Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara.s.
vorrei portare una tesina sulle donne ma ho paura che sia scontata in teoria gli argomenti sono: STORIA: la condizione femminile tra 800 e 900 fino ad oggi ITALIANO: jane austen e virginia woolf a confronto INGLESE: la condizione della donna nell'era Vittoriana FRANCESE: Olympe de Gouges e la dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina DIRITTO: la tutela della donna, specialmente nel mondo del lavoro ECONOMIA: il costo di un'impresa nell'assumere una donna e collegarci così i ...
1
3 feb 2013, 18:32

vincenzo997
ciao ho bisogno di aiuto per risolvere un problema : determina le lunghezze dei due lati di un rettangolo di area 15 cm quadrati e perimetro 16 cm . Da risolvere con equazione di secondo grado. Grazie
1
4 feb 2013, 17:38

Mimmi00
1)in un rettangolo l'area è 3840 cm^2 e la base misura 96 cm.calcola l'area del quadrato avente il lato congruente alla diagonale del rettangolo.(10816)
2
4 feb 2013, 17:14

vale...!
per favore aiutatemi col riassunto di monguzzi e rossignolo ( a che punto è la notte ).... ho bisogno assolutamente del riassunto perchè domani ho interrogazione e non ho capito nnt !!... spero possiate aiutarmi al più presto ringrazio anticipatamente chimi aiuterà ... :) grz :) :P
1
4 feb 2013, 17:33

mew-votailprof
Salve a tutti,ho questo esercizio: calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla parabola di equazioni $y= -x^2+1$ e la retta di equazione $y=2x-2$..sono alla figura per capire bene dova e cosa integrare..ma c'è qualcosa che non mi torna..la mia figura è un pò strana..me lo postate risolto per capire dove sbaglio? GRAZIE sempre vi adoro

w la scuola
domani farò un compito su epica sull'Iliade.La mia prof.ci tiene molto a questa materia. Io non ho alcun tipo di appunti riguardanti l'epica e sull'Iliade.Se sai darmi qualche consiglio sul comportamento dei personaggi non solo dal punto di vista esterno ma parlando anche dei sentimenti dei vari eroi. Grazie per l'aiuto.
2
4 feb 2013, 12:58

zompetta
che cosa si intende precisamente per "forma quadratica"? inoltre ho questo esercizio che non so come svolgere: Sia f: R3 $ rarr $ R, la forma quadratica definita da g(X1,X2,X3)= 3X1^2 + 3X2^2 + X3^2 - 2X1X2 - 2X1X3 -2X2X3. a) si scriva la matrice A $ in $ 3R3 che esprime g nella base canonica. b) si determinino gli indici di nullità (i0), di positività (i+) e di negatività (i-) della forma di g, e si specifichi se q è degenere. c) si scriva una matrice ortogonale N ...

Kashaman
Sia $F : RR_3[x] -> M_2(RR)$ l'applicazione lineare tale che $AA p \in RR_3[x] : F(p)=((p(1),p(0)),(p(0),p(-1)))$ e sia $A=((2,0),(0,-2))$ L'esercizio mi chiede di determinare $F^-1(W)$ dove $W=<A>$. Innanzi tutto fisso una base di $RR_3[x]$ , $B={1,x,x^2,x^3}$ e una di $M_2(RR)$ , $C={E_1,E_2,E_3,E_4}$ (è quella standard). E si ha che la matrice associata a $F$ rispetto a tali basi è data da $A=((1,1,1,1),(1,0,0,0),(1,0,0,0),(1,-1,1,-1))$. Ho che $F^-1(W) = {p \in RR_3[x] | EE w \in W t.c F(p)=w}$. Preso $w= ((2\lambda,0),(0, -2\lambda))$ generico vettore di ...

piero45
mi servirebbe l'introduzione e la conclusione del saggio breve di goldoni
1
4 feb 2013, 15:16

TheMick971
Aiuto problema! Miglior risposta
Potete risolvere questo problema considerando che non ho fatto seno e coseno.una sciatrice di 55 kg scende lungo una pista di pendenza 30° rispetto all' orizzontale . La sciatrice parte dall'alto con una velocità iniziale di 3,6 metri al secondo. durante la discesa la forza di attrito è 70N. Senza tener conto dell'attrito dell'aria, calcolare la velocità dopo 49m di pista dal punto di partenza!... grazie in anticipo La risposta è 19 m/s
10
4 feb 2013, 16:11

willy wonka
sintesi del libro La porta del tempo di Fabio Calenda
2
4 feb 2013, 16:22

giulyenaby
devo fare un tema con questa traccia: mettendo in ordine le tue cose , hai ritrovato un oggetto della tua infanzia e ti è tornato in mente un episodio della tua vita legato a quell'oggetto. rievoca quell'episodio e gli stati d' animo di allora...
1
4 feb 2013, 16:34

Umbreon93
Ciao a tutti, mi chiamo Valerio e ho 19 anni ! Sono una matricola al dipartimento di fisica (Sapienza , Roma ) . Mi iscrivo perchè avrei bisogno di una mano .. spero di trovarmi bene !
8
31 gen 2013, 22:56

Vrijheid65
1) Da una scatola contenente 12 lampadine, di cui 3 difettose, ne vengono estratte 3 a caso. Calcolare il numero atteso di lampadine difettose. $ ( ( 0 , 1 , 2 , 3 ),( C(9,3)-:C(12,3) , 3xx C(9,2)-: C(12,3) , 3xx 9 -: C(12,3) ,1-: C(12,3) ) ) $ che è uguale a $ ( ( 0 , 1 , 2 , 3 ),( 21/55 ,27/55 , 27/220 , 1/220 ) ) $ Per il caso 0, penso che intenda le combinazioni di 3 elementi in 1 gruppo di 9 (casi favorevoli) diviso i casi possibili (3 in un gruppo di 12)...Però non capisco perchè nel 2° moltiplichi per 3 le combinazioni (9,2), e per il 3° perchè fa 3 per 9... Potreste aiutarmi a capire? Grazie

manueldark
Aiuto latino x domani Miglior risposta
-senatus populusque romanus l. aemilium paulum consulem creavit. L. Aemilius Paulus praetor et consul triumphaverat -P.Scipio optimus vir a senatu iudicatus erat et censor porticus in Capitolio fecerat -in africa legio cohortesque rursus iussu imperatoris Vitellii militiam ceperunt. -massilienses arma tormentaque ex oppido proferunt naves ex portu navalibusque educunt, pecuniam ex publico tradunt.
1
4 feb 2013, 16:13

Emar1
Come da titolo, quali sono le differenze tra questi spazi? Certo, sono definizioni diverse ma "il succo" mi sembra un po' quello. La domanda quindi è: fino a che punto posso utilizzare indifferentemente i 3 termini? Questo è quello che so: Uno spazio euclideo è uno spazio vettoriale (qui sono sicuro) nel quale è stata introdotta un'operazione $f: V xx V \to K$, dove $V$ è lo spazio e $K$ un campo, tale che $(\mathbf{v},\mathbf{w}) \to <\mathbf{v},\mathbf{w}> = c $. Uno spazio normato è uno ...
3
17 ott 2012, 14:51

gio15795
Le ragioni del successo del romanzo nll'età vittoriana sono molte: era accessibile e divertente e piaceva molto alla classe media che era diventata più acculturata. Inoltre le innovazioni delle tecniche di stampa e il successo delle biblioteche mobili resero il romanzo più accessibile. l'aspetto più tipico del romanzo vittoriano era la pubblicazione seriale che rendeva i romanzi a portata di mano e permetteva ai romanzieri di verificare la reazione del pubblico e quindi modificare le storie a ...
7
31 gen 2013, 16:40

Paolo861
Nell'esposizione di una mia intuizione al prof. sul Motore a combustione ovvero se nella fase di scarico la differenza di temperatura , velocizzasse la fuoriuscita dei gasi di scarico e intendevo appunto il fatto che per la fisica, il calore tende a fluire da un corpo caldo ad un corpo freddo fino a raggiunto equilibrio termico. Il professore mi ha quasi richiamato dicendo che è la differenza di pressione la chiave del veloce trasferimento dei gas di scarico. Ora, lui ha fatto l'esempio di ...

Linux1987
Salve, la mia domanda è questa : perchè se dobbiamo costruire la serie di fourier di una funzione $ F(t) t \in [a,b]$ periodica di periodo $T=b-a$ ,dobbiamo proiettare $[a,b] $ in $[-\pi,\pi]$ ?
5
31 gen 2013, 11:39

Peppe_97
Potete tradurmi questa frase graziee :-) Atticus matrem extulit annorum nonaginta, cum ipse esset septem et sexaginta.
1
4 feb 2013, 16:14