Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lisa93ro
Salve a tutti!! frequento il primo anno di ingegneria gestionale e mi sto preparando per dare a breve l'esame di algebra lineare quando poi mi sono imbattutta in questo esercizio: siano ALFA e BETA le trasformazioni lineari di cui la prima da V3(R) --> V4(R) e la seconda da V4(R) --> V4(R) rappresentate dalle seguenti matrici: ALFA = \begin{matrix} 1 & 1 & 2 \\ 1 & 1 & 2 \\ 1 & -1 & 1 \\ 0 & 1 & 1 \end{matrix} e BETA = \begin{matrix} 1 & 1 & 1 & 0 \\ -1 & 1 & 1 & -1 \\ 0 & 1 & 1 & -1 \\ 0 & ...

Tommy85
allora ragazzi ho un esercizio da calcolare più cose nn so se lo svolgo bene ho bisogno di conferme e di capire qualcos'altro spero in una vostra mano .... ho questa funzione $f(x,y)=x^3+xy-y^3$devo calcolare: a)Stabilire, giustificando la risposta, se la funzione $f$ è differenziabile $(del f(x,y))/(delx)\=3x^2+y$ $(del f(x,y))/(dely)\=x-3y^2$ dato che $f$è una funzione continua nel piano in quanto composizione di funzioni continue e visto che lo sono anche le sue derivate parziali allora ...
10
1 feb 2013, 19:25

salfor76
salve, volevo avere una conferma per risolvere questa equazione goniometrica.volevo sapere se qualcuno mi sa proporre una via alternativa all'applicazione delle formule di duplicazione. Grazie in anticipo! $cos2x=cosx$
4
1 feb 2013, 21:39

maxmadda
devo fare un racconto con titolo il pianoforte fantasma
2
2 feb 2013, 14:13

riccardobosa
Ciao a tutti. Ho cercato molto in internet ma non ho trovato risposta a questo mio problema: voglio calcolare il flusso di un campo vettoriale attraverso una certa superficie, solo che questa superficie non e' parametrizzata. Mi spiego meglio. Prendiamo per esempio la sfera di centro l'origine e raggio R e un campo vettoriale F(x,y,z)=(x,y,z). Se volessi calcolare il flusso di questo campo attraverso la sfera, dovrei parametrizzare la sfera, e a quel punto fare l'integrale del prodotto ...

Benihime1
Buongiorno ho la seguente funzione integrale $F(x)=\int_0^x log(1-e^((t-1)/t^2)) dt$ tuttavia durante lo studio ho ottenuto una serie di in formazioni contrastanti tra loro vorrei che mi diceste dove sbaglio vi trascrivo i risultati di cui sono meno sicura o che mi creano problemi DOMINIO il dominio della funzione integrada (che chiamerò f(x)) è $(-\infty,0)uu(0,1)$ quindi F(x) certamente esiste in quegli intervalli tuttavia F(x) esiste anche in 0 infatti $F(x)=\int_0^0 f(t) dt =0$ SEGNO $f(x) < log(1) = 0$ su tutto il ...
8
21 gen 2013, 12:00

Sgargatubo
Speranza è vita Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe la traduzione di questa frase in latino: "Speranza è vita" intesa come "(la) speranza è vita" grazie :)
3
4 feb 2013, 10:33

rap1993
Buongiorno, mi sapreste aiutare con il seguente limite? $lim_{x \to \-infty}(e^(-x)+sinx-sqrt(|x|))/(x^10000-1)$ Io sono portato a pensare che faccia 0 perchè con De L'Hopital il denominatore tende ad un infinito di un ordine molto grande (perdonatemi se ho detto 1 boiata molto grande!). Suggerimenti su come affrontarlo? Il mio problema è quel senx che a -inf è indefinito! Grazie
10
3 feb 2013, 11:33

mrtoti91
salve ragazzi, ho dato un'occhiata alla mole di esercizi che ci sono, e ho trovato certamente argomenti simili al mio,devo dire che purtroppo ho ancora dei dubbi, spero siate comprensivi con me, credo che porvi il mio esercizio sia di grande aiuto,magari anche a qualcun altro.Premetto che è uno dei mie primi argomenti quindi mi auguro di essere chiaro. Ho questa funzione di partenza : \[(2x,y+2z+t,2z,y-2z+t)\]ù mi vien chiesto di determinare la dimensione e una base di ker(f) e Im(f), svolgo le ...
7
30 gen 2013, 12:50

zompetta
ciao a tutti ho qualche domanda da fare..per trovare la molteplicità geometrica, basta mettere gli autovettori trovati in un una matrice e calcolarne il rango?? detto terra terra...! e invece per la molteplicità geometrica, se per esempio i miei autovalori sono k=1, k=2, k=2, la molteplicità algebrica è data da 2(n di volte che si presenta il 2)+ 1(n di volte che si presenta 1) ?? oppure è semplicemente 2 perchè sono 2 i valori distinti che ho trovato?? sono un po confusa spero possiate ...
13
3 feb 2013, 17:21

Andrea9905
Salve a tutti, Sto studiando le classi di amplificatori. La teoria credo di averla ben chiara... la mia curiosità sta sull'applicazione dei vari tipi di amplificatori. Per semplicità mi restringo alle 4 classi di uso più didattico di amplificatori: A, AB, B, C. Provo a buttare giù delle considerazioni a livello qualitativo e applicativo: CLASSE A: Questi amplificatori vengono utilizzati per amplificare segnali con livelli di distorsione molto bassi. Hanno come svantaggio principale una ...
3
3 feb 2013, 16:56

chiara3231
Ciao Volevo chiedervi conferma circa lo svolgimento di un esercizio di cui non ho la soluzione. L'esercizio è il seguente: Classificare le singolarità isolate, su $\mathbbC uu oo $, di $\f(z)=z(cos(1/z)-zsin(1/z))/sinh(1/z)$. Le singolarità di $\f$ sono $\z=0$ e gli zeri di $\sinh(1/z)$, cioè $z_k=-i/(kpi)$, $\k \in mathbb Z -{0}$. Ora, come si vede sopra, $\z=0$ non è isolata, dato che ogni suo intorno contiene altre singolarità di $\f$ (gli $\z_k$), ...

Dankorw
Ciao a tutti, sto cercando di capire come risolvere questo esercizio di Matematica Discreta, il testo è il seguente: $ { ( 26*x -= -19 (mod 21) ),( 7*x -= 35 (mod 8) ),(54*x -= 9 (mod 5)):} $ Qualcuno riesce a spiegarmi come risolverlo? Grazie mille in anticipo!

OkrimSpaz
3 frasi!!!!!!! Miglior risposta
Ciao potreste tradurmi queste tre frasi?? Grazie 1.Cum vita sine amicis metus plena sit , ratio ipsa monet ut amicitias comparemus. 2.Aures, cum sonos percipere debeant, recte in altis corporum partibus positae sunt. 3.Cum Tarentini aliquot naves Romanorum demersissent, senatus legatos misit res repetitum
1
4 feb 2013, 10:28

Sawrierkie
Salve, Mi servirebbe una mano con questo esercizio di Fisica Andando a scrivere la 2° legge di newton per la massa 1 ho, considerando come sistema di riferimento y verso l'alto : $T_1+T_2-M_1g=0$ dove $T_1$ credo sia la forza elastica; e per la massa 2 ho, considerando il sistema di riferimento con y verso l'alto e x verso destra : $M_2g $ $sin alpha - T_2 - mu_sN =0$ $N-M_2gcosalpha=0$ Andando a mettere al posto di $T_1$ la forza elastica $Kx$ ho queste ...

Tommy85
${(y'(x)=e^x y-y),(y(0) =e):}$ragazzi ma qualè il termine $a(x)$ e $f(x)$?
5
2 feb 2013, 11:24

Nebulosa95
Avete dei trucchetti per non essere tratti in inganno? domani ho un compito di chimica formato da 36 quesiti a risposta multipla da fare in un'ora. Ho studiato tanto ma ho paura perchè a volte le cose le so ma sbaglio la risposta T.T. Consigli??
2
1 feb 2013, 16:18

hitch93
ragazzi!! ho bisogno di un grande aiuto!! ho la maturità quest'anno, e tra verifiche, interrogazioni e terze prove nn sono ancora riuscito a pensare alla tesina. faccio la V itis meccanica e la mia idea era quella di portare o il titanic o la qualità come temi principali. ma alcune cose nn riesco ancora a collegarle; per il titanic pensavo di portare in inglese: gli anni venti; in storia: la prima guerra mondiale, in italiano: o pirandello( epoca in cui si inizia a rifiutare il positivismo) o ...
5
3 mag 2012, 21:30

vetrano1
Salve,scusatemi per eventuali errori è la prima volta che vi scrivo. Lunedi ho l'esame di algebra e geometra e mi servirebbe una risposta a questo questito: enunciare e dimostrare quale puo essere la mutua posizione di due rette e di due piani di E3,descrivendono la corrispondente condizione analitica. So che due rette sono parallere se i direttori sono propozionali e ortogonali se il prodotto dei direttori è 0 ma non so come dimostrare questo. Grazie in anticipo per le risposte

Zurzaza
Salve ragazzi, cono a un punto morto con un limite da cui non riesco a uscire, il limite è il seguente: $\lim_{x\to1}\frac{\sin(\log(x))+\cos(\log(x))-x}{(\arccos(x))^{4}}$ Ho effettuato una sostituzione $y=\log(x)$: $\lim_{y\to0}\frac{\sin(y)+\cos(y)-e^{y}}{(\arccos(e^{y}))^{4}}$ Chiaramente forma indeterminata...come tutti i limiti che si rispettino ....ora mi sono bloccato perchè non vedo che metodo poter applicare dal momento che la derivata di $\(arccos(e^{y}))^{4}$ inizia a diventare tostina da calcolare (per applicare de l'hopital o calcolarne un polinomio di taylor). Così ho ...
7
1 feb 2013, 16:13