Problema geometria (98811)
un albero proietta un'ombra di 12 m. se l'ombra è uguale a 1/3 dell'altezza dell'albero e tu ti trovi a 10 m di distanza dall'estremita' di quest'ombra,in direzione perpendicolare all'ombra stessa,quanto dista il punto in cui ti trovi dalla cima dell'albero ? ( ris 39,24 )
grazieeeeee ciaooooooo
grazieeeeee ciaooooooo
Risposte
allora conoscendo l'ombra che è di 12cm puoi calcolarti l'altezza dell'albero sapendo che o(ombra) è 1/3 dell'h(altezza albero) quindi:
o = 1/3*h
h = 3*o = 12*3 =36cm
o = 1/3*h
h = 3*o = 12*3 =36cm
Ciao, Antharax! Spero non ti dispiaccia se ho corretto la tua risposta, ma mi pare che oggi il latex abbia qualche problemino di visualizzazione (io, per esempio, non riesco a visualizzarlo bene), dunque avevo paura che Dixan non riuscisse a leggere la tua soluzione. In più c'era qualche erroretto di forma (specie all'inizio) che ho provveduto ad eliminare.
Già che ci sono, proverei anche a completare il problemino. Allora...
La distanza tra l'ombra e l'albero (37,94 cm) e la distanza a cui si trova l'osservatore (10 m) sono i cateti di un triangolo rettangolo, la cui ipotenusa è invece la distanza richeista dal testo.
Pertanto è possibile applicare Pitagora (e senza alcuna approssimazione: è sufficiente ricodare che, al quadrato, la distanza tra l'albero e l'ombra è 1440 cm^2)
x = radice di (1440 + 100) = radice di 1540 = 39,24 cm
Fine, Ciao!!!
Già che ci sono, proverei anche a completare il problemino. Allora...
La distanza tra l'ombra e l'albero (37,94 cm) e la distanza a cui si trova l'osservatore (10 m) sono i cateti di un triangolo rettangolo, la cui ipotenusa è invece la distanza richeista dal testo.
Pertanto è possibile applicare Pitagora (e senza alcuna approssimazione: è sufficiente ricodare che, al quadrato, la distanza tra l'albero e l'ombra è 1440 cm^2)
x = radice di (1440 + 100) = radice di 1540 = 39,24 cm
Fine, Ciao!!!
sisi non ti preoccupare!! Ciaoo Ali!! :)
grazie ali Q
Di niente, Dixan! E' stato un piacere!