Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sintesi del libro La porta del tempo di Fabio Calenda
Urgente è per mercoledì
Miglior risposta
devo fare un tema con questa traccia: mettendo in ordine le tue cose , hai ritrovato un oggetto della tua infanzia e ti è tornato in mente un episodio della tua vita legato a quell'oggetto. rievoca quell'episodio e gli stati d' animo di allora...

Ciao a tutti, mi chiamo Valerio e ho 19 anni ! Sono una matricola al dipartimento di fisica (Sapienza , Roma ) .
Mi iscrivo perchè avrei bisogno di una mano .. spero di trovarmi bene !

1) Da una scatola contenente 12 lampadine, di cui 3 difettose, ne vengono estratte 3 a caso. Calcolare il numero atteso di lampadine difettose.
$ ( ( 0 , 1 , 2 , 3 ),( C(9,3)-:C(12,3) , 3xx C(9,2)-: C(12,3) , 3xx 9 -: C(12,3) ,1-: C(12,3) ) ) $
che è uguale a $ ( ( 0 , 1 , 2 , 3 ),( 21/55 ,27/55 , 27/220 , 1/220 ) ) $
Per il caso 0, penso che intenda le combinazioni di 3 elementi in 1 gruppo di 9 (casi favorevoli) diviso i casi possibili (3 in un gruppo di 12)...Però non capisco perchè nel 2° moltiplichi per 3 le combinazioni (9,2), e per il 3° perchè fa 3 per 9...
Potreste aiutarmi a capire? Grazie

Aiuto latino x domani
Miglior risposta
-senatus populusque romanus l. aemilium paulum consulem creavit. L. Aemilius Paulus praetor et consul triumphaverat
-P.Scipio optimus vir a senatu iudicatus erat et censor porticus in Capitolio fecerat
-in africa legio cohortesque rursus iussu imperatoris Vitellii militiam ceperunt.
-massilienses arma tormentaque ex oppido proferunt naves ex portu navalibusque educunt, pecuniam ex publico tradunt.

Come da titolo, quali sono le differenze tra questi spazi?
Certo, sono definizioni diverse ma "il succo" mi sembra un po' quello.
La domanda quindi è: fino a che punto posso utilizzare indifferentemente i 3 termini?
Questo è quello che so:
Uno spazio euclideo è uno spazio vettoriale (qui sono sicuro) nel quale è stata introdotta un'operazione $f: V xx V \to K$, dove $V$ è lo spazio e $K$ un campo, tale che $(\mathbf{v},\mathbf{w}) \to <\mathbf{v},\mathbf{w}> = c $.
Uno spazio normato è uno ...
Le ragioni del successo del romanzo nll'età vittoriana sono molte: era accessibile e divertente e piaceva molto alla classe media che era diventata più acculturata. Inoltre le innovazioni delle tecniche di stampa e il successo delle biblioteche mobili resero il romanzo più accessibile. l'aspetto più tipico del romanzo vittoriano era la pubblicazione seriale che rendeva i romanzi a portata di mano e permetteva ai romanzieri di verificare la reazione del pubblico e quindi modificare le storie a ...

Nell'esposizione di una mia intuizione al prof. sul Motore a combustione ovvero se nella fase di scarico la differenza di temperatura , velocizzasse la fuoriuscita dei gasi di scarico e intendevo appunto il fatto che per la fisica, il calore tende a fluire da un corpo caldo ad un corpo freddo fino a raggiunto equilibrio termico. Il professore mi ha quasi richiamato dicendo che è la differenza di pressione la chiave del veloce trasferimento dei gas di scarico. Ora, lui ha fatto l'esempio di ...
Salve, la mia domanda è questa : perchè se dobbiamo costruire la serie di fourier di una funzione $ F(t) t \in [a,b]$ periodica di periodo $T=b-a$ ,dobbiamo proiettare $[a,b] $ in $[-\pi,\pi]$ ?
Frasee da tradurre aiutoooo!!!!!!!
Miglior risposta
Potete tradurmi questa frase graziee :-)
Atticus matrem extulit annorum nonaginta, cum ipse esset septem et sexaginta.

Bene martedì ho l'esame di analisi 1 e sto facendo gli es degli anni scorsi, la prima parte di questo es mi ha mandato in crisi chi mi da una mano?
http://i46.tinypic.com/2zqagpy.jpg

Qualcuno mi sa spiegare di cosa parla il primo libro degli annali di Tacito??

Sono uno studente di matematica con un dubbio ma, prima di chiedere voglio dare, quindi riassumo brevemente l'artgomento in oggetto: Ricerca dei punti critici non vincolati di una funzione di due variabili.
Data tale funzione ne cerchiamo i punti in cui il piano tangente è parallelo al piano xy. Tale piano è il gradiente di f,
\( \nabla f=(\frac{\partial^{}f}{\partial x}, \frac{\partial^{}f}{\partial y}) \) .
Come detto cerchiamo i punti (x,y) tali che il gradiente si annulli dunque \( \nabla ...
riassunto de " il conte dracula " di woody allen
grazie....

Sistemi e polinomi con principio di identità?
Miglior risposta
"Trova i due numeri A e B tali che la seguente uguaglianza sia vera. (Suggerimento: ricorda il principio di identità dei polinomi)." 3/(x-3)(2x+1) = A/x-3 + B/2x+1 La soluzione deve risultare: A= 3/7 B= -6/7 Potreste spiegarmi come risolverlo? Grazie in anticipo!
ciao ragazzi... mi serve un'aiuto per la tesina che devo preparare ... l'argomento è il RUM ...
le materie che devo collegare sono : italiano
storia
alimentazione
economia gos (gestione ed organizzazione dei servizi di ristorazione)
francese
inglese
diritto
grazie

Versione (90265)
Miglior risposta
Ciao a tutti mi serve la traduzione e le risposte dei quesiti in basso di questa versione. Grazie!!! :hi

Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un teorema che garantisca che una funzione ammetta un massimo in un intervallo [a;b] in cui la funzione è definita ma NON continua.
Purtroppo il teorema di Weierstrass richiede che la funzione sia continua, quindi non è applicabile.
PS: per massimo non intendo un massimo calcolabile via derivazione, ma un massimo in generale, ad esempio se l'insieme delle immagini è [-1;4] allora è garantito che esista un massimo (che nell'esempio è f(x)=4, ma non mi ...

Aiuto ingleseee !!!!!
Miglior risposta
Raga chi mi spiega il past continuos, i pronomi relativi (WHILE,WHERE,THAT,WHO,WARM),la differenza tra too e enough,e la differenza tra someone,somebody,something,anyone,onybody,anything,noone,nobody,nothing e anywhere,nowhere,somewehere.
GRZ in anticipo vi prego aiutatemi domani ho il compito.
1) siano a b c tre semirette aventi la stessa origine o tali che ab ( è un angolo) è conguruente a bc (angolo).
Siano quindi d ed e le semirette rispettivamente opposte ad a e c .
Dimostra che eb (angolo) è congruente a bd ( angolo)
2) da un punto M interno abun segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti MC e MD , in modo che sia BMC conguente a AMD (angoli) . Dimostra che i punti D M C sono allineati .
3) Siano A B C D quattro punti in linea retta che si ...