Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roby492
Ciao a tutti, Ecco il primo esercizio che mi ha mandato in panne. Sicuramente è banale ma non riesco a trovare alcun nesso logico tra i dati e la soluzione. Un arciere tende l'arco tirando la freccia con forza=80 N. Quando l'arco è teso i due tratti uguali formano angolo di 25°. Quanto vale la tensione dei tratti della corda, in Newton? La soluzione è 95 N ma non ho proprio capito il perchè!

roby492
Ciao a tutti, Mi chiamo Roberto e sono uno studente al primo anno di ingegneria informatica. Sono appassionato di tecnologia ed informatica, ultimamente gestisco un blog www.supersvago.com (spero si possano mettere link ) che parla di android. Mi sono iscritto perchè ho delle serie difficoltà con la fisica, proprio non ci capisco un H e spero che possiate aiutarmi a capire gli esercizi la cui comprensione sfugge alla mia mente bacata Devo preparare fisica 1 entro il 18 gennaio, quindi ...
3
5 feb 2013, 10:05

smaug1
All'interno di una sfera di raggio $R$ è uniformemente distribuita una carica $Q$. In un punto distante $R/2$ dal centro della sfera il potenziale vale $V'$. Determinare il valore di $R$. In pratica esternamente alla sfera posso dire che il potenziale vale $V = Q / (4 \pi \varepsilon_0\ r )$ come nel caso di una superficie sferica, mentre all'interno, nella superficie sferica il potenziale era costante in quanto il campo elettrico nullo, e ...

giobas98
Caesar Gergoviam pervenit ; perspicit urbis situm: urbs,posita in altissimo monte,omnes aditus difficiles habebat. Quare Caesa de oppugnatione desperavit
2
4 feb 2013, 19:48

ihorthebest
da italiano a latino: i galli vennero a Roma, ma Furio Camillo li cacciò
2
4 feb 2013, 21:18

Arianna789
1) BELLI INTESTINI MALA SULLAE CRUDELITATE AUCTA SUNT, SED POST TYRANNI MORTEM ROMANUS POPULUS LIBERTATIS DULCEDINEM COGNOVIT 2) SENEX LIBERIS DIXIT: 3) FULMINE TACTA SUNT VIA PUBLICA VEIIS, FORUM ET FANUM VENERIS LANUVI, CAPUAE MURUS ET PALATIUM; TUM DII MAGNA CUM IRA HOMINES PECUDESQUE PUNIVERUNT 4) SCIPIONI AFRICANO MORS FRATRIS IN EXILIO NUNTIATA EST, SED DOLOR PROPTER PUDOREM OSTENTUM NON EST A STRENUO DUCE GRAZIE IN ANTICIPO :D
2
4 feb 2013, 19:19

salfor76
Potreste darmi lumi su questa equazione goniometrica: $sen(60-x)=sen2x$ se non erro sono due soluzioni del tipo: $60-x_1+k*360=2x_1$ e l'altra $60-x_2=2x_2+180-2x_2+k_1*360$ che danno le soluzioni: $x_1=k*120 + 20$ $x_2=k_1*360 + 120$ chi può mi risponda, grazie!
4
4 feb 2013, 12:46

Piero92
Salve a tutti, chiedo a voi del forum gentilmente un favore. Potete mostrarmi il procedimento analitico di risoluzione delle successioni definite per ricorrenza? Del tipo: An= 3/2 An+1= An- sen An Scusate la calligrafia ma non ho molta dimestichezza nello scrivere le formule. Vi ringrazio in anticipo.
4
4 feb 2013, 19:36

Tommy85
${(y'(x)=f(x,y),(y(0) =e):}$ ragazzi ma che forma è nn riesco a capire se è una equazione differenziale lineare o non...come mai nn è esplicitata la funzione? come faccio a trovare la soluzione se nn cè la funzione?
4
4 feb 2013, 20:18

losangeles-lakers
Ciao a tutti sto provando ad eseguire quest'esercizio, e se è possibile vorrei qualche consiglio per sapere se ho sbagliato o meno...... La sbarra ha densita $lambda=2000 (g)/m = 2 (Kg)/m$ , reca in $A$ una massa puntiforme $m=1.5 Kg$ ed è vincolata in $B$ da un tirante, e nel suo punto $C$ da una cerniera. $AB=BC,AC=2m$ Determinare: $a)$ la posizione del centro di massa del sistema meccanico sbarra+massa puntiforme,nel rifermimento ...

Benihime1
siano $f(x)=\int_{0}^{x} cos(t)/(1+t) dt $ $g(x)=\int_{0}^{sin(x)} 1/(2+e^t) dt $ definite per x in un opportuno intervallo contenente x=0 sia $F(x) = {(f(x)/g(x),if x!=0), (\alpha,if x=0):} $ i)determinare $\alpha$ tali che F(x) sia continua in 0 ii)stabilire se esste ed eventualmente calcolarlo $\beta$ per cui $F(x)-\alpha$ è asintotica a $\beta x$ il punto i) l'ho svolto nel seguente modo ho posto il seguete limite = ad $\alpha$ $lim_(x->0)f(x)/g(x) = lim_(x->0) (\int_{0}^{x} cos(t)/(1+t) dt )/(\int_{0}^{sin(x)} 1/(2+e^t) dt)=\alpha$ applico hopital $lim_(x->0)(cos(x)/(1+x))/(cos(x)/(2+e^x)) = lim_(x->0) (2+e^x)/(1+x) = 3$ da cui ho dedotto $\alpha=3$ di ...
6
19 gen 2013, 19:57

Sar1509
Potete aiutarmi in questa frase di greco per favore? Οτε ορα (dativo) εν παγη (dativo) σιτον, αγει τον πίθηκον ενταύθα , λέγει ότι ο σιτός εστι δωρον της βασιλείας και φασκει· Grazie!
1
4 feb 2013, 15:31

Sk_Anonymous
Come si può chiedere di calcolare l'integrale curvilineo di una forma differenziale su una curva il cui sostegno non giace nel dominio della forma diff.? L'esercizio è: data la forma differenziale $((y(logy-1))/(x^2+1))dx+arctanxlogydy$, descriverne il dominio e calcolarne l'integrale curvilineo esteso alla curva $y=x^3$, $x in [-1,1]$, percorsa nel verso delle $x$ crescenti. Il dominio è $y>0$. Il problema è che la curva su cui integrare non sta nel dominio della f.d. Chi ha ...

Annapuffa
4 frasi di greco Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione delle frasi n°2,7,8,10 dell'esercizio n°3.2 pagina 98 di ellenisti1 grazie mille
1
4 feb 2013, 15:28

ritalevimontalcini1
salve, ho un problema di cui vi riporto il disegno (l'ho fatto con paint, un po' di di fretta... è osceno, perdonatemi, ma l'importante è che si capisca il concetto...) E' una trave doppio incastro con glifo in mezzeria e carico distribuito. La trave è indeformabile a taglio. In totale è lunga l, il glifo si trova in l/2 (introduco due ascisse una per AB (A=0, B=l/2) e l'altra per BC (B=0, c=l/2) Per risolverlo si usa il metodo degli spostamenti, il libro scrive: 'lo sforzo normale N è nullo ...
4
4 feb 2013, 22:03

nico il mito 99
Lavoro sulla cina Miglior risposta
Aiutatemi qualcuno mi aiuta a darmi delle informazioni sulla cina in powerpoint è per lunedì 11 febbraio
2
4 feb 2013, 19:26

thedarkhero
Voglio calcolare $"sup"_(x\in[0,+oo))|1/nlog(1+e^(nx))-x|$. Definisco $phi_n(x)=1/nlog(1+e^(nx))-x$ ed ho che $phi_n'(x)=-1/(1+e^(nx))<0$ $AAx\in[0,+oo)$ dunque il contenuto del modulo del quale voglio calcolare il sup è una funzione strettamente decrescente. Questo mi permette di dire che il sup del modulo è assunto in $x=0$ oppure mandando la $x$ a $+oo$. Quindi potrei provare a vedere quale di questi due valori è maggiore, ma c'è un modo un po più elegante per saperlo?

Gnex90
Ciao raga, sono ore che stò perdendo tempo su questo esercizio: si tratta di serie geometriche quindi dovrebbe essere: \[ \frac{1}{1+q}=16 \] segue che \[q= \frac{15}{16} \] stessa cosa per 4, e poi non so come proseguire...ammesso che abbia fatto giusto....
1
4 feb 2013, 23:01

marcook1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo integrale potrei avere la soluzione o magari anche indicazioni sulla strada da seguire per risolverlo? Sono un po' arrugginito.... $ int 1/(ksqrt(h-y)-c sqrt(y-j) )dy $ Ovviamente la variabile è y le altre sono tutte costanti. Grazie mille!
7
26 gen 2013, 16:48

Umbreon93
..di cui non mi tornano i risultati ! $9x^4-16=0$ ; $27x^6-64=0$ ; $16x^8-81=0$ In ordine ,i risultati che mi vengono , sono : $+- 2/sqrt(3)$ ; $+- 2*sqrt(1/3)$ ; $+- (3/2)^(1/4) $ Il libro da altri risultati completamente diversi e allora mi chiedevo..ma possibile ? Sono giusti i miei risultati ?
3
4 feb 2013, 19:46