Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao Ho questo esercizio:
Il moto di un punto sull'asse \(Ox\) è descritto dall'hamiltoniana \[H(p, x) = \frac{p^2}{2m} + \frac k2 x^2 + A \frac p x \quad \text{dove } A \in \mathbb R\] Si scrivano le equazioni di Hamilton nelle nuove variabili: \[\begin{cases}
P = \frac 1 2 \left(\frac{p^2}{\lambda} + \lambda x^2\right) \\
X = \arctan \left(\lambda \frac x p \right)
\end{cases}\] Calcolata poi l'espressione della Lagrangiana \(L = L(x, \dot x)\), si ricavino le corrisponenti ...

Urgentissimo
Miglior risposta
Mi aiutate con questi due esercizi?grazie
1) QUALE DELLE SEGUENTI COPPIE DI FRAZIONI SONO ECQUIVALENTI?
A-7/4,14/4
B-6/9,12/8
C-5/7,10/7
D-3/16,9/8
2)in una scuola di musica le classi di chitarra classica, violino e pianoforte sono frequentate complessivamente da 140 ragazzi.Se 8/15 studiano la chitarra classica e un 1/4 di 8/15 il violino.Quanti sono coloro che studiano il pianoforte?
A-32 C-80
B-60 D-48 scrivi il procedimento

Aiuto super urgente
Miglior risposta
Ciao,mi potete aiutare?È urgente grazie

Ciao a tutti, provo a fare una domanda che mi assilla da qualche giorno sulle rappresentazioni di algebre di Lie (spero sia la sede adatta). La situazione è questa (seguo il Cornwell "Group Theory in Physics" quando tratta delle "branching rules"): ho un'algebra di Lie complessa semi-semplice $ \mathcal{L} $ e una sua sottoalgebra $ \mathcal{L}' \subset \mathcal{L} $ (o più precisamente un'algebra isomorfa ad $ \mathcal{L}' $ ). Conosco una rappresentazione $ \Gamma $ di $ \mathcal{L} $ e voglio ...

Salve a tutti. Ho delle perplessità riguardante questo quesito
Due lunghi fili metallici si incrociano perpendicolarmente ed ognuno porta la stessa corrente.
Quale delle seguenti affermazioni è vera:
a.il campo ha verso uscente in D
b.il campo è massimo nei punti A e C
c.il campo è massimo nei punti B e D
d. il campo ha verso uscente nei punti B e D
Io direi la d per il semplice ...

Esercizi di matematica applicata (303598)
Miglior risposta
https://www.skuola.net/universita/esercitazioni/esercizi-matrici-norme-matriciali-e-gram-schmidt

Di matematica applicata
Miglior risposta
https://www.skuola.net/universita/esercitazioni/esercizi-matrici-norme-matriciali-e-gram-schmidt

Ciao a tutti,
mi trovo in difficoltà nel disegnare il sostegno della curva $ phi:[-pi,pi]->RR^3 $ definita da
$ phi(t)=(5+3t-3sint, 4-3cost) $.
Ho già fatto esercizi più semplici sul sostegno di una curva e la maggior parte delle volte me la cavavo ricavando t da una delle due equazioni e sostituendola nell'altra trovando x in funzione di y o viceversa, ma in questo caso direi che questo metodo non mi aiuta.
Ho trovato allora i punti di partenza e di arrivo:
$ phi(-pi)=(5-3pi, 7) $
$ phi(pi)=(5+3pi, 7) $.
Inoltre ...

La pubblicità sul forum è, direi, bizzarra. Che gente pensano che siamo?
Esempio di pubblicità degli ultimi giorni:
Prestiti convenzione INPS, la tua pensione ha un valore.
Vuoi diventare pilota di drone?
Ecco l'apparecchio acustico che tra cambiando la vita degli over 50.
Provette per labotatorio,
Una fascia Shape Fit facile da indossare.
Floriday shop, abbigliamento femminile.
Manuale di termoterapia.
Games of Trones.
Ma quello che mi preoccupa, ripetuto negli ultimi giorni ...
chi ha nel proprio PC un SSD da consigliare?
ciao!:)
io sn sara, mi sn iscrittta ieri al forum: sn di genova, studio a sc.della formazione.
sapete ke la culture factory di milano kiude? kiudono anke a roma, venezia, torino e genova, ke brutto!!!:(

ho il seguente problema di cauchy $ { ( y'''-y=0 ),( y(0)=1 ),( y'(0)=0 ),( y''(0)=0 ):} $ da risolvere.
da $ p(λ)=λ^3-1=0 $ trovo le 3 radici cubiche dell'unità: $ 1,e^(i2/3pi),e^(i4/3pi) $
il mio dubbio è questo: è vero che sono equivalenti questi due modi di procedere?
1° modo) $ y(x)=c_0e^x+c_1e^(i2/3pix)+c_2e^(i4/3pix) $
2° modo) $ y(x)=c_0e^x+c_1e^(-1/2x)sin((√3)/2x)+c_2e^(-1/2x)cos((√3)/2x) $
perchè riscrivendo $ e^(i2/3pi)=-1/2+i(√3)/2 $ e $ e^(i4/3pi)=-1/2+i(√3)/2 $ noto che sono complessi coniugati
(ps. è l'ultimo topic per oggi, devo prima risolvere tutti questi dubbi )
il cateto minore è 5/13 dell'ipotenusa e il cateto maggiore misura 84 trova area e perimetro
Ineunte bello, oracula Delphica Graecis sciscitantibus responderant aut regi Spartanorum aut ipsi urbi cadendum esse. Idcirco Leonidas rex, cum in id bellum proficisceretur, milites suos ad mortem obeundam praeparaverat. Angustias locorum propterea cum paucis tantum militibus occupaverat ut aut maiore gloria vinceret, aut minore damno rei publicae caderet. Dimissis igitur sociis, Spartanos ita hortatur: “Sequimini, milites, ac recordamini, qualitercumque pugnabitis, vobis moriendum esse. Neque ...

Ciao
Vorrei porvi alcune domande riguardo alcune dimostrazioni che sto cercando di capire.
Parto con una prima domanda sulla dimostrazione della cardinalità del prodotto cartesiano.
La dimostrazione procede dando sottointese alcune cose, ad esempio: $I_(a+1)xxI_b=(I_axI_b)∪({a+1}xxI_b)$[nota]$I_n={1,2,...,n}}$[/nota]
Mi chiedevo se fosse giustificabile così: essendo $(I_a∪{a+1})xxI_b$ pensavo di sfruttare la definizione di unione e prodotto cartesiano: $(x in I_a x or x in I_b)∧ y in I_b$ e per distributività ...

Salve a tutti, volevo chiedere a voi esperti, come si fa a riconoscere una funzione assolutamente continua. La definizione di assoluta continuità di una funzione dice infatti :
Sia f una funzione continua su [a,b] si dice assolutamente continua se è deribabile quasi ovunque, dx/dt ∈ L^1[a,b] e ∀t∈[a,b] risulta $ x(t)=x(a)+int_(a)^(t) dx/dt(s) ds $ .
Preso un esempio :
$ x(t)=(1+t)[u(t+1)-u(t)]+(1-t)[u(t)-u(t-1)] $
Il libro deriva nel senso delle distribuzioni e dice che la sua derivata è quella ordinaria, in quanto x(t) è assolutamente ...

Per prima cosa ho cercato di vedere se le forze fossero conservative o dissipative, secondo me sono conservative perché dipendono dal moto e dalla posizione del corpo.
Quindi per risolvere la prima richiesta potrei usare questa formula: W = F per s
Solo che non mi esce il risultato, forse ho sbagliato o i calcoli o il ragionamento.
Grazie per chi mi aiuta a risolvere per ora la prima richiesta.

Salve, sto avendo dei problemi sull'argomento convergenza della serie di Fourier, ho capito questo, datemi conferma:
Per $f \in L^2[a,b]$ la convergenza in $L^2$ è garantita sempre e la convergenza puntuale quasi ovunque
Per $f \in L^1[a,b]$ non è garantita né la convergenza in $L^1$ ne quella puntuale. Ma quali sono le condizioni per cui si ha convergenza in $L^1$ e/o puntuale? (Se esistono)