Fisica 2 - Domanda Teorica
Salve a tutti. Ho delle perplessità riguardante questo quesito
Due lunghi fili metallici si incrociano perpendicolarmente ed ognuno porta la stessa corrente.

Quale delle seguenti affermazioni è vera:
a.il campo ha verso uscente in D
b.il campo è massimo nei punti A e C
c.il campo è massimo nei punti B e D
d. il campo ha verso uscente nei punti B e D
Io direi la d per il semplice fatto che poichè la corrente in entrambi i fili percorre in quella direzione genera un campo magnetico uscente
Due lunghi fili metallici si incrociano perpendicolarmente ed ognuno porta la stessa corrente.

Quale delle seguenti affermazioni è vera:
a.il campo ha verso uscente in D
b.il campo è massimo nei punti A e C
c.il campo è massimo nei punti B e D
d. il campo ha verso uscente nei punti B e D
Io direi la d per il semplice fatto che poichè la corrente in entrambi i fili percorre in quella direzione genera un campo magnetico uscente
Risposte
"giacomovicinanza":
... Io direi la d ...
Stai sbagliando.
Non hai mai avvitato una vite?

... avvitandola lungo il filo verticale, nel verso della corrente, in A e in D il campo sarà entrante, mentre in B e in C uscente; prova ora ad avvitarla lungo il filo orizzontale ... e poi sovrapponi i due effetti, ricordando che sia le correnti sia le distanze dei quattro punti dai conduttori sono uguali.
Per la regola della mano destra, pongo il pollice nel verso della corrente mentre le altre dita indicano il verso del campo. Quindi per il filo orizzontale, in C e D sarà entrante mentre in A e B uscente mentre per il filo verticale come ha detto RenzoDF, A e D entrante mentre per B e C uscente
QUindi il campo è massimo nei punti A e C poichè B e D si annullano per la legge di Biot- Savart
QUindi il campo è massimo nei punti A e C poichè B e D si annullano per la legge di Biot- Savart
Esatte le premesse ma errata la conclusione.
Per ciascuno dei quattro punti segna:
[*:2iyqtj7i] Una x se il campo è entrante nel piano,[/*:m:2iyqtj7i]
[*:2iyqtj7i] Un • se il campo è uscente dal piano.[/*:m:2iyqtj7i][/list:u:2iyqtj7i]
Osserva che, poiché i punti hanno eguale distanza dai fili e poiché questi ultimi sono percorsi dalla stessa intensità di corrente, i campi magnetici nei quattro punti hanno moduli...
Infine somma le componenti dei due campi lungo l'asse z (uscente dal foglio • ).
Il campo magnetico per entrambi fili nei punti B e D coincidono rispettivamente campo entrante e campo uscente mentre per gli altri punti avendo campi differenti si eliminano. Ringrazio tutti per avermi aiutato