Esercizio di fisica su lavoro e energia

ciaocd1

Per prima cosa ho cercato di vedere se le forze fossero conservative o dissipative, secondo me sono conservative perché dipendono dal moto e dalla posizione del corpo.
Quindi per risolvere la prima richiesta potrei usare questa formula: W = F per s
Solo che non mi esce il risultato, forse ho sbagliato o i calcoli o il ragionamento.
Grazie per chi mi aiuta a risolvere per ora la prima richiesta.

Risposte
@melia
Per trovare il lavoro devi calcolare l'area del trapezio in figura.
Fai attenzione perché la forza, come indicato vicino all'asse delle ordinate, va moltiplicata per $10^5$

4131
"ciaocd":

Per prima cosa ho cercato di vedere se le forze fossero conservative o dissipative, secondo me sono conservative perché dipendono dal moto e dalla posizione del corpo.

Quindi, se io faccio Milano-New York andata e ritorno, essendo la forza che il motore esercita sull'aeroplano conservativa, il lavoro totale compiuto dal motore lungo il percorso chiuso è nullo. Magari... :-D
"ciaocd":

Quindi per risolvere la prima richiesta potrei usare questa formula: [tex]W = \vec{F}\cdot\vec{s}[/tex].

No, perché quella formula definisce il lavoro compiuto da una forza costante, mentre, come puoi dedurre dal grafico, la forza esercitata dai motori non è per nulla costante.

Come si risolve l'esercizio te l'ha indicato @melia: prendilo come fatto, perché alle superiori non sei in grado di definire il lavoro compiuto da una forza non costante lungo una curva.

@melia
@413
L’esercizio proviene da un libro del biennio. A maggior ragione serve un atto di fede rispetto la definizione di lavoro come area. Nel testo in questione la cosa è spiegata.

4131
"@melia":
@413
Nel testo in questione la cosa è spiegata.

@ @melia è un fatto noto che gli studenti delle superiori leggono, studiano e cercano di capire a fondo ciò che c'è scritto sui libri di testo di matematica e fisica :D

@melia
"413":
è un fatto noto che gli studenti delle superiori leggono, studiano e cercano di capire a fondo ciò che c'è scritto sui libri di testo di matematica e fisica :D

:P
Motivo per cui non ho speso più di due centesimi per la spiegazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.