Esercizio di fisica su lavoro e energia

Per prima cosa ho cercato di vedere se le forze fossero conservative o dissipative, secondo me sono conservative perché dipendono dal moto e dalla posizione del corpo.
Quindi per risolvere la prima richiesta potrei usare questa formula: W = F per s
Solo che non mi esce il risultato, forse ho sbagliato o i calcoli o il ragionamento.
Grazie per chi mi aiuta a risolvere per ora la prima richiesta.
Risposte
Per trovare il lavoro devi calcolare l'area del trapezio in figura.
Fai attenzione perché la forza, come indicato vicino all'asse delle ordinate, va moltiplicata per $10^5$
Fai attenzione perché la forza, come indicato vicino all'asse delle ordinate, va moltiplicata per $10^5$
"ciaocd":
Per prima cosa ho cercato di vedere se le forze fossero conservative o dissipative, secondo me sono conservative perché dipendono dal moto e dalla posizione del corpo.
Quindi, se io faccio Milano-New York andata e ritorno, essendo la forza che il motore esercita sull'aeroplano conservativa, il lavoro totale compiuto dal motore lungo il percorso chiuso è nullo. Magari...

"ciaocd":
Quindi per risolvere la prima richiesta potrei usare questa formula: [tex]W = \vec{F}\cdot\vec{s}[/tex].
No, perché quella formula definisce il lavoro compiuto da una forza costante, mentre, come puoi dedurre dal grafico, la forza esercitata dai motori non è per nulla costante.
Come si risolve l'esercizio te l'ha indicato @melia: prendilo come fatto, perché alle superiori non sei in grado di definire il lavoro compiuto da una forza non costante lungo una curva.
@413
L’esercizio proviene da un libro del biennio. A maggior ragione serve un atto di fede rispetto la definizione di lavoro come area. Nel testo in questione la cosa è spiegata.
L’esercizio proviene da un libro del biennio. A maggior ragione serve un atto di fede rispetto la definizione di lavoro come area. Nel testo in questione la cosa è spiegata.
"@melia":
@413
Nel testo in questione la cosa è spiegata.
@ @melia è un fatto noto che gli studenti delle superiori leggono, studiano e cercano di capire a fondo ciò che c'è scritto sui libri di testo di matematica e fisica

"413":
è un fatto noto che gli studenti delle superiori leggono, studiano e cercano di capire a fondo ciò che c'è scritto sui libri di testo di matematica e fisica

Motivo per cui non ho speso più di due centesimi per la spiegazione.