[Esercizio] Hamiltoniana e Lagrangiana di grado di libertà 1

kaspar1
Ciao :smt039 Ho questo esercizio:

Il moto di un punto sull'asse \(Ox\) è descritto dall'hamiltoniana \[H(p, x) = \frac{p^2}{2m} + \frac k2 x^2 + A \frac p x \quad \text{dove } A \in \mathbb R\] Si scrivano le equazioni di Hamilton nelle nuove variabili: \[\begin{cases}
P = \frac 1 2 \left(\frac{p^2}{\lambda} + \lambda x^2\right) \\
X = \arctan \left(\lambda \frac x p \right)
\end{cases}\] Calcolata poi l'espressione della Lagrangiana \(L = L(x, \dot x)\), si ricavino le corrisponenti equazioni di Lagrange e si verifichi che le equazioni ottenute coincidono con le equazioni di Lagrange per un punto materiale che si muove sull'asse \(x\) sotto una forza \[\mathbf F = \left( -m \frac{A^2}{x^3} -kx \right) \mathbf i \quad \text{dove \(\mathbf i\) è il versore dell'asse \(x\)}\]

La trasformazione che mi porta da \((p, x)\) alle nuove coordinate \((P, X)\) è canonica, in particolare lo è completamente visto che non dipende (esplicitamente) dal tempo. Visto che il grado di libertà è \(1\), mi basta mostrare che la Jacobiana della trasformazione ha determinante \(1\) --- oppure si può fare con le parentesi di Poisson, che è lo stesso. [Ometto i calcoli, la trasformazione è canonica.] Quindi la nuova Hamiltoniana è \[\widehat H(P, X) = H(p, x)\] dove \(p\) e \(x\) sono ottenute "invertendo" la trasformazione data. In particolare \[\begin{align*}
x & = \frac p \lambda \tan X \\
p^2 & = 2 \lambda \frac{P}{1 + \tan^2 X}
\end{align*}\] e adesso basta fare queste sostituzioni nella Hamiltoniana originale. [Ometto i calcoli, non è il pezzo interessante.] Tocca alla Lagrangiana e alla discussione che segue. Usando una delle equazioni di Hamilton corrispondenti ad \(H\) ho \[\dot x = \frac {\partial H}{\partial p} = \frac p m + \frac A x \Leftrightarrow p = m \left( \dot x - \frac A x \right)\] Prendo \(H(p, x) = p \dot x- L(x, \dot x)\) dove \(p\) è in funzione di \(x\) e \(\dot x\), quindi rimpiazzo \(p\) con quello che ho trovato, e giungo alla Lagrangiana corrispondente:\[L = \frac 1 2 m \dot x^2 + \frac 1 2 m \frac{A^2}{x^2} - \frac k 2 x^2\] Il primo termine è l'energia cinetica, mentre quello che resta è "meno l'energia potenziale": se lo derivo rispetto ad \(x\), ho la forza \(\mathbf F\).

Può andare?

Risposte
kaspar1
"kaspar":
[...] e giungo alla Lagrangiana corrispondente:\[L = \frac 1 2 m \dot x^2 + \frac 1 2 m \frac{A^2}{x^2} - \frac k 2 x^2\]
Ricontrollando ora un po' i conti, mi sono accorto di aver perso qualche pezzo: \[L (x, \dot x) = \frac 12 m \dot x^2 + \frac 12 m \frac{A^2}{x^2} - mA \frac{\dot x}{x} - \frac k2 x^2\] da cui si ha l' (unica) equazione di Eulero-Lagrange \[0 = \frac{\mathrm d}{\mathrm d t}\frac{\partial L}{\partial \dot x} -\frac{\partial L}{\partial x} = \dots{} = m \ddot x + m \frac{A^2}{x^3} + kx .\] Forse biasato da questa svista, ho tratto una conlusione affrettata:
"kaspar":
[...] Il primo termine è l'energia cinetica, mentre quello che resta è "meno l'energia potenziale": se lo derivo rispetto ad \( x \), ho la forza \( \mathbf F \).
A questo punto l'esercizio si termina per semplice calcolo diretto. L'energia potenziale di \(\mathbf F\) - l'unica forza agente - è \(-\frac 12 m \frac{A^2}{x^2} + \frac k2 x^2\). Si nota quindi ora che le equazioni di Eulero-Lagrange coincidono.

anonymous_0b37e9
"kaspar":

Visto che il grado di libertà è $1$, mi basta mostrare che la matrice jacobiana della trasformazione ha determinante $1$ ...

Sei sicuro che si tratti di una condizione sufficiente? A me risulta che la matrice jacobiana debba essere simplettica.

kaspar1
Sì, mi sembra che sia equivalente. Ma essendo il grado di libertà del sistema 1, è lo stesso. Comunque con le parentesi di Poisson viene lo stessa cosa.

anonymous_0b37e9
"kaspar":

Ma essendo il grado di libertà del sistema 1, è lo stesso.

Non l'ho trovato da nessuna parte. Ad ogni modo, se non ho fatto male i conti, quella matrice non è simplettica.

kaspar1
Uffa, ho sbagliato a ricopiare il testo dell'esercizio. Pardon.

anonymous_0b37e9
Immaginavo. Rimane il fatto che non ero a conoscenza di quella condizione sufficiente. Se la tua fonte è attendibile, mi fido.

kaspar1
Non ho il testo sotto mano. Controllerò.

anonymous_0b37e9
A me sembra strano. Sarebbe come affermare che una matrice 2x2 ha determinante 1 se e solo se è simplettica.

kaspar1
Vediamo. Io uso il teorema 5.2 di Meccanica Analitica, di Fasano e Marmi. In particolare la canonicità equivale a verificare che "conserva le parentesi di Poisson fondamentali". Nel nostro caso che \(\{P, P\} = \{X, X\} = 0\) e che \(\{X, P\} = 1\). Ora essendo il grado di libertà 1, la prime due identità sono vere, mentre l'ultima parentesi di Poisson è proprio il determinante della trasformazione Jacobiana. :-k

anonymous_0b37e9
"kaspar":

... mentre l'ultima parentesi di Poisson è proprio il determinante della trasformazione Jacobiana ...

Non mi pare proprio. Se vuoi, ti posto i conti per dimostrare che è simplettica.

kaspar1
Allora posta i conti, a questo punto devo aver sbagliato alla grande.

kaspar1
"anonymous_0b37e9":
A me sembra strano. Sarebbe come affermare che una matrice 2x2 ha determinante 1 se e solo se è simplettica.
È così.

anonymous_0b37e9
Come non detto. A questo punto, non credo sia necessario postare gli altri conti. Per quanto riguarda il resto, non ho letto con la dovuta attenzione. Tuttavia, mi sembrava che ti tornasse tutto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.