Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maurizioalesi56
1) Un parallelogramma e un triangolo rettangolo sono equivalenti. L'ipotenusa del triangolo misura 34 cm e i cateti sono rispettivamente 3/5 e 4/5 dell'ipotenusa. Calcola l'altezza del parallelogramma sapendo che la sua base e' congruente al doppio dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo. (risultato: 17 cm) 2) L'altezza di un triangolo misura 34 cm e l'area e' 884 cm2. Calcola la misura della base del triangolo e dell'altezza di un rettangolo a esso equivalente e avente la base ...
1
25 dic 2021, 17:07

ronti1
Buongiorno, Ho provato a fare un esercizio di calcolo combinatorio ma ottengo un risultato sbagliato. Ecco il testo dell'esercizio: "Per superare la verifica di Geografia, Paolo deve rispondere correttamente a 7 domande su 10. Inoltre, è necessario che risponda correttamente ad almeno 3 delle prime 5 domande. 1) In quanti modi diversi può rispondere al numero minimo di domande per superare la verifica? 2) In quanti modi diversi può rispondere per superare la verifica?" Per quanto riguarda ...
2
24 dic 2021, 13:07

Studente Anonimo
In LaTeX come faccio ogni volta che scrivo ad esempio per il "Teorema 3.1" a far sì che nel pdf sul pc appaia un riquadro rosso così se ci clicco sopra mi manda direttamente al teorema 3.1 scritto magari molto più su?
3
Studente Anonimo
24 dic 2021, 01:38

gugo82
Problem: Does there exist any $x >= 0$ such that the following equality: $x + sqrt(x+sqrt(x+sqrt(x+sqrt(...)))) = x * sqrt(x * sqrt(x * sqrt(x * sqrt(...))))$ holds?
11
19 dic 2021, 19:56

Lorenzo00003
Buonasera,sono un nuovo membro del forum e volevo porvi un quesito,che non sono riuscito a spiegarmi in nessun modo. Il campo elettrostatico all'interno di un conduttore in equilibrio elettrostatico è zero, deve esserlo perché le cariche devono trovarsi in equilibrio. Ma quello che mi chiedo è che come è possibile che lo sia,mi spiego meglio. Sappiamo che ogni carica puntiforme genera un campo elettrostatico radiale, dividiamo la superficie del nostro conduttore in parti infinitesime, tali che ...

fellas090
salve a tutti, dovrei separare parte reale e immaginare di queste due espressioni, ottenendo esplicitamente parte reale di z e parte immaginaria di z: $ z = (r(1-h))/h $ e $ z = (r*h)/(1-h) $ dove r è un numero puramente reale mentre h è una quantità complessa con parte reale e immaginaria. La cosa che non mi torna è che queste espressione descrivono la stessa quantità, quindi le due espressione di parte reale e immaginaria dovrebbero essere uguali, ma facendo i calcoli non mi torna. Qualcuno è ...
3
23 dic 2021, 19:27

andretop00
Salve, ho questo esercizio. Nel 1º punto Ho calcolato il NPV utilizzando l’investimento all’anno 0 di 5000€, i costi attualizzati, con tasso di interesse 7% e il ricavo finale attualizzato con tasso interesse sempre 7%. Dato che il valore mi risulta inferiore a 5000€ è corretto dire che l’investimento non conviene? Come procedo per il secondo punto? Calcolo il nuovo tasso di interesse e ripeto i conti?

olanda2000
\(\displaystyle \)Ho usato la formula di Bernoulli per una prova ripetuta: estrarre una pallina nera da un'urna contenente 100 palline (99 bianche e 1 nera) con reimmissione della pallina estratta: l’evento indagato ha una probabilità p di verificarsi per ciascuna prova, ed effettuiamo n prove indipendenti, la probabilità che l’evento si verifichi k volte (con k ≤n) è data da $ P(k \text{ successi su } n \text{ prove}) = ((n),(k)) p^k \cdot (1-p)^{n-k}<br /> $ Con n= 100 , k = 1 , p= 0.01 ottengo P= 0.37 Con n= 200 , k = 1 , p= 0.01 ottengo ...
8
22 dic 2021, 23:12

Studente Anonimo
Supponiamo \( 2 \mid c, d \) e \( 2 \not\mid b \) ho i seguenti passaggi che non capisco \[D= b^2c^2 - 4b^3 d \equiv 4 \left( \left( \frac{1}{2} c \right)^2 -bd \right) \mod 16 \] pertanto \( d \equiv 0 \mod 4 \) se e solo se \( D \equiv 0,4 \mod 16 \). Ora in primo luogo cosa vuol dire esattamente \( \frac{1}{2} \) in \( \mod 16 \) ? \(2 \) non possiede un inverso. Suppongo che \( \frac{1}{2} \) voglia dire semplicemente dividere per \(2\) il numero \(c\) prima di ridurlo \( \mod 16 \) ...
2
Studente Anonimo
24 dic 2021, 01:09

Studente Anonimo
Sto scrivendo la tesi e quindi ho una main e molte sezioni. Ora invece di scrivere tutto in un file evidentemente è molto meglio scrivere le diverse sezioni/capitoli separatamente e poi nella main semplicemente le includo tutte. Così la mia main è così \documentclass{article} %in that file you will find the packages and other macro needed like \R for the real number set. \input{Preamble} \date{\today} \begin{document} %this creates the title page. You must complete the ...
2
Studente Anonimo
31 ott 2021, 15:03

huluca103
Ormai il trimestre è terminato e ho un totale 7 assenze un ritardo di 1h e un uscita anticipata di 3h, tutto questo influisce sui crediti che riceverò o sulla condotta? Assenze fatte durante assemblee di istituto e giorni dove non c'erano né verifiche né interrogazioni quindi sono alla pari con i compagni nei voti
1
23 dic 2021, 10:55

Dr.Hermann
Salve a tutti. Sto svolgendo questo integrale curvilineo e non so se sia giusto il procedimento che sto adottando. Il testo dell'esercizio chiede: Sia \[ \gamma \] la curva data dall'intersezione della superficie \[ x^2+y^2-z=0\] ed il piano \[ x=y \] Determinare la lunghezza della parte di gamma delimitata dai punti \[ A=(0,0,0) \ B=(1,1,2) \] Abbiamo un paraboloide ellittico e ho parametrizzato il piano come segue: [tex]\gamma: \begin{cases} x = t \\ y= t ...
7
21 dic 2021, 19:18

Studente Anonimo
Nella dimostrazione di un certo teorema c'è un passaggio che non capisco che è il seguente. Sia \(K\) un campo cubico. Il passaggio che non capisco è il seguente: Chiaramente abbiamo che \(3\) non può essere un divisore del discriminante inessenziale (non sono sicuro si traduca cosa: "cannot be an inessential discriminant divisor")... bla bla io non capisco perché non può esserlo... Un numero primo \(p\) è detto un divisore del discriminante inessenziale se per ogni \( \alpha \in K \) ...
3
Studente Anonimo
22 dic 2021, 21:00

patinhojunior
Ho risolto questa equazione: $ y'=y+e^(x/2 $ riassumo tutto,trovo la primitiva e moltiplico i membri,alla fine ottengo $ ye^-x= int e^(-x/2) $ ora pongo t=-x/2,risolvo tutto e alla fine ottengo: $ y(x)=e^(-x/2)e^x+ce^x $ quindi $ y(x)=e^(x/2)+ce^x $ io penso di aver fatto giusto,ma nel risultato c'è un -2 davanti $ y(x)=-2e^(x/2)+ce^x $ Mo non so se ho sbagliato io o è errata la risoluzione. Grazie p.s. ho capito, mi sono dimenticato dt che diventa -1/2,quindi togliamo fuori dall'integrale -1/2 che ...

MaxVag
La MathWorld (wolfram.com) seguita da GeoGebra dà la sua soluzione del perimetro dell’Ellisse mediante la serie di Gauss-Kummer, ecco come: perimetro=\( \pi (a+b) \sum_{n=0}^\infty{1/2 \choose n}^2h^2n^n\\ \pi(a+b)\;\;(1+\frac{1}{4}h^2+\frac{1}{64}h^4+ \frac{1}{256}h^6 +..................)\quad h=\frac{(a-b)}{(a+b)} \) La propongo a chiunque interessi per una valutazione sulla sua veridicità, dal momento che personalmente la trovo, diciamo, fantasiosa. Ecco le mie ragioni: a>b semiassi ...

shadow881
Buona sera vediamo se oggi riesco a sollevare il mio morale dopo le "figuracce" dei giorni passati In un gioco, una squadra è composta dai giocatori A e B. Per passare al livello successivo, si deve superare il primo. Viene scelto a caso il giocatore che deve giocare. Una volta scelto il giocatore i tentativi si ripetono in maniera indipendente l'uno dall'altro. Ad ogni tentativo A ha una probabilità del $40%$ di superare il primo livello, mentre B ha una probabilità del ...
3
22 dic 2021, 17:46

LuigiFortunati
Nella mia animazione https://www.geogebra.org/m/x6cdbjx5 l'ascensore che scende in caduta libera segue la sua geodetica? E la segue ancora anche quando inverte la marcia e risale?

Dr.Hermann
Salve. Sto svolgendo questo esercizio sullo studio di funzione: \[ f(x,y) = (x^2+y-1)^2 \] nel dominio \[ E = (x,y) \in R^2 : x^2+y^2 \leq 1 \]. La funzione è continua su tutto R^2, derivabile e differenziabile in quanto le derivate risultano essere continue. Per i punti stazionari nel dominio (punti di max e min relativo) non sono riuscito a trovare neanche un punto. Mentre per i max e min assoluti ( punti stazionari sulla frontiera del dominio) ho un po di difficoltà, nel senso che ho ...
15
20 dic 2021, 18:02

Nicolino2009
Problema. Su una parete avente le dimensioni di 3,5m e 5m si vogliono incollare dei poster quadrati congruenti con il lato di 25 cm. Quanti poster occorrono per ricoprirla completamente? Se un poster costa €5,60,quale sarà la spesa? Grazie
1
22 dic 2021, 14:21

giangianni1
Ciao a tutti, c'è un discorso letto dagli appunti del professore che non comprendo molto bene ed è il seguente. Dice che $ZZ$ è un PID e fa un esempio di ideale generato da due elementi $(a,b)=aZZ+bZZ=nZZ$ per ogni a,b n in Z. Vuole trovare tale n Dice quindi: (numero i dubbi 1 e 2) (1) $aZZ⊆nZZ => n|a, bZZ⊆nZZ => n|b$ Ma questo non mi torna perché quel che devo mostrare è in pratica che: $(x in aZZ => x in nZZ)=>n|a$ ossia $(x=az => x=nz')=>nq=a$ con z,z',q che esistano, dunque dalle hp $az=nz'$ ...