Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Non capisco come calcola il seguente volume. Sia \( K \) il volume quadrimensionale della regione \( (\alpha,\beta,\gamma,\delta) \in \mathbb{R}^4 \) definita da \( \alpha > 0 \) e da \[ \left| \beta \gamma - 9 \alpha \delta \right| < \beta^2 - 3 \alpha \gamma < \gamma^2 - 3 \beta \delta \ \ \ \ (1.0) \] e \[ 4(\beta^2 -3 \alpha \gamma)(\gamma^2-3 \beta \delta) - (\beta \gamma - 9 \alpha \delta)^2 < 1 \ \ \ \ (2.0)\] In particolare non capisco come fa a pensare a queste sostituzioni? C'è ...
5
Studente Anonimo
15 dic 2021, 13:05

LoreT314
Salve a tutti, stavo cercando di dimostrare in maniera rapida che $\Delta 1/r=-4\pi \delta^{(3)}(x)$. Io conosco una dimostrazione che passa dall'identità di rappresentazione ma starei cercando una dimostrazione più rapida e diretta. Sui libri di fisica vedo che viene dimostrata usando il teorema della divergenza $\int_{B_r(0)} d^3 x \nabla \cdot(grad 1/r)=\int_{\partial B_r(0)} d^2 x \grad 1/r= int_{\partial B_r(0)} d^2 x (-1/r^2)=\int_0^{2\pi} d\phi \int_0^{pi} d\cos\theta (-r^2/r^2)=-4\pi$ Questo metodo non mi sembra però particolarmente sensato in quanto (al di là del fatto che non si usano funzioni test) l'applicazione del teorema della divergenza in questo modo mi ...
3
7 dic 2021, 14:01

checkmate1
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Analisi e mi sto esercitando sulle prove vecchie date dalla Prof. In una di queste prove c'è la seguente domanda. Stabilire se $e^(x^3)-\root(4)(1-x^4)+x^2\sin(x)$ è trascurabile rispetto a $x^2$ quando $x \to 0^+$. Ora: io so che per stabilire se una funzione è trascurabile rispetto a un'altra devo fare il limite del loro rapporto e se ottengo 0, allora la prima è trascurabile rispetto alla seconda, altrimenti non lo è. Però io qui ho un primo ...
12
10 dic 2021, 01:22

alequatt
Ciao a tutti, riguardo al problema nella foto devo trovare la formula che lega l'angolo beta in funzione del raggio r , del segmento CD e del segmento AB. Grazie dell'aiuto !
4
18 dic 2021, 14:44

mklplo751
Salve. Preparando l'esame di Algebra 2, sono arrivato a ripetere il teorema di Lasker Noether che abbiamo enunciato e dimostrato (per essere precisi solo la parte dell'esistenza della decomposizione in un anello noetheriano unitario, quindi non nel caso più generale), tuttavia senza soffermarci troppo. Facendo qualche ricerca, trovo sulla pagina inglese di Wikipedia che in qualche modo questo risultato generalizza il teorema fondamentale dei gruppi abeliani finitamente generati, ma onestamente ...

Shackle
Chiedo scusa, ho un attimo di smarrimento. Vorrei sapere se queste derivate parziali di una funzione di due variabili sono corrette : a me non sembra. grazie .
6
19 dic 2021, 11:35

J3rry
Se una funzione a più variabili è differenziabile in tutto $\mathbb{R}^n$, allora la funzione è anche di classe $C^1$ in $\mathbb{R}^n$, cioè, ha anche derivate parziali continue? In caso qualcuno saprebbe qualche esempio?
2
19 dic 2021, 17:15

EdoardoCoggi1
Ciao a tutti :) Mi potete spiegare come si risolvono i problemi usando com metodo gli insiemi di Eulero-Venn? Ecco un problema che devo risolvere, ma ovviamente non riesco! Da una statistica effettuata qualche anno fa su 100 italiani, risultava che 21 possedevano un lettore DVD, 56 un videoregistratore VHS e 10 possedevano sia un lettore DVD sia un videoregistratore VHS. Quanti non possedevano né un lettore DVD né un videoregistratore VHS? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà RISULTATO: 33
1
18 dic 2021, 17:07

Mikki0222
Ciao a tutti. Sto riscontrando problemi con questo programma La traccia è la seguente : scrivere una funzione che, data in ingresso un vettori di interi e due interi x e y restituisca un nuovo vettore degli elementi maggiori di x e minori di y e li ordini in senso crescente. Io ho fatto due file uno contenente il main e l'altro una funzione. Il codice compila, però quando lo vado ad eseguire non mi esce nulla (nel senso mi fa inserire la dimensione, gli elementi e poi non mi esce il nuovo ...
7
18 dic 2021, 18:48

Petrarchino
Ciao a tutti, spero che qualcuno che sia stato nella mia stessa situazione legga il messaggio e mi sappia consigliare. Sono uno studente frequentate il V liceo linguistico e ho la media dell'8 in quasi tutte le materie. Dico quasi tutte a causa di un'insegnante ( forse uno dei pochi casi in cui si può parlare di ostilita tra docente-alunno), che sin dal primo anno prova a mettere i bastoni tra le ruote al mio percorso scolatico. Così se negli scritti è costretta ad accettare una determinata ...

Stef_05
Ciao a tuti per caso sapete se esiste; una qualsiasi legge che vietare ai prof di fare ogni giorno dalle 2 alle 3 verifiche e in un giorno 2 o 3 interrogazioni ? Perche fin ora tutti i siti che ho consultato dicevano do cercare il dialogo con i professori noi lo abbiamo oggetto ma nessuno cede e la situazione resta come prima qualche consiglio ?

itisscience
salve ragazzi, sto dimostrando l'espressione del campo magnetico di un solenoide ma ho difficoltà a capire il seguente passaggio matematico: l'integrale che devo risolvere è $ (mu_0IR^2)/(2[R^2+(x-xi)^2]^(3/2))hat(x) $ per procedere, da considerazioni geometriche (che ho capito), si trova che $ R=(x-xi)tantheta $ da cui $ (x-xi)=R/tantheta $ . e ora il passaggio che non capisco: il libro dice "differenziando si ottiene $ -dxi=-R/tan^2theta*1/cos^2thetadθ $ " ho pensato che potesse essere un'integrale per sostituzione ma non torna.. in ...

bug54
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi con questo esercizio di cui non capisco le untià di misura finali del calcolo, (tratto dal volume 2 Adams-Calcolo differenziale) Una escursionista si trova vicino a un ruscello su un lato di una collina, mentre sta esaminando la carta della zona. La quota del terreno (in km) in ogni punto (x, y) è data da $h(x, y) = 20000/(3+x^2+2y^2)$ L’escursionista si trova nel punto (3, 2). Domanda: quanto rapidamente scende il ruscello in quel punto? Il gradiente della funzione ...

GDLAN1983
Il testo: Il motore A assorbe una quantità doppia di calore, compie un lavoro cinque volte maggiore e cede una quantità di calore doppia rispetto al motore B. Calcola il rendimento dei due motori. Con la formula generale del rendimento non riesco a concludere niente: eta = 1- Qf/Qc oppure eta = L/Qc pero' ho notato che la soluzione la posso ottenere in questo modo: Soluzione Motore B eta = 5/9 motore A = 1/3. Facendo il rapporto tra il Lavoro e la somma del ...

vinman1
Salve ragazzi, scusatemi se vi disturbo ma sto impazzendo su un esercizio di statica: Il problema è questo qui: devo calcolare le reazioni vincolari che ho disegnato in verde tramite le ECS, e in particolar modo, aiutandomi con l'aver diviso il sistema in 2 sottosistemi di travature regolari, sono riuscito a calcolare le 3 reazioni vincolari di cui ho scritto i risultati sulla destra. Ora però non riesco a calcolare le 2 reazioni vincolari lungo l'asse x: utilizzando la I ECS ...

TS778LB
Devo provare che $ \lim_{(x,y) \to (1,0)} \frac{y^2lnx}{(x-1)^2+y^2}=0 $ Ho scritto la funzione in coordinate polari minorata di 0 in valore assoluto $ |f(\rho,\theta)-0|=\frac{\rho^2sen^2\theta|ln(1+\rhocos\theta)|}{(1+\rhocos\theta-1)^2+\rho^2cos^2\theta}= sen^2\theta|ln(1+\rhocos\theta)| $ Ho proseguito con le maggiorazioni alla ricerca di una funzione radiale infinitesima $ sen^2\theta|ln(1+\rhocos\theta)|\le| ln(1+\rhocos\theta)| $ A questo punto volevo usare la maggiorazione $ ln(1+\rhocos\theta)\le \rhocos\theta $ Ma con il valore assoluto risulta essere verificata solo per $ \rhocos\theta >0 $ e non per ogni loro valore. Come posso fare? Grazie
6
18 dic 2021, 11:22

Dracmaleontes
Un rotatore quantistico con momento d'inerzia $\text{I}$ è immerso in un campo magnetico $\vec{B} = B \hat{y} $. La sua hamiltoniana è $H = \frac{L^2}{2I} + \gamma B L_y$, dove $L^2$ e $L_y$ rappresentano rispettivamente il modulo quadro del momento angolare orbitale e la componente lungo $\text{y}$ di esso, mentre $\gamma$ è il rapporto giromagnetico. Al tempo $\text{t} = 0$ si misura $L^2$ e $L_z$ e si trova $2 ħ^2$ e ...

Giacomo223
Salve a tutti. Ho la seguente successione definita per ricorrenza a_1 = 1 a_(n+1) = 2(a_n) + e^(-a_n) Tramite lo studio della funzione f(x) = 2x+e^(-x) (definita in R, ma notando che la successione è a valori positivi dalla legge di a_(n+1), la studio in [0, +∞ [ ), sono riuscita a provare che a_n è crescente in [0,+∞ [ Il limite a +∞ di f(x) = +∞, per cui +∞ potrebbe essere il limite di a_n. In ogni caso, dalla regolarità di an, an ammette limite e coincide con il suo sup. Ma non è detto ...
4
17 dic 2021, 21:15

mklplo751
Salve. Nelle ultime lezioni di Algebra 2 abbiamo enunciato e dimostrato l'esistenza di una decomposizione primaria normale per ogni ideale proprio in un anello notheriano unitario, tuttavia, vedendo sul libro ("Lezioni di Algebra" Curzio, Longobardi) noto che omette l'ipotesi che l'anello sia unitario e tuttavia cambia una dimostrazione di un lemma, ovvero invece di portare una dimostrazione che ogni ideale irriducibile proprio è primario in un anello noetheriano unitario, riporta la ...

shadow881
Buon pomeriggio a tutti! Ho il seguente problema che mi turba Due variabili aleatorie $X$ e $Y$ indipendenti sono distribuite secondo $Gamma(2,2)$ Calcolare: a)la legge $X+Y$ b)Siano$(X_1,Y_1)(X_2,Y_2) . . . $ coppie indipendenti dalle precendenti v.a. e sia $Z_n=\sum_{k=1}^\n (X_k+Y_k)$ calcolare in modo approssimato $P(Z_200-20>=0)$ Per il calcolo della legge uso la fgm e l'indipendenza visto che la fgm di $X+Y$ =$(2/(2-t))^2 (2/(2-t))^2= (2/(2-t))^(2+2)$ che altro non è ...
4
17 dic 2021, 16:36