Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shadow881
Buona sera oggi mi trovo a che fare con un esercizio con variabili aleatorie continue tra loro condizionate La temperatura massima di una certa zona a ferragosto è data da una v.a $T~Gamma(99,3)$ .Se $T$ prende il valore $t$,allora il fabbisogno energetico in KW x1000 di quella zona è distribuito seconda una v.a $Gamma~(t^2,4t)$ a) indicando con $X$ il fabbisogno energetico,scrivere la densità congiunta delle v.a $T,X$ b)Calcolare la ...
5
9 dic 2021, 18:05

Kruegerbund
Se percorro 100 km alla velocità di 100 km/h e poi 100 km alla velocità di 50 km/h, con quale algoritmo si calcola la velocità media a cui ho percorso i 200 km totali? Grazie
1
10 dic 2021, 10:58

Taormina2000
mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.» Nel mezzo del cammin di nostra vita è il primo verso della Divina Commedia di Dante Alighieri; costituisce l'incipit del primo canto dell'Inferno e, per estensione, dell'intero poema.
2
9 dic 2021, 17:05

itisscience
una sfera conduttrice di raggio R è caricata con una carica totale Q e sconnessa dal generatore. la sfera è per metà immersa in un dielettrico omogeneo ed isotropo di costante dielettrica relativa $ ε_r $ . all'esterno c'è il vuoto. si calcoli il potenziale della sfera. l'esercizio è tratto dal Longhi, e per arrivare al potenziale viene calcolato dapprima il campo elettrico. per calcolare il campo elettrico, occorre trovare il vettore spostamento elettrico $ D $ . il ...

Taormina2000
Please (305233) Miglior risposta
per favore vorrei avere la banca dati del corso pekit expert 2021
1
9 dic 2021, 17:41

Taormina2000
mi serve aiutoo
1
9 dic 2021, 17:36

axpgn
Sia dato un quadrato con il lato lungo un chilometro. Dividiamolo in tre parti $A, B, C$. Dimostrare che, in qualsiasi modo si effettui la divisione, esiste sempre una coppia di punti $P$ e $Q$, appartenenti alla stessa parte, la cui distanza $PQ$ è maggiore di $1,00778\text( km)$. Cordialmente, Alex
18
24 nov 2021, 23:47

45533tgferukeiie818eiej
In una scatola vi sono 70 palline in parte bianche e in parte nere Estraendo un terzo delle palline bianche e meta delle palline nere, rimane un ugual numero di palline dei due colori. Quante sono le palline bianche e le palline nere?

Ciao018370q82927
2 rettangoli hanno lo stesso perimetro di 80 cm.Sapendo che le basi misurano 33 cm e 25 cm, calcola le misure delle altezze e le aree dei 2 rettangoli.
1
9 dic 2021, 17:32

saltimbanca
Volevo chiedere una mano con questo esercizio Indicare quali dei seguenti sono gruppi ciclici: $(Z_12^(xx),⋅), (Z_9^(xx),⋅)$ e $(Z_7^(xx),⋅)$ Sono partita considerando esplicitamente: $(Z_12^(xx),⋅)={1,5,7,11}$, $(Z_9^(xx),⋅)={1,2,4,5,7,8}$ e $(Z_7^(xx),⋅)={1,2,3,4,5,6}$ Pensavo poi di sfruttare il fatto che $<g> =G<=>o rd(g)=|G|$ cioè G è ciclico con generatore g elemento in G se e solo se l'ordine di quel g è pari alla carinalità del G in studio. Tuttavia mi sembra molto calcoloso come metodo perché ora dovrei considerare le tre ...

Aletzunny1
buonasera, ho delle serie difficoltà sul calcolo della lagrangiana associata a questo problema, poiché non riesco a scrivere le coordinate delle masse e di conseguenze l'energia cinetica $T$ e quella potenziale $U$. un pendolo è costituito da un'asta di lunghezza $l$ e massa trascurabile, ai cui estremi si trovano 2 particelle di massa rispettivamente $m_1$ e $m_2$. La particella $1$ è vincolata a muoversi lungo ...

LoreT314
Apro questo topic per parlare della questione della registrazione delle lezioni che il periodo covid ha sollevato. La questione è: secondo voi bisognerebbe continuare a registrare le lezioni oppure tornare come nel pre covid?
15
7 dic 2021, 20:39

lputignani
Analisi logica (305209) Miglior risposta
chi di voi - chi è pronome?
1
9 dic 2021, 14:35

emmaa07
Mi servirebbe gentilmente il riassunto del brano “La vita è una partita” di 100 parole. Non preso da internet! Grazie infinite in anticipo.
1
9 dic 2021, 15:29

emmaa07
Tema urgente Miglior risposta
Buonasera, mi servirebbe che qualcuno mi scrivesse un tema riguardo la comunicazione. In particolare “le parole possono ferire o possono aiutare”. Devo partire con una presentazione (descrizione), una parte centrale (posso scrivere degli esempi), e la conclusione (argomentazione e aggiungere la propria opinione). Deve essere un testo argomentativo, coerente e coeso. Devi consegnarlo tra massimo un ora
1
9 dic 2021, 15:12

ILjumpy
Sera a tutti e buon sabato. Io vorrei dimostrare: per ogni a,b $(p=ab ->a=1 or b=1)->(p|ab->p|a or p|b)$ con a,b in N e p diverso da zero e 1. siccome spesso provo a dimostrare da solo e poi guardo il libro noto che l'autore svolge diverso da me, e vorrei qundi capire perché il mio metodo sia sbagliato. purtroppo con la logica faccio spesso pasticci e non me ne rendo conto. la mia dimostrazione era banalmente: $p=ab -> a=1 or b=1$ sia quindi "a=1" (senza perdere in generalità posso ripetere per b=1) allora: poiché ...

sgrisolo
Buonasera a voi, Ho un esercizio che non so bene come affrontare, si chiede $∣Z_8/(4Z_8)∣$ ove $4Z_8={[0+4k]_8|k∈ZZ}$ L'unica cosa che mi è venuta in mente conoscendo $Z_8$ è usare lagrange? Ma credo di non aver capito bene come vedere la cardinalità di $4Z_8$. Intende banalmente la classe di [4k] in $Z_8$? Mi sfugge la definizione di qeull'insieme

lisacassidy
Ciao Nell’esercitarmi per la verifica mi sono imbattuta in questo problema: Un altoparlante sta generando un suono in una stanza. A un certo punto, l’onda sonora che arriva diretta dall’altoparlante (senza riflettersi sui muri) crea un livello di intensità di 75,0 dB. Le onde riflesse dai muri creano, da sole e nello stesso punto, un livello di intensità 72 dB. Qual è il livello di intensità totale? Non riesco proprio a farlo, qualcuno può aiutarmi?

Giulios1
Buongiorno, avrei un vero o falso da proporvi. Dimostra che per ogni matrice ortogonale esiste sempre almeno un autovalore reale (dimostrare in entrambi i casi, sia se la risposta è vera, sia se è falsa)

spezialemarco0
Vendo panieri Ecampus su richiesta
1
8 dic 2021, 08:48