Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Problem: Does there exist any $x >= 0$ such that the following equality: $x + sqrt(x+sqrt(x+sqrt(x+sqrt(...)))) = x * sqrt(x * sqrt(x * sqrt(x * sqrt(...))))$ holds?
11
19 dic 2021, 19:56

Lorenzo00003
Buonasera,sono un nuovo membro del forum e volevo porvi un quesito,che non sono riuscito a spiegarmi in nessun modo. Il campo elettrostatico all'interno di un conduttore in equilibrio elettrostatico è zero, deve esserlo perché le cariche devono trovarsi in equilibrio. Ma quello che mi chiedo è che come è possibile che lo sia,mi spiego meglio. Sappiamo che ogni carica puntiforme genera un campo elettrostatico radiale, dividiamo la superficie del nostro conduttore in parti infinitesime, tali che ...

fellas090
salve a tutti, dovrei separare parte reale e immaginare di queste due espressioni, ottenendo esplicitamente parte reale di z e parte immaginaria di z: $ z = (r(1-h))/h $ e $ z = (r*h)/(1-h) $ dove r è un numero puramente reale mentre h è una quantità complessa con parte reale e immaginaria. La cosa che non mi torna è che queste espressione descrivono la stessa quantità, quindi le due espressione di parte reale e immaginaria dovrebbero essere uguali, ma facendo i calcoli non mi torna. Qualcuno è ...
3
23 dic 2021, 19:27

andretop00
Salve, ho questo esercizio. Nel 1º punto Ho calcolato il NPV utilizzando l’investimento all’anno 0 di 5000€, i costi attualizzati, con tasso di interesse 7% e il ricavo finale attualizzato con tasso interesse sempre 7%. Dato che il valore mi risulta inferiore a 5000€ è corretto dire che l’investimento non conviene? Come procedo per il secondo punto? Calcolo il nuovo tasso di interesse e ripeto i conti?

olanda2000
\(\displaystyle \)Ho usato la formula di Bernoulli per una prova ripetuta: estrarre una pallina nera da un'urna contenente 100 palline (99 bianche e 1 nera) con reimmissione della pallina estratta: l’evento indagato ha una probabilità p di verificarsi per ciascuna prova, ed effettuiamo n prove indipendenti, la probabilità che l’evento si verifichi k volte (con k ≤n) è data da $ P(k \text{ successi su } n \text{ prove}) = ((n),(k)) p^k \cdot (1-p)^{n-k}<br /> $ Con n= 100 , k = 1 , p= 0.01 ottengo P= 0.37 Con n= 200 , k = 1 , p= 0.01 ottengo ...
8
22 dic 2021, 23:12

Studente Anonimo
Supponiamo \( 2 \mid c, d \) e \( 2 \not\mid b \) ho i seguenti passaggi che non capisco \[D= b^2c^2 - 4b^3 d \equiv 4 \left( \left( \frac{1}{2} c \right)^2 -bd \right) \mod 16 \] pertanto \( d \equiv 0 \mod 4 \) se e solo se \( D \equiv 0,4 \mod 16 \). Ora in primo luogo cosa vuol dire esattamente \( \frac{1}{2} \) in \( \mod 16 \) ? \(2 \) non possiede un inverso. Suppongo che \( \frac{1}{2} \) voglia dire semplicemente dividere per \(2\) il numero \(c\) prima di ridurlo \( \mod 16 \) ...
2
Studente Anonimo
24 dic 2021, 01:09

Studente Anonimo
Sto scrivendo la tesi e quindi ho una main e molte sezioni. Ora invece di scrivere tutto in un file evidentemente è molto meglio scrivere le diverse sezioni/capitoli separatamente e poi nella main semplicemente le includo tutte. Così la mia main è così \documentclass{article} %in that file you will find the packages and other macro needed like \R for the real number set. \input{Preamble} \date{\today} \begin{document} %this creates the title page. You must complete the ...
2
Studente Anonimo
31 ott 2021, 15:03

huluca103
Ormai il trimestre è terminato e ho un totale 7 assenze un ritardo di 1h e un uscita anticipata di 3h, tutto questo influisce sui crediti che riceverò o sulla condotta? Assenze fatte durante assemblee di istituto e giorni dove non c'erano né verifiche né interrogazioni quindi sono alla pari con i compagni nei voti
1
23 dic 2021, 10:55

Dr.Hermann
Salve a tutti. Sto svolgendo questo integrale curvilineo e non so se sia giusto il procedimento che sto adottando. Il testo dell'esercizio chiede: Sia \[ \gamma \] la curva data dall'intersezione della superficie \[ x^2+y^2-z=0\] ed il piano \[ x=y \] Determinare la lunghezza della parte di gamma delimitata dai punti \[ A=(0,0,0) \ B=(1,1,2) \] Abbiamo un paraboloide ellittico e ho parametrizzato il piano come segue: [tex]\gamma: \begin{cases} x = t \\ y= t ...
7
21 dic 2021, 19:18

Studente Anonimo
Nella dimostrazione di un certo teorema c'è un passaggio che non capisco che è il seguente. Sia \(K\) un campo cubico. Il passaggio che non capisco è il seguente: Chiaramente abbiamo che \(3\) non può essere un divisore del discriminante inessenziale (non sono sicuro si traduca cosa: "cannot be an inessential discriminant divisor")... bla bla io non capisco perché non può esserlo... Un numero primo \(p\) è detto un divisore del discriminante inessenziale se per ogni \( \alpha \in K \) ...
3
Studente Anonimo
22 dic 2021, 21:00

patinhojunior
Ho risolto questa equazione: $ y'=y+e^(x/2 $ riassumo tutto,trovo la primitiva e moltiplico i membri,alla fine ottengo $ ye^-x= int e^(-x/2) $ ora pongo t=-x/2,risolvo tutto e alla fine ottengo: $ y(x)=e^(-x/2)e^x+ce^x $ quindi $ y(x)=e^(x/2)+ce^x $ io penso di aver fatto giusto,ma nel risultato c'è un -2 davanti $ y(x)=-2e^(x/2)+ce^x $ Mo non so se ho sbagliato io o è errata la risoluzione. Grazie p.s. ho capito, mi sono dimenticato dt che diventa -1/2,quindi togliamo fuori dall'integrale -1/2 che ...

MaxVag
La MathWorld (wolfram.com) seguita da GeoGebra dà la sua soluzione del perimetro dell’Ellisse mediante la serie di Gauss-Kummer, ecco come: perimetro=\( \pi (a+b) \sum_{n=0}^\infty{1/2 \choose n}^2h^2n^n\\ \pi(a+b)\;\;(1+\frac{1}{4}h^2+\frac{1}{64}h^4+ \frac{1}{256}h^6 +..................)\quad h=\frac{(a-b)}{(a+b)} \) La propongo a chiunque interessi per una valutazione sulla sua veridicità, dal momento che personalmente la trovo, diciamo, fantasiosa. Ecco le mie ragioni: a>b semiassi ...

shadow881
Buona sera vediamo se oggi riesco a sollevare il mio morale dopo le "figuracce" dei giorni passati In un gioco, una squadra è composta dai giocatori A e B. Per passare al livello successivo, si deve superare il primo. Viene scelto a caso il giocatore che deve giocare. Una volta scelto il giocatore i tentativi si ripetono in maniera indipendente l'uno dall'altro. Ad ogni tentativo A ha una probabilità del $40%$ di superare il primo livello, mentre B ha una probabilità del ...
3
22 dic 2021, 17:46

LuigiFortunati
Nella mia animazione https://www.geogebra.org/m/x6cdbjx5 l'ascensore che scende in caduta libera segue la sua geodetica? E la segue ancora anche quando inverte la marcia e risale?

Dr.Hermann
Salve. Sto svolgendo questo esercizio sullo studio di funzione: \[ f(x,y) = (x^2+y-1)^2 \] nel dominio \[ E = (x,y) \in R^2 : x^2+y^2 \leq 1 \]. La funzione è continua su tutto R^2, derivabile e differenziabile in quanto le derivate risultano essere continue. Per i punti stazionari nel dominio (punti di max e min relativo) non sono riuscito a trovare neanche un punto. Mentre per i max e min assoluti ( punti stazionari sulla frontiera del dominio) ho un po di difficoltà, nel senso che ho ...
15
20 dic 2021, 18:02

Nicolino2009
Problema. Su una parete avente le dimensioni di 3,5m e 5m si vogliono incollare dei poster quadrati congruenti con il lato di 25 cm. Quanti poster occorrono per ricoprirla completamente? Se un poster costa €5,60,quale sarà la spesa? Grazie
1
22 dic 2021, 14:21

giangianni1
Ciao a tutti, c'è un discorso letto dagli appunti del professore che non comprendo molto bene ed è il seguente. Dice che $ZZ$ è un PID e fa un esempio di ideale generato da due elementi $(a,b)=aZZ+bZZ=nZZ$ per ogni a,b n in Z. Vuole trovare tale n Dice quindi: (numero i dubbi 1 e 2) (1) $aZZ⊆nZZ => n|a, bZZ⊆nZZ => n|b$ Ma questo non mi torna perché quel che devo mostrare è in pratica che: $(x in aZZ => x in nZZ)=>n|a$ ossia $(x=az => x=nz')=>nq=a$ con z,z',q che esistano, dunque dalle hp $az=nz'$ ...

marcoderamo93
Buongiorno per chi ha seguito il post, gentilmente corretto dal moderatore di questa stanza di Statistica, qui propongo l'esercizio con le variabili aleatorie continue per non creare mix inutili. Il tempo in secondi di un atleta sui 400m è rappresentato da una v.a. con distribuzione $Gamma(460,11.5)$ .Il cronometro che usa presenta un errore distribuito secondo una v.a $N(0,2)$ 1) Indichiamo con $T$ il tempo dell'atleta misurato dal cronometro. Calcolare la sua media e ...

Amedim
Buongiorno a tutti! Sto svolgendo il seguente esercizio di elettrotecnica: Volevo farvi controllare, se possibile, l'esercizio, almeno sui punti cui ho avuto maggiori dubbi. Allora, in particolare volevo sapere se ho fatto bene quando vado a calcolare la seconda "aliquota" della tensione a vuoto (quando apro il generatore di corrente lasciando solo quello di tensione), praticamente avrei questo circuito da studiare: Adesso, io dovrei ricavare la tensione ...
11
20 dic 2021, 13:24

marcoderamo93
Buona sera. sto proseguendo con lo studio di questo teorema del limite centrale Ancora una volta qui a chiedervi una mano ho due esercizi questa volta il primo con distribuzioni discreto: Il numero di clienti che passano per un negozio durante una giornata è dato da una v.a. $X$ che segue una $Poisson(100)$ ai quali si aggiungono ogni giorno $Y$ che segue una binomiale $B(40;1/5)$ di clienti determinati dal fatto che piova o meno. Le due v.a. sono ...