Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
satellitea30
Una corda vibra emettendo un suono con una frequenza compresa tra la nota Do₂ (130,8 Hz) e la nota Do3 (261,6 Hz). Se la corda viene illuminata con una lampada a intermitten za, essa appare immobile, formando una sinu soide, sia quando la lampada emette 44 lampi al secondo sia quando ne emette 55 al secondo. Determinare la frequenza del suono emesso dalla corda. [220 Hz] Tratto da Olimpiadi di Fisica 1996, Gara di 2° Livello Salve a tutti non riesco a capire bene questo problema. Ho pensato ...

Dr.Hermann
Salve. Vi chiedo aiuto su questo integrale curvilineo: \[ \oint_{\gamma} \frac{y^2 z} {\sqrt{1+x/R}} dS \] dove gamma è la linea determinata dall'intersezione tra l'emisfera di eq: [tex]S: \begin{cases} x^2 + y^2 + z^2 &= R^2 \\ z \geq 0\\ \end{cases}[/tex] e il cilindro: [tex]C: \begin{cases} x^2 + y^2 - Rx &= 0 \\ R > 0\\ \end{cases}[/tex] Almeno a livello teorico sapete darmi un'indirizzata su come impostarlo? Io pensavo di lavorare di sostituzione nei sistemi e ...
8
15 dic 2021, 12:18

marco2132k
\( \newcommand{\cat}[1]{\mathcal{#1}} \)\( \newcommand{\op}{\mathcal{op}} \)Siano \( \cat C \), \( \cat D \) ed \( \cat E \) categorie, e siano \[ \begin{aligned} r^\prime\colon [\cat C,\cat D]&\to {[\cat C^\op,\cat D^\op]}^\op\\ s^{\prime\prime}\colon [\cat D^\op\to \cat E]&\to {[\cat D,\cat E^\op]}^\op \end{aligned} \] gli isomorfismi ovvi tra le categorie di funtori (non ho scritto chi sono \( r^{\prime\prime} \) e \( s^\prime \) ma è facile immaginarlo; non li ho scritti perché per la ...

rulle05
Avrei questo esercizio di cui non riesco a risolvere il primo punto. Essendo una matrice simmetrica e definita positiva il numero di condizionamento spettrale dovrebbe esser pari a \( K(A)=\frac{\lambda_{max}(A)}{\lambda_{min}(A)} \) che in questo caso corrisponde a \( \frac{\lambda_{1}(A)}{\lambda_{n}(A)} \) Però non riesco a far uscire il risultato corretto... se qualcuno può darmi una mano che a breve ho l'esame ve ne sarei grato.

dariocicchiello
Presso una certosa 1 Miglior risposta
quale opposizione cara a Carducci presenta la poesia presso una certosa 1?
1
16 dic 2021, 07:43

add
avete qualche materia che dovete ancora recuperare?
1
add
24 mag 2013, 18:33

cianfa72
Ciao, un dubbio su quanto segue. Consideriamo una 1-forma $\omega$ definita su uno spazio $RR^n$ (ovvero un campo di covettori) che soddisfa la condizione $d\omega = dh \wedge \omega$ per qualche funzione $h$. Domanda: esiste sempre una coppia di funzioni $f$ e $g$ tale che si possa scrivere $\omega=fdg$ ? Grazie. NB La condizione $d\omega = dh \wedge \omega$ e' equivalente localmente (in forza del lemma di Poincarè per cui una forma chiusa e' ...
6
15 dic 2021, 17:10

zimmerusky
Sia x la soluzione positiva di $\sqrt(5-x)=5-x^2$. Determinare quanto vale $1000x$
3
15 dic 2021, 08:46

israarefaat2001
Ciao raga, qualcuno puo' aiutarmi a fare l'analisi del racconto Un mestiere anche per me di Giovannino Guareschi?
1
15 dic 2021, 08:52

Studente Anonimo
Non capisco una stima che fa di una somma. Sano \( a,b,c,d \) i coefficienti di una forma cubica binaria di discriminante \( 0 < D \leq X \), e tale che \( a >0 \) e \( a < X^{\eta} \). Abbiamo che se fissiamo \( a,b,c \) allora il valore di \(d \) è ristretto dalle seguenti disuguaglianze (da un lemma precedente) \[ a \left| d \right| < X^{1/2}, \left| b^3 d \right| < 8 X , c^2 \left| bc-9ad \right| 4 X \] quindi il numero di possibili scelte per \(d\) è dato da \[ O( \min\{ X^{1/2} a^{-1}, X ...
1
Studente Anonimo
15 dic 2021, 11:33

Dr.Hermann
Salve, ho un integrale doppio da risolvere ma non capisco cosa mi chiede il testo. Ho l'integrale: \[ \iint_{\Sigma} \, \frac{x ^ 2 - z} {\sqrt {1+4(x ^ 2 + y ^ 2)}} dA \] dove \[ \Sigma \] è la porzione di grafico della funzione \[ z = x^2-y^2 \] che si proietta in \[ {(x,y) \in R^2 | x^2+4y^2 \leq 4} \]. Io pensavo di fare cosi: disegnare ansi tutto il grafico dell'ellisse e inserendo la retta \[ y=x \] ho proiettato i punti di intersezione ( che si ottengono mettendo a sistema l'ellisse ...
2
14 dic 2021, 18:22

DavidGnomo1
Domanda stupida: se basta usare il coefficiente angolare per verificare il parallelismo tra due rette a cosa servono i criteri di parallelismo? O non sono alternativi e lì si usa a seconda dei dati che si hanno a disposizione? Grazie
3
15 dic 2021, 01:18

ienapirinsky
Buonasera bimestre e' una parola concreta o astratta? bellezza e' una parola concreta o astratta?
1
14 dic 2021, 22:34

aritmetico
Ciao a tutti, c'è una cosa che noto abbastanza "fastidiosa" nell'utilizzo e vorrei confrontarmi con altri se riscontrano lo stesso problema. In particolare noto che in ogni sezione ci sono una montagna di post fissati che sono a dir poco obsoleti e inutili, non è possibile fare una piccola pulizia? Mi riferisco ad esempio a: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=212706 https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=211191 (ormai è abbastanza risolto, si potrebbe levare?) https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 19&t=54333 https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 26&t=46792 E chi più ne ha più ne metta, tra l'altro gli ...

Aletzunny1
buonasera, sto trovando difficoltà a capire se ho correttamente calcolato la lagrangiana nei seguenti 2 problemi(mi interessa capire se ho fisicamente compreso il testo più che i conti) $"primo esercizio"$ Un anellino di massa $m$ scorre senza attrito lungo una circonferenza di raggio $R$ che ruota, con velocità angolare costante $w_0$, attorno ad un asse verticale che contiene il suo diametro. il mio tentativo è stato il ...

Dr.Hermann
Salve a tutti. E' il mio primo post che inserisco, se dovessi sbagliare qualcosa sulla scrittura, formule o altro vi prego di essere clementi XD. Allora ho questa funzione: \[ z = \sqrt{x ^ 2 + y ^ 2} +y ^ 2 -1 \] nel dominio: \[ E=\{(x,y)\in \Re ^2 | x ^2 + y ^2 \leq 16 \} \] Devo studiare continuità, derivabilità, differenziabilità, max e min. Io ho provato a trovarmi i massimi e minimi (ma non so se sono giusti) nel dominio e sula frontiera della circonferenza. Ma per quanto riguarda il ...
3
14 dic 2021, 10:24

Drazen77
Questo triangolo qualsiasi è stato diviso in strisce dalla la stessa altezza h. L'area totale delle strisce blu è 145. Qual è l'area totale delle strisce rosse?
7
12 dic 2021, 17:59

Aletzunny1
ho il dubbio,proseguendo nell'esercizio,che la lagrangiana da me scritta sia errata...o meglio non abbia i segni corretti una sbarra di lunghezza $l$ e massa $m$ ed estremi $A$ e $B$ è ancorata nell'origine del piano cartesiano grazie ad $A$. L'angolo che essa forma con l'asse $x$ è $theta$. Vi è la forza peso e all'estremità $B$ è presente una molla di costante $k$ che ...

Ricocarol
Sono indeciso su come risolvere correttamente il seguente esercizio: $X= (Z_1^2 + Z_2^2 + Z_3^2) $ $Z_1$, $Z_2$ e $Z_3$ sono tre variabili casuali indipendenti con distribuzione normale standard Trova la distribuzione di $X$ Direi che siccome $X$ è una combinazione lineare di variabili normali segue anch'essa una distribuzione normale. Come posso trovare $\mathbb{E}(X)$ e $\mathbb{V}(X)$?
2
14 dic 2021, 12:09

Alessio1010
ragazzi è urgente, devo fare un riassunto sul canto 17 del paradiso dai versi 46-69 e 106-135 ma non riesco a capire il brano, qualcuno mi aiuti!
2
13 dic 2021, 14:35