Problema su teorema di Gauss
Nel vuoto a 8 cm dal centro di un pannello metal lico quadrato di area 10 m² il campo elettrico è diretto perpendicolarmente al piano, in verso entrante, e ha intensità 5. 10^6 N/C. Quanto vale la carica distribuita sul pannello? Qual è il suo segno?
[-0,9 mC]
Salve a me il problema verrebbe anche perché mi viene 0,885*10^-3 quindi con un po' di approssimazione potrebbe essere il risultato esatto. La mia domanda è perché se è una lastra mi danno la distanza di 8cm . Nelle lastre il campo gravitazionale è costante nella formula $E=φ/(2E_0)$ non c'è la distanza. Non capisco il perché di questo dato o magari ho sbagliato io nell usare quella formula.
[-0,9 mC]
Salve a me il problema verrebbe anche perché mi viene 0,885*10^-3 quindi con un po' di approssimazione potrebbe essere il risultato esatto. La mia domanda è perché se è una lastra mi danno la distanza di 8cm . Nelle lastre il campo gravitazionale è costante nella formula $E=φ/(2E_0)$ non c'è la distanza. Non capisco il perché di questo dato o magari ho sbagliato io nell usare quella formula.
Risposte
"satellitea30":
... La mia domanda è perché se è una lastra mi danno la distanza di 8cm . ...
Semplicemente per il fatto che in quel modo, essendo la distanza piccola rispetto alle dimensioni del pannello (\(8\ll\sqrt{100000}\) ), puoi (anche se approssimativamente) usare la relazione ottenuta per il campo sopra un piano infinito.
Ok quindi hai fini dei calcoli non va inserito da nessuna parte grazie
Beh, dipende dal contesto nel quale è stato proposto quel problema, certo è che calcolare in modo analitico rigoroso la carica sarebbe davvero una "mission impossible", visto che il pannello è metallico e di conseguenza conduttore; relativamente più semplice sarebbe stato se isolante, ma in questo caso direi che il "suggerimento" dato dai diversi ordini di grandezza delle dimensioni in gioco sia evidente.