Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Orlando furioso (307243)
Miglior risposta
Di quali due eroi narrerà il poeta nella sua opera? di quali aspetti delle loro vicende?

Non capisco perché, tra i tensori, sono particolarmente importanti quelli k volte covarianti asimmetrici.
Non capisco il perché servono proprio queste k-forme per fare integrazione e differenziazione.
Non si potrebbe lavorare semplicemente con i tensori classici? Perché definire tutti questi concetti come prodotto wedge, derivata esterna, ecc.? Quale è il ruolo di queste definizioni con i tensori normali? Non si possono fare o sono riferiti ad altri concetti?
Qualcuno mi può spiegare in parole ...

\( \newcommand{\val}[1]{[\![{#1}]\!]} \)Uso le notazioni di H. B. Enderton, A Mathematical Introduction to Logic.
Sia \( U \) un insieme. Sia \( B\subset U \) un sottoinsieme di "elementi di base". Siano \( f\colon U\times U\to U \) e \( g\colon U\to U \) due funzioni. Sia \( C \) il più piccolo insieme \( B \)-induttivo rispetto alle funzioni \( f \) e \( g \); in altre parole, \( C \) è l'intersezione di tutti i sottoinsiemi \( S\subset U \) tali che \( B\subset S \) e tali che per ogni \( ...

Vorrei svolgere la tesina sull'elogio dell'imperfezione, facendo riferimento all'introduzione dell'omonimolibro della scienzata Rita Levi Montalcini.Tuttavia non so quali materie collegare, sicuramente storia con la perfezione della razza ariana, e poi?
Un solenoide di lunghezza L=1 m è composto da N 1 =10000 spire circolari di raggio r=5 mm. Una
bobina , formata da N 2 =100 spire circolari di raggio R=1 cm è posta in modo che il suo asse sia
coincidente con l’asse del solenoide e che sia lontana dagli estremi (solenoide ideale). Determinare
la f.e.m. indotta sul solenoide se la corrente nella bobina diminuisce con il tasso di 1 A al secondo. Si
trascuri l’autoinduzione.
Svolgimento:
Ho solo un dubbio sul coefficiente di mutua induzione, in ...
Problema eq. primog grado
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per un problema che deve essere risolto mediante un'equazione di 1º grado. Ecco il seguente: A una miscela di 120 litri di acqua e sciroppo viene aggiunta una seconda miscela, composta da acqua e sciroppo in parti uguali, ottenendo 180 litri di bevanda. Dopo questa operazione la percentuale di acqua presente nella bevanda è uguale a 11/12 della percentuale fi acqua presente nella miscela iniziale. Quanti litri di sciroppo sono contenuti nella bevanda finale? ...

Salve a tutti, mi è sorto un dubbio sulle funzioni sommabili. Dire che una funzione è di $ L_1(a,b) $ significa che essa è sommabile in $ (a,b) $ . Dire invece che è di $ L_(1loc)(a,b) $ significa che è sommabile in ogni intervallo chiuso e limitato contenuto in $ (a,b) $ , giusto?
Quindi se dico che la funzione è di $ L_1(R) $ , allora $ L_(1loc)(R) $ significa che la funzione è sommabile in tutto il campo dei numeri reali R, esclusi gli estremi ...
Cerco aiuto per risolvere il problema: In una tappa del Tour de France un ciclista parte da fermo con 5,0s di ritardo rispetto a un altro. Il percorso prevede una salita lunga 1km il ciclista che parte per primo, anch’egli da fermò procede con un’accelerazione costante di 0,40 m/s^2 quello che parte per secondo una costante di 0,50 m/s^2. Chi arriverà per primo e con quanti secondi di vantaggio sull’altro?
Grazie mille per chi mi aiuterà metto in allegato la foto del libro

salve,
potreste aiutarmi con questi problemi?
Un carrello descrive un moto armonico orizzontale intorno all'origine del sisitema di riferimento. L'ampiezza del moto è di 30,0 cm. All'istante iniziale il carrello transita per l'estremo del moto che si trova nella parte negativa dell'asse di riferimento.
Qual'è il valore della coordinata iniziale del carrello?
qual'è il valore della coordinata del carrello dopo tre quarti di un'osscillazione completa?
[-0,150m;0 m]
Un peso attaccato ...

È noto che una contrazione su uno spazio metrico completo ha un punto fisso. Il perché di questo fatto è chiaro (al di là della dimostrazione, basta fare dei disegni per convincersi che dev'essere così). Sto cercando formarmi un po' di intuizione su un corollario di questo risultato.
Sia \( X \) uno spazio metrico completo. Sia \( C \) una palla chiusa in \( X \) di centro un qualche \( c\in X \) e raggio un qualche \( \epsilon > 0 \). È vero che se \( T\colon X\to X \) è una contrazione di ...

Sia $G$ un grafo bipartito, con $m$ vertici e $n$ spigoli.
Vogliamo calcolare usando un metodo computazionale i sottografi con $i$ spigoli e $j$ vertici di $G$ ($j\leq m$ e $i\leq n$).
Input: grafo $G$, una coppia $(i,j)$;
Output: sottografi con $i$ spigoli e $j$ vertici di $G$
Il Macaulay2 lavora sui grafi, ma non esiste ...

Scusatemi se faccio delle domande ingenue ma non avrei il coraggio di fare queste domande agli altri studenti.
Ditemi innanzitutto se ho capito bene come funzionano le cose.
L'università mette in palio un determinato numero di posti di dottorato di cui, alcuni sono finanziati da borse di studio che garantiscono allo studente uno stipendio pieno ed altri non sono finanziati da nessuno e quindi lo studente deve limitarsi a pagare le tasse. Il numero di questi ultimi posti è limitato da quelli con ...

Salva, avrei bisogno di aiuto con questo problema.
Una sbarra rigida di lunghezza $l = 1$ $m$ e massa trascurabile è vincolata a ruotare in un piano
orizzontale liscio intorno ad un asse perpendicolare al piano e passante per uno dei suoi
estremi $O$. Mediante un opportuno dispositivo è applicato alla sbarra un momento
meccanico di richiamo, la cui proiezione sull’asse di rotazione è proporzionale, mediante
una costante $K = 8$ $Nm$, ...

QUALCUNO POTREBBE SVOLGERMI QUESTI ESERCIZI SULLA RETTA?
4. Data la retta di equazione stabilisci se il punto appartiene a tale retta. Determina inoltre:
a) l ordinata del punto B, appartenente alla retta, sapendo che la sua ascissa è -1
b) l ascissa del punto C, appartenente alla retta, sapendo che la sua ordinata è 4.
5. Scrivi in forma esplicita le seguenti equazioni, specificando quali sono il coefficiente angolare
e il termine noto. Disegnane, infine, i ...
Buongiorno (almeno per me) community di matematicamente, avrei una domanda che, seppur semplice, mi sta causando non pochi mal di testa da almeno 1 ora. Sto svolgendo un esercizio di fisica, in particolare riguardante l' interazione fra due atomi e quello che ne consegue. L'esercizio è il seguente:
a) Quale energia cinetica iniziale deve avere una particella Alpha (z = 2) per avvicinarsi ad un nucleo d' oro (z = 79) a una distanza di 22.5fm? (risultato 10,1MeV)
b) se la velocità iniziale ...
Per favore mi aiutate
Miglior risposta
Gentilmente qualcuno può; aiutarmi a scrivere una finale alla fiaba I vestiti;I vestiti nuovi dell'imperatore ..
Aggiunto 5 ore 19 minuti più tardi:
Per favore, qualcuna può aiutarci.. grazie mille
Aggiunto 1 minuto più tardi:

immagina di dover partecipare con la tua classe ad un ciclo di rappresentazioni teatrali studentesche dal titolo Processo alla Letteratura in ogni spettacolo viene portato sul banco degli imputati un noto personaggio letterario.
Ti viene richiesto di calarti nei panni di un avvocato difensore o in quelli della pubblica accusa e di scrivere un'arringa difensiva o un discorso di accusa nei confronti di Francesca da Rimini.
Questa la questione: il personaggio reso immortale dai versi danteschi ...

ciao a tutti, avrei un esercizio di trigonometria che non riesco a capire...
devo risolvere un triangolo qualsiasi conoscendo 2 angoli e l'area
mi sono trovato il terzo angolo considerando che la somma degli angoli interni in un triangolo è 180 gradi, ma non so come fare per trovare gli altri 3 lati
sicuramente c'entra qualcosa l'area, ma non so che farci
dati: A=$sqrt(3)$+3
i tre angoli sono 60, 45 e 75 gradi
Ho trovato questo divertenete e lungo articolo della Americ Mathematical Society sulle barzellette matematiche
http://www.ams.org/notices/200501/fea-dundes.pdf
Qualcuno ha voglia di farne una versione italiana da pubblicare sul nostro sito?
Rispondete qui, così sappiamo chi lo fa, senza creare duplicati.

Mi spiegate come funziona il mondo delle pubblicazioni scientifiche?
Mi sembra di aver capito che ci sono riviste prestigiose come Science e Nature, poi altre più normali poi quelle predatorie dove paghi e pubblichi pure la terra piatta.
Se scopro qualcosa cosa dovrei fare?
Si paga per pubblicare su una rivista prestigiosa?
Dove è meglio inviare il proprio lavoro?
Se scopro qualcosa di scarsa rilevanza va pubblicato? Se si, riviste tipo Nature accettano lavori di scarso interesse ...