Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, mi sono trovato davanti questo esercizio e non ho la più pallida idea di come risolverlo.
Il prof. Del mio studente li chiama esercizi “indiretti”; nello specifico attraverso lo studio del dominio, della positività, dei punti di incontro con gli assi e del limite per $x$ che tende a infinito, viene chiesto di determinare la funzione di partenza partendo dal grafico.
Quello che ho capito da questo esercizio è che:
In corrispondenza dei valori del dominio che ...

Direttamente in Inglese:
Derive the operations $+, -, xx, -: $ from $-$ and reciprocal.
Ossia si tratta di costruire le 4 operazioni usando solo la sottrazione e i reciproci (beh, lo zero è sempre zero e di parentesi quante ne volete )
Cordialmente, Alex
URGENTE MI SERVE PER DOMANI (307104)
Miglior risposta
Mi servirebbe per domani la parafrasi e analisi delle figure retoriche della poesia "Sii dolce con me. Sii gentile".
Grazie mille
Commento "I PASTORI"
Miglior risposta
Mi servirebbe per domani il commento personale (quali versi vi sono piaciuti di più, se siete d'accordo con il messaggio trasmesso dall'autore) della poesia di Gabriele D'Annunzio "I PASTORI"
IO SONO MALALA, URGENTE...
Miglior risposta
Scusate ma sapete dove posso trovare il riassunto capitolo per capitolo di IO SONO MALALA. Graziee
Sostegno dibattito Aristotele filosofia
Miglior risposta
devo sostenere un dibattito il quale richiede di essere contro la tesi di Aristotele riguardo il fine dell'etica che è la felicità. come controbatto?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
*riguardo il fine dell'etica che è la felicità.come controbatto?

Paola, il pomeriggio, è solita chiamare due sue amiche, Maria e Luisa, che non sempre però le rispondono. La probabilità che Maria le risponda è del 25% e la probabilità che Luisa le risponda è del 50%. Inoltre, la probabilità che Maria o Luisa le rispondano è una volta e mezza la probabilità che non le risponda nessuna delle due. Qual è la probabilità che sia Maria sia Luisa rispondano alla telefonata di Paola?
Salve a tutti io ho impostato cosi ma non mi torna perchè ...
Salve. Mi servirebbe, entro domani mattina, un testo di media lunghezza (ma anche più o meno lungo) che contenga delle riflessioni sulla guerra tra Russia e Ucraina, sulla situazione dell'Europa nei confronti della Russia e delle proposte per risolvere il conflitto. Sareste di grande aiuto. Grazie in anticipo e comunque.

Un semigruppo numerico $S$ è un semigruppo in $\mathbb{N}$ tale che $\mathbb{N}\backslash S$ è finito. È noto che esiste sempre un insieme $M$ tale che un elemento in $S$ può essere espresso come somma finita di elementi in $M$ con coefficienti in $\mathbb{N}$. Ad esempio $S=\mathbb{N}\backslash\{1\}$ è il semigruppo numerico generato da $2$ e $3$, e in tal caso scriviamo $S=<2,3>$. Definiamo quanto segue:
- ...
Salve mi servirebbe aiuto per questo problema di fisica-matematica.Considera due corpi: il primo in caduta libera lungo la verticale AO e il secondo che partendo dalla posizione B, scivola senza attrito lungo il piano inclinato BO. Dimostra che, se i tuoi tempi di cadute sono uguali, Tao = Tbo i punti B, A e O appartengono alla circonferenza di diametro AO.assumi che i due corpi partano da fermi

Buongiorno.
Mi serve il vostro aiuto!!! Ho conseguito la laurea triennale in matematica, successivamente mi sono iscritto alla magistrale in statistica (e nel frattempo ho conseguito anche il fit) ma, causa impegni lavorativi, non riuscivo a seguire le lezioni in presenza e a gestire anche lavori e studio di gruppo, necessari per quella facoltà, ragion per cui ho da poco rinunciato agli studi. Vi scrivo perché cerco disperatamente un corso Magistrale telematico (a distanza, video lezioni, al ...
Una condotta a sezione costante inclinata del 10% sull'orizzontale convoglia acqua dolce sotto la spinta di una pompa. Se la pressione effettiva del fluido entro la condotta, misurata a 500 m a valle della macchina, e di 2 bar, si determini il valore della pressione p, conferita dalla pompa stessa. Si trascurino le eventuali perdite per resistenze continue e accidentali,
Soluzione: D|~ 6,9 bar.

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Marco Rossi (sono nuovo in questo Forum di matematicamente) e quest'anno ho partecipato ai giochi matematici dell'Università Bocconi di Milano accedendo alle attuali semifinali superando, quindi, i quarti di finale . Nel test di questa fase dei quarti di finale, tuttavia, non sono riuscito a capire bene un esercizio , e per questo vorrei chiede il Vs aiuto nella sua risoluzione. Premetto di saper che TUTTI gli esercizi dei giochi matematici hanno una base ...
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum quindi mi scuso in anticipo nel caso dovessi violare qualche regola.
Sono alle prese con un problema a cui non riesco a venire a capo. La domanda è la seguente:
Sia $ X $ un numero aleatorio continuo positivo con funzione di densità $ f(x) $ tale che $ int_(0)^(+\infty) f(x) dx=1 $ . Se $ E(X)=int_(0)^(1) xf(x) dx=1/5 $ allora quanto vale $ P(X>1) $? .
La soluzione al problema è 0.
L'unica cosa a cui ho pensato è che una ...
Aiuto problemi di geometria di terza media.
Miglior risposta
Un solido formato da un cubo e da due piramidi congruenti aventi le basi coincidenti con due facce opposte del cubo, ha la massa di 2940 g. Lo spigolo del cubo misura 14 cm è il materiale di cui è costituito il solido ha densità di 0,5 g /cm3.calcola l'area totale. Risult. 2184 cm2.

Ciao a tutti,
Vi propongo un esercizietto carino di relatività ristretta.
Vi chiedo gentilmente di dimostrare con formule che, se S ed S' sono rispettivamente due sistemi di riferimento in quiete e in moto con velocità prossima a quella della luce in direzione x rispetto al primo, e se due fotoni viaggiano in direzione x e -x in S, le velocità dei due fotoni misurate da S' saranno sempre pari a c.
Inoltre vorrei sapere, nel caso in cui la velocità di S' rispetto ad S sia esattamente pari ...
Ciao a tutti. Sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati. Qualcuno mi saprebbe spiegare come calcolare, nel caso di algoritmi ricorsivi, la complessità temporale e spaziale nel caso migliore e nel caso peggiore?
Versione latino per stasera: "Il mancato sacrificio di Ifigenia"
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei un urgente bisogno della traduzione di questa versione. Grazie mille a chiunque mi aiuti. :)
Agamemnon rex, ad bellum Troianum profecturus, oracula consuluerat qui futurus esset belli exitus. Oracula responderunt immolandam esse filiam regis Iphigeniam, quae tum virgo nubilis erat. Immanis fuit patris dolor, qui tamen voluntati deorum obtemperandum esse censuit. Quare virgo, a paterna domo arcessita, Aulidem vecta est, unde classis Graecorum ad Asiae litora navigatura ...

I am trying to figure what is happening here at page 16 (or 25, for your pdf reader)
Proof: Let \(f_t : X \to X\) be a homotopy extending a contraction of \(A\), with \(f_0 = \mathbf 1\). [...]
Trapezio rettangolo ho solo altezza(17,3), perimetro(87,3) e so che la base maggiore è 3 / 2 della minore.