Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dr.Hermann
Salve a tutti! Vorrei chiedere cortesemente il vostro aiuto in merito allo studio del seguente problema di Cauchy: $y'=4y/x+xsqrt(y) $, con $y(1)=1$ Il risultato che ottengo alla fine è: $y(x)= x^4/4 ln^2x+x^4c^2+x^4clnx$ Applicando ora la condizione mi risulta che c sia: $c=\pm1$ Solo che ora mi sono bloccato perché non capisco quale c debba scegliere. Potreste darmi una mano? Grazie
7
12 apr 2022, 17:52

axpgn
Se tutto lo spazio fosse vuoto eccetto per due gocce d'acqua, queste sarebbero attratte una dall'altra. Supponiamo invece che tutto lo spazio sia pieno d'acqua eccetto per due bolle vuote. Si avvicinerebbero, si allontanerebbero o niente di ciò? Cordialmente, Alex
9
11 apr 2022, 23:38

dvd20001
Sto provando a risolvere il seguente esercizio: Siano $-\infty \leq a < b \leq +\infty$ e $1 \leq p \leq +\infty$ e sia $f \in L^p(a,b) \cap \L^{p'}(a,b)$, dove $p'$ è l'esponente coniugato di $p$ (ovvero $1 = \frac{1}{p} + \frac{1}{p'}$) Supponiamo che per ogni $\varphi \in C_c^\infty (a,b)$ si ha che $$ \int_a^b f(x)\varphi(x) dx = 0. $$ Devo dimostrare che $f = 0$ quasi ovunque su $(a,b)$ Seguendo le indicazioni, ho mostrato che $f \in L^2(a,b)$, tramite la disuguaglianza di ...
1
12 apr 2022, 18:17

oldirtybastard
salve a tutti sto cercando qualcuno che possa darmi una mano a sviluppare dei modelli matematici( già sono sviluppati in realtà solo che io nn so cosa significhino) per pronosticare gli esiti delle partite di calcio. per coloro interessati vi invito a dare un occhiata qui dove già ho aperto una simile discussione http://pronostigoal.forumfree.it/?t=68217812
32
21 feb 2014, 17:23

Snipe
Le open university inglesi come sono? Qualcuno ha seguito dei corsi li? Attualmente non potrei frequentarle, il mio livello di conoscenza della lingua è A2-B1 ma ci sto facendo un pensiero per il futuro...
7
10 apr 2022, 22:46

Giofs
Salve volevo sapere sE scrivere cosi sia errato : Molte persone hanno detto non ci fossero state;. Dovevo scrivere sarebbero state quindi scrivere fossero state risulta sbagliato?
1
11 apr 2022, 20:51

Nadia.bb
TESTO ITA Miglior risposta
scegli le tre parole della lingua italiana che ritieni più importanti e sviluppa un testo coeso e coerente. Ho pensato a: "istruzione" e "povertà", mi manca la terza e non saprei nemmeno come collegarle in un testo. Ho bisogno del vostro aiuto, potete sceglierle voi le tre parole, l'importante è che siano collegate fra loro. Aggiunto 42 secondi più tardi: Mi serve entro sta sera, grazieeeee Aggiunto 2 secondi più tardi: Mi serve entro sta sera, grazieeeee
1
10 apr 2022, 16:01

stellinabeauty
Ciao a tutti! sono una ragazza di terza media in cerca di una tesina originale da portare all'esame! Avevo pensato di portare la psiche ma non ho la minima idea di come fare i collegamenti con le varie materie!Sapreste suggerirmi qualche argomento?Le materie sono:francese,italiano,scienze,storia,geografia,tecnologia,arte,scienze motorie,inglese e musica!Grazie mille a chi mi risponderà!
6
15 ott 2014, 18:24

salvatoresambito
Salve a tutti, avrei un dubbio su questo limite : $ lim_(x -> 0) 1/(2x^2) * cos (1/(2x^2)) $ Mi verrebbe da pensare che il limite in questione non esiste essendo $1/(2x^2)$ un infinito per $x->0$ ed essendo $cos(1/x^2)$ oscillante. È corretto? Grazie

lorenzoandreotta
Qualcuno disposto a farmi la verifica di matematica sull’ellisse e l’iperbole domani mattina alle 8? pago 20€ paypal se prendo 6 o più

vitoge478
Vi propongo il seguente esercizio con la relativa soluzione proposta dal libro. Un oggetto di massa m oscilla di moto armonico semplice. A fine corsa, quando l'oggetto si trova istantaneamente fermo, si incolla con un altro di pari massa m e le 2 masse continuano ad oscillare. Come variano il periodo di oscillazione e l'ampiezza? Soluzione proposta dal libro. Il periodo cambia poichè dipende dalla massa oscillante (e su questo è tutto ok, n.d.r.) Poichè il secondo oggetto è stato aggiunto ...

Giofs
Salve volevo sapere sE scrivere
1
11 apr 2022, 20:50

Carlo099
Ciaoooo potreste aiutarmi con questo quesito ?? Grazie Una lente viene usata per focalizzare l immagine di un oggetto su uno schermo. Si copre la meta destra della lente (e solo quella) con una pellicola nera opaca in modo che la luce non vi passi attraverso. Cosa si osserva? Scompare la parte destra della immagine. Scompare la parte sinistra della immagine. La immagine scompare completamente. La immagine rimane sullo schermo ma e meno luminosa.
2
11 apr 2022, 19:39

fracoli
Vorrei fare la tesina sull' 11 settembre , le mie materie sono italiano , storia , economia , diritto e inglese... cosa posso dire x ognuna di queste materie ? ( in breve ) grazie mille
2
4 feb 2012, 12:03

oleg.fresi
Buongiorno. Mi sono imbattuto in questo semplice esercizio di fisica, ma ho un dubbio a riguardo. Una sferetta di massa 10 g e carica positivamente, cade da ferma da un'altezza di 5 m in un campo elettrico uniforme verticale, di intensità 100 N/C. La sfera arriva al suolo con velocità finale pari a 21 m/s. Calcolare il valore della carica della sferetta Io ho impostato questa equazione: $qE-mg=-ma$ dove $a=-v_f^2/(2h)$, ma il risultato è sbagliato. In base alla soluzione corretta, ...

axpgn
Un cartone quadrato con il lato che misura $2$ pollici e mezzo viene gettato su un pavimento tassellato come in figura. Assumendo che lo schema si ripeta (un quadrato vuoto, un quadrato diviso in quattro, un quadrato vuoto, un quadrato diviso in quattro e così via sia in orizzontale che in verticale) quali sono le probabilità che il cartone quadrato non tocchi le righe? Cordialmente, Alex
8
5 apr 2022, 23:45

anonimo.anonimo4
aiuto matematicaaaaa Marta ha k libri di autori francesi, inglesi, italiani e statunitensi. Marta ha pensato di sistemarli in modo che su ogni ripiano della libreria ci siano gli autori dello stesso nazionalità. mentre sistemava i libri si è accorta che un terzo di questi sono stati scritti da autori italiani dei rimanenti, un sesto di autori di origine inglese e due quinti di origine statunitensi. quanti sono libri scritti da autori di origine francese e quali valori può attribuire a K finché ...
1
10 apr 2022, 11:32

vanpic
Salve, come posso dimostrare che due funzioni diverse tra loro che però hanno la stessa derivata, possono solo differire per una costante ? grazie
2
11 apr 2022, 00:28

miik91
Ciao a tutti. Sto studiando gli induttori nei circuiti elettrici e c è qualcosa che non mi è chiaro... potreste spiegarmi in maniera pratica e semplice, che cosa è un induttore? in che modo agisce in un circuito elettrico? da quanto ho letto p studiato, un induttore genera al passaggio di corrente elettrica, un campo magnetico, ma tutto ciò a cosa serve? a ridurre l intensità della corrente, o ad accumulare corrente?? Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a risolvere tutti questi dubbi.
1
12 apr 2010, 11:35