Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axpgn
Supponiamo che il numero razionale non negativo [size=150]$r$[/size] sia un'approssimazione di $sqrt(2)$. Dimostrare che $(r+2)/(r+1)$ è sempre una migliore approssimazione. Cordialmente, Alex
4
26 mar 2022, 22:22

Desirio
Non comprendo la dimostrazione di un teorema.. In particolare non capisco come mai se ho due numeri coprimi (che poi si può estendere il caso ad n numeri coprimi) $m_{1}, m_{2}$ tali che $m_{1} | a-b$ e $m_{2} | a-b$ allora $m_{1} * m_{2} | a-b$. Mi spiegate il motivo? Grazie

vitoge478
Derivata di un versore: formule di Poisson. Supponiamo di avere un sistema di riferimento mobile (i’ j’ k’) in rotazione con velocità angolare ω rispetto ad un sistema di riferimento fisso. Ho imparato che la derivata rispetto al tempo di un versore “in rotazione” è du/dt=ω x u . Detto questo: supponiamo che il sistema di riferimento mobile stia ruotando intorno all’asse z con velocità ω. E’ chiaro che anche i versori i’ e j’ stanno ruotando alla velocità ω . Vi chiedo: anche il versore k’ ...

eddieed98
giorgio ha costruito la sagoma di una casetta , che è formata da un quadrato sormontato da un triangolo isoscele con la base e l'altezza congruenti al lato del quadrato. l'area della sagoma è di 8214 cm2, calcola il suo perimetro
0
29 mar 2022, 16:31

anonimo.anonimo4
Aiutoooooo mate Miglior risposta
Aiuto matematica urgente Scrivere in forma simbolica queste espressioni scritte nel linguaggio naturale: 1) dividi la somma del triplo di X con il cubo di Y per la differenza di X e Y 2) Dati due numeri dispari consecutivi scrivi la loro semisomma. il numero ottenuto e (verbo essere, scusate ma non mi fa mettere accento) pari o dispari? Indica con 2n-1 e 2n+1 i due numeri dispari. 3) sottraendo cinque al triplo di un numero moltiplicando il risultato per 2, si ottiene 14 Scrivi in parole ...
1
27 mar 2022, 12:11

tommasi_barbara
tesine OSS argomento igiene del paziente allettato
2
10 apr 2018, 09:58

abbassovisco
Buon giorno , sono un adulto che ha voglia di riscprire la matematica . Ho visto che esiste la sezione apposita per trovare un insegnante, io vorrei un insegnante che possa pagare con un bonifico. Se c è qualche insegnante interessato **** A presto , Michele .
1
28 mar 2022, 20:56

abbassovisco
Buon giorno , c è un ordine di lettura degli appunti di matematica? Cioe' gli appunti che trovo sul sito in che ordine vanno letti perche' seguano il percorso di studio degli argomenti spiegati a scuola? Sono passati molti anni d a quando andavo a scuola e ho ricordi vaghissimi !
1
29 mar 2022, 00:54

nan88
ciao avrei bisogno di una mano per risolvere questa espressione con numeri periodici [(2,3(il 3 periodico) alla seconda - 0,83(il 3 periodico)alla seconda) x 3,24 (il 4 periodico) )] : (11,6(il 6 periodico) + 3,74 (il 4 periodico) ) + 0,5 = Qualcuno riesce ad aiutarmi??? non riesco a risolverla! Grazie mille
2
3 gen 2007, 15:13

axpgn
Se una coppia pranza al ristorante due volte alla settimana (il giorno della settimana varia) e se essa vede un'altra coppia mangiare lì all'incirca il $75%$ delle volte, c'è una ragione logica per cui la prima coppia assuma che la seconda coppia pranzi in quel ristorante più spesso di loro? Cordialmente, Alex
35
22 mar 2022, 23:43

luiginapoli47
Nel sistema riportato in Fig. 1, in scala con le quote in mm, il corpo 1 è sottoposto ad una forza esterna F come in figura di modulo F = 55 N. Il pistone P presenta un alesaggio d=18 mm. Supponendo che il corpo 1 ruoti alla velocità angolare costante avente componente lungo l’asse z nel sistema di riferimento di figura pari a ω1 = 12 rad/s. si calcolino: 1 La componente lungo z velocità angolare del corpo 2; 2 La velocità del centro della cerniera B; 3 La portata (positiva se entrante) nella ...

LucaDeVita
Salve a tutti, come ultimamente mi sta succedendo spesso, la lettura del Landau (vol. 1, Meccanica), oltre che a piacermi sempre, mi lascia piccoli dubbi e perplessità. Ad esempio, studiando le piccole oscillazioni libere, quindi con un solo grado di libertà e un punto di equilibrio in corrispondenza di $q_0$, Landau dice l'energia potenziale si può scrivere come (vedi pag. 99) \[ U(q)-U(q_0)\simeq \frac{U''(q_0)}{2}(q-q_0)^2. \] Ovviamente è evidente che questo sia lo sviluppo in ...

axpgn
Proposizione $A$: Entrambi i padri dicono sempre la verità od entrambi i padri mentono sempre. Proposizione $B$: Un figlio dice sempre la verità ed un figlio mente sempre. Proposizione $C$: Le proposizioni $A$ e $B$ non sono entrambe false. A riguardo delle proposizioni $A, B$ e $C$ e degli uomini che le hanno dette possiamo dire: 1) Giorgio ha detto una delle proposizioni, suo padre ne ha detta ...
2
26 mar 2022, 22:17

nomeFantasioso
Mi spiegate a che serve la comologia in poche parole-una visione big picture-? Quale è la sua motivazione-io ho trovato che è lo studio di $d^2=0$-? Quali sono le sue applicazioni in fisica?

lediza
per favore qualcuno mi riassume e spiega il meccanismo umoristico del testo "Licenza liceale" di achille campanile? Aggiunto 33 secondi più tardi: licenza liceale di achille campanile Aggiunto 8 minuti più tardi: mi serve per domani per favore Aggiunto 1 secondo più tardi: mi serve per domani per favore
2
24 mar 2022, 16:56

alBABInetto
Ciao C'è un punto di quanto dice il mio professore che non è chiarissimo, svole un passaggio scrivendo una generica f(x): $int_(-a)^(+a)f(x)dx$ spezza e cambia variabile x=-t: $int_(-a)^(0)f(x)dx+int_(0)^(+a)f(x)dx=-int_(a)^(0)f(-t)dt+int_(0)^(+a)f(x)dx=int_(0)^(a)f(-t)dt+int_(0)^(+a)f(x)dx$ A questo punto dice che è uguale a $int_(a)^(0)f(-x)dx+int_(0)^(+a)f(x)dx$ e li somma Quello che mi lascia in dubbio è il chiamare t=x, mi sembra in effetti di capire che essendo un integrale definito (quindi discende dalla funzione integrale con estremo fissato) la "variabile" t è muta poiché la vera variabile sarebbe ...

Maximovic_2.0
AIUTATEMI CON QUESTO PROBLEMA PERFAVORE. La base di un prisma retto un triangolo rettangolo avente il perimetro di 14,4 cm, un cateto 5/4 dell'altro e l'ipotenusa il doppio del cateto maggiore diminuito di 3,6 cm. Calcola il volume del prisma, sapendo che la sua altezza 5/3 dell'ipotenusa
0
28 mar 2022, 14:53

Nintendodark021
Allora:so che $dy/dx$ è la notazione di leibniz, ovvero una notazione, un simbolo, cioè NON è una frazione. Però in fisica noi possiamo usarla come frazione, facendo cose come $v=dr/dt$ trasformata in $dr=vdt$. Questo perché possiamo considerare $dr$ e $dt$ come dei differenziali (ovvero variazioni infinitesime, piccolissime, di una certa grandezza). Quindi in sostanza in matematica non si considera la notazione di leibniz come una frazione, ...

paoletta_innamorata_13
Geometria solida, mi aiutate con questi problemi? Gli altri 3 assegnati mi sono usciti, ma questi no

saltimbanca
Ciao a tutti! C'è un calcolo che non riesco a capire, è la prima volta che sfrutto tale simbolo e non riesco proprio a farmi tornare il risultato. Il libro vorrebbe calcolare, in un discorso di MQ $L^2=L_iL_i$ dove si usa la notazione di sommatoria sottointesa per simboli ripetuti (da qui in avanti). Dice che, sfruttando: il commutatore $[x_j,p_k]=iħδ_(kj)$ la proprietà del simbolo: $epsilon_(ijk)epsilon_(ilm)=δ_(jl)δ_(km)-δ_(jm)δ_(kl)$ unito a $p_kx_k=x_kp_k+3iħI$ (dove il 3 è dovuto agli indici che corrono su x,y,z) Si ...