Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
damon123
Buonasera a tutti, oggi cercando di risolvere il secondo punto del seguente esercizio mi è venuto un dubbio ESERCIZIO Si consideri una sfera di raggio R3 = 8.0cm, interamente riempita con un dielettrico omogeneo e isotropo di costante dielettrica relativa εr = 2.5. Una distribuzione di carica di densità ρ(r) = α/r è localizzata in un guscio sferico concentrico alla sfera ed interno ad essa di raggi interno ed esterno rispettivamente R1 = 3.0cm ed R2 = 6.0cm. La variabile r rappresenta la ...

Gi81
Trovare $k in RR$ tale che la retta $y=kx$ bisechi le rette $y=x$ e $y=3x$
5
27 apr 2022, 10:47

lucabuondono
Ciao a tutti, avrei un dubbio a proposito di questo limite: $$\lim_{(x.y)\to(0,0)} \frac{\sin^4x+y^4}{x^2+y^2}$$ Ho provato a farlo nel seguente modo: - anzitutto osservo che la funzione di cui devo fare il limite è sempre $\ge0$ ed è pari nelle variabili $x,y$, dunque posso considerare il limite per $(x,y)\to(0^+,0^+)$ - per $x\ge0$ so che $\sin x \le x$ per cui posso maggiorare: $$0\le \lim_{(x.y)\to(0,0)} ...

_ndr3
aiuto, come posso svolgere il raccoglimento totale di 35(a+b)^5-7(a+b)^6 e di (x-1)(x+2)^2+(x-1)^2(x+2)? grazie mille in anticipo!!
1
26 apr 2022, 19:21

crala
una volta aver venduto degli appunti, li devo spedire fisicamente? perchè mi è arrivata la notifica di paypal in cui mi viene detto che ho ricevuto dei soldi ma che sono bloccati perchè devo spedire gli appunti...come faccio?
1
26 apr 2022, 17:22

thedarkhero
Definizione: un insieme $\Gamma$ di formule di un linguaggio del primo ordine si dice soddisfacibile se esistono una struttura $S$, un'algebra di Boole $B$ ed una valutazione $V$ tali che $V(\phi)=1_B$ per ogni formula $\phi \in \Gamma$. Teorema di compattezza: un insieme $\Gamma$ di formule di un linguaggio del primo ordine è soddisfacibile se e solo se ogni suo sottoinsieme finito è soddisfacibile. Sono interessato a capire se ...

frat92ds
Buongiorno a tutti, Sto provando determinare la Trasformata di Fourier della funzione $f$ sapendo che $f$ è soluzione dell'equazione differenziale : $f''(t)-f(t)=e^-(|t-1|)$ Procedendo applicando la definizione di Trasformata di Fourier e la definizione della trasformata della derivata : $F[f''](t)=-omega^2*f(omega)$ con $F[f](t)=f(omega)$ $F[e^-(|t-1|)](t)=2/(iomega)*(1-e)$ Risolvo quindi l'equazione per $f(omega)$ e mi risulta : $f(omega)=(-2*(1-e))/(iomega*(omega<br /> +2))$ Volevo chiedere conferma del procedimento ...
7
23 apr 2022, 11:23

Anto0071
Ciao a tutti, ho appena cominciato a risolvere esercizi di questa tipologia, e vorrei proporvi qualcuno che ho tentato di risolvere, per capire se sto andando nella giusta direzione. Riporto il testo: " Per ciascuna delle seguenti matrici $ nxx m $ $A$ trova il nucleo dell'applicazione lineare associata $ f_A:mathbb(K)^(m)rarr mathbb(K)^(n) $ (scrivendone una base), dove $mathbb(K)$ è il campo indicato. 1) $ ( ( 1 , 2 , 4 ),( 0 , 3 , 3 ),( -2 , 1 , -3 ) ) , mathbb(R) $ . 2) $ ( ( 0 , 2 , 4 , -2 ),( -1 , 1 , 2 , -4 ),( 0 , -1 , -2 , 1 ),( 2 , 3 , 6 , 3 ) ) , mathbb(R) $." Per quando riguarda la prima ...
8
26 apr 2022, 20:24

tranesend
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo problema di meccanica. In particolare mi servirebbe capire come mai la pallina dovrebbe tornare indietro. Ecco il testo: Trascura ogni forma di attrito. Gino si trova in un vagone di un treno che sta viaggiando a $40.0 ms^{-1}$ ed effettua il seguente esperimento: lancia un oggetto sul pavimento del vagone con una velocità iniziale di $4.0 ms^{-1}$, diretta con la stessa direzione e verso della velocità del treno. Ad una distanza di ...

Loris195
Salve a tutti, vorrei raccontare la mia situazione per capire se è normale oppure no, io ho 25 anni , lavoro a tempo pieno e ho preso la decisione di finire di prendere il diploma avendo interrotto il mio percorso scolastico a metà della terza superiore. Ho deciso di iscrivermi nella stessa scuola che frequentavi anni fa mantenendo il percorso scolastico per non ritrovarmi programmi diversi e ulteriori difficoltà. Effettuata l'iscrizione compilando i vari moduli entro in contatto con la scuola ...
1
3 apr 2021, 09:21

saltimbanca
C'è un dubbio atroce che mi sta venendo leggendo le dispense del corso di onde. Riassumendo: una equazione differenziale ordinaria ha tante soluzioni quanti sono i possibili dati iniziali. Dunque la soluzione generale dipenderà da n parametri. In particolare, per le equazioni differenziali ordinarie lineari è possibile scrivere la soluzione come combinazione lineare di n soluzioni indipendenti. Qualcosa del genere vale per d'alembert e si considerano infatti le tipiche due soluzioni: ...

ida80
un gatto si siede di fronte a uno specchio piano. e si siede con la coda lunga 30 cm stesa dietro di lui. la distanza tra la punta della coda e la sua immagine misura 1,7 m. quanto dista il gatto dallo specchio?
0
26 apr 2022, 17:10

M4ttiaa__
Raga potreste aiutarmi a risolvere questo problema? Mi serve per domani, grazie: Un cestino per la spesa lungo 62 m contiene una confezione di succo di frutta da 1,81kg a un’estremità e una confezione di cereali di 0,722kg dall’altra. Dove dovrebbe essere posta una lattina di olio di 1,80kg perché il cestino sia in equilibrio nel suo centro?
0
26 apr 2022, 14:26

Claudsi
La somma dell'apotema e dell'altezza di una piramide quadrangolare regolare misura 50 cm e la loro differenza è 8 cm. Calcola l'area laterale e l'area totale della piramide.
1
25 apr 2022, 17:55

Claudsi
la base di una piramide retta avente area totale di 1250 e un rombo. Il perimetro del rombo e 100 m ,una diagonale misura 40 m. Calcola le misure del raggio di base e della apotema della piramide. Risultato=12/13
1
25 apr 2022, 17:40

tranesend
Ciao a tutti sto provando a fare un problema di termodinamica (che sembra molto semplice) ma è come se mancasse qualche dato e non riesco a concluderlo. A 2 moli di un gas ideale monoatomico viene fornito un calore di $4000.0J$ in modo che il gas si espanda tramite una trasformazione isoterma. Sapendo che inizialmente il gas occupa un volume di $0.8m^3$, determina il volume finale occupato dal gas. La mia idea è stata molto semplice: La trasformazione è isoterma dunque ...

vitoge478
Vorrei capire il ragionamento da fare per rispondere a questa domanda. Una zattera galleggia in mare con uno scrigno pieno d'oro a bordo. Per galleggiare il più possibile conviene: 1- lasciare la situazione com'è 2- assicurare lo scrigno alla parte inferiore della zattera 3- buttare lo scrigno in acqua dopo averlo legato una fune attaccata alla zattera. L'unica considerazione che sono riuscito a fare è questa: nella situazione 3 lo scrigno subisce una spinta di Archimede pari al peso del ...

Giada0645
Buongiorno, a quale testo devo fare riferimento per avere il testo completo di questo esercizio: "Riccardo pone una lattina da 33 cL, inizialmente alla temperatura di 25°C, in frigorifero. In un’ora la bevanda cede una quantità di calore pari a 3960 cal al frigorifero. a. Qual è la temperatura raggiunta dalla bevanda?"Grazie
0
25 apr 2022, 21:05

Frank9090
Due piani infiniti e paralleli A e B, perpendicolari all'asse x, sono posti in xa=0 e xb=d, con d=3,5 cm. La densita superficiale di carica del piano e sigma= -3,79 +10^-6 C/m^2. nella regione x maggiore d il campo elettrico e diretto verso destra e il suo modulo e E3= 1,35 +10^5 N/C. Assumi che i due piani A e B possono essere attraversati da particelle (cariche o neutre). - Calcola la densita superificiale di carica sul piano B Determina modulo, direzione, verso del campo elettrico ...
0
25 apr 2022, 19:44

Frank9090
Salve vorrei capire come fare questo problema sul campo elettrico Una quantita di carica Q=4,4*10^( - 8 ) C e distribuita uniformemente su una sfera di raggio R=4 cm. Una seconda quantita di carica e distribuita uniformemente lungo un filo rettilineo molto lungo con densita lineare lambda positiva. Il filo si trova a una distanza d= 28 cm dal centro della sfera. -Disegna i grafici qualitativi dei campi elettrici generati dalla carica distribuiti sulla sfera e dalla carica distribuita sul ...
0
25 apr 2022, 18:52