Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilary08jgh
vorrei sapere come come posso collegare le centrali geotermoelettriche con la tesina di terza media come nucleo centrale lo sport. grazie
1
17 apr 2022, 14:34

Gina_6
Ciao raga riuscireste a risolvermi questi problemi di fisica Es.1 spiega come mai e piu difficile aprire il portellone superiore di un sommergibile immerso rispetto a un sommergibile emerso Es.2 in una scatola a tenuta d'aria con coperchio di area 77 cm^2 viene praticato parzialmente il vuoto. Per sollevare il coperchio e necessaria una forza di 480 N essendo la pressione esterna pari a quella atmosferica quale sara la pressione interna alla scatola? Considera la massa del coperchio ...
0
17 apr 2022, 13:41

Gi81
Dimostrare che l'unica soluzione intera dell'equazione $(8^n - 2^n)/(6^n - 3^n)=2$ è $n=1$
4
12 apr 2022, 21:07

Snoopy.Riga
Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele che ha il perimetro di 72 cm. Sai che la base del triangolo è gli 8/5 del lato e che l'altezza del prisma misura 41cm. Calcola l'area laterale, l'area di base e l'area totale del prisma.
4
14 apr 2022, 13:01

Demolij
Come collegare l'apparato circolatorio alla Belle epoca, e cosa portare invece di educazione civica?
0
16 apr 2022, 16:25

Silente
Supponiamo di avere una matrice booleana come la seguente: 0 0 1 0 0 1 0 1 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 interpretata in questo modo: ogni riga è un frutto e ogni colonna è una persona. Un '1' in posizione (i, j) indica che la persona j vorrebbe mangiare il frutto i. Vorrei "clusterizzare" questa matrice, creando sottomatrici che indichino sottoinsiemi di persone in competizione per sottoinsiemi di ...
5
10 apr 2022, 19:12

verdurafresca
Salve, mi chiedevo: c'e in tutta Roma un club di scacchi dove si giochi regolarmente il sabato sera, o al limite il venerdi' sera? di pomeriggio e durante la settimana non riesco... grazie!
3
6 apr 2022, 20:55

olanda2000
Il principio di identità per i polinomi afferma che: due polinomi ,ridotti in forma normale, sono identici se e solo se hanno lo stesso grado ed i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali. Non ho capito perchè si specifica anche che devono avere lo stesso grado: se i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali, è ovvio che i 2 polinomi hanno lo stesso grado! Esempio : $ 3*x^4 + 3*x^3 $ e $ 3*x^3 $ sono di grado diverso ma hanno anche i coefficienti diversi ...

giacomovicinanza
Salve a tutti. Sto riscontrando alcuni problemi con questo esercizio. Non riesco a risolvere gli errori che si presentano. Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi alcuni suggerimenti? Ringrazio chi mi aiuterà Nel link che ho postato ci sono le Struct necessiare https://onlinegdb.com/_2YtSxup1 In allegato ci sono anche gli errori /* * Una biblioteca deve riorganizzare alcuni elenchi di libri tra cui elenco1 * (un BST), elenco2 (una HT) ed elenco3 (una lista). * In ciascuna struttura un ...
6
14 apr 2022, 11:51

Stenmark56
Mi serve un aiuto: Adele vuole confezionare un centrotavola di forma rettangolare per la cucina con la base che supera di 2 dm il triplo dell'altezza. Determina quale è il valore massimo che può assumere l'altezza h del rettangolo se la superficie del centrotavola non può superare i 16 dm quadrati e la passamaneria per il bordo può essere lunga al più 48 dm. Vi ringrazio anticipatamente. Elisabetta Bonafini
0
15 apr 2022, 15:32

Andreea..
Calcola l'ampiezza degli angoli a b c d del quadrilatero abcd sapendo che gli archi AB BC e CD sono rispettivamente 1/5 1/6 e 1/3 della circonferenza
1
15 apr 2022, 09:32

frat92ds
Buonasera a tutti, Sto provando a dimostrare la convergenza in $Lp]0,1[$ e la convergenza in $Lp[1,+oo[$ della funzione $1/(sqrt(log(1+x))$. Ora determino la funzione $|f(x)|^p=1/(|(log(1+x)|^p$ e impongo 3 diversi casi : $x->0$ mi da convergenza per ogni $p$ $x->1$ mi da convergenza per ogni $p>2$ $x->+oo$ mi da convergenza per ogni $p>2$ Non sono convinto del risultato ottenuto e temo di aver tralasciato qualcosa. ...
6
12 apr 2022, 22:37

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho da poco iniziato a fare esercizi sulle thread ed ovviamente ho i primi problemi Devo svolgere questo semplice esercizio dove ho un buffer, in cui devo inserire dei dati presi da un file input_file.txt, ad esempio questo: 1 2 3 4 Questi dati poi vengono letti e inseriti nel buffer con la funzione lettura_posizione e poi vengono letti e scritti a terminale con la funzione scrittura_posizione, il tutto gestendo l'accesso al buffer. Questo è il buffer: // ...
2
14 apr 2022, 13:50

marconardiello
Mi serve un testo riguardo al canto V di Paolo e Francesca, ma dal punto di vista di paolo
2
12 apr 2022, 18:27

axpgn
Qual è quella giusta? Questa $(sin(alpha))^2-(sin(beta))^2=(sin(alpha)+sin(beta))(sin(alpha)-sin(beta))$ o questa $(sin(alpha))^2-(sin(beta))^2=sin(alpha+beta)sin(alpha-beta)$ ? Cordialmente, Alex P.S.: $sin 105°=sin45°+sin60°=1/sqrt(2)+sqrt(3)/2=(1+sqrt(3))/(2sqrt(2))$ Perfetta!
6
13 apr 2022, 00:04

moccidentale
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio, spero di non sbagliare troppe cose fin da subito. Premetto che non ho grandi conoscenze di matematica e che sto preparando l'esame di analisi matematica 2 in un corso ingegneristico (abbiate pietà se non sarò preciso ). Nello specifico vorrei porre alla vostra attenzione la funzione $f : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}$ di legge: \[ f(x,\,y,\,z) := x^2-y^2+z^3 \] la quale è molto mansueta, in particolare non presenta problemi di derivabilità, pertanto è presto ...

Dal2
Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. Vorrei porvi il seguente quesito fisico/matematico: dato uno spazio di Hilbert $ \mathcal{H} $ e un hamiltoniana $ H=sum_(i = 1)^n H_i $ (o un qualsiasi operatore autoaggiunto) che si può scrivere come somma di N operatori $ H_i $ che commutano tra loro, è vero che si può fattorizzare lo spazio di Hilbert come spazio prodotto tensore $ \mathcal{H}= ox_(i=1)^n \mathcal{H}_i$ (dove ciascuno spazio del prodotto è costruito a partire dagli autostati di ...
5
12 apr 2022, 13:25

frat92ds
Buongiorno, Dovrei calcolare la seguente approssimazione tramite convoluzione $f$*$g$ : $f(x)=g(x)= (1-|x|)+$ Purtroppo non mi è chiaro come procedere e sono in enorme difficolta su questa tipologia di esercizi infatti non riesco a terminare la risoluzione dell'integrale di convoluzione. Ringrazio chi mi saprà dare indicazioni su come procedere. Grazie e buona giornata .
5
5 mar 2022, 12:11

platonicus1
Ciao tutti, qualche mese fa ho perso più di 1000€ in un solo giorno giocando alla roulette con il sistema martingala, ma come mi aspettavo non funziona, soprattutto sé applicato in un casinò online. Ho visto una storia di un tale Gonzalo García Pelayo che sbancò vari casinò fisici con la sua famiglia. Questa informazione l'ho trovata su un sito di casinò online, perciò non mi fido, perché l'obbiettivo di questi siti è sempre farti perdere i soldi (e come guadagnano soldi...) Vorrei sapere se ...
5
12 apr 2022, 09:48