Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
chiedo, se, qualcuno ha tempo per rispondermi alla seguente domanda che in poche parole sarebbe quella di risolvere un problema di geometria.
Problema di geometria:
Un trapezio rettangolo ha le basi di 38cm e 17cm e il lato obliquo è di 29cm. Sapendo che esso costituisce la base di un prisma retto il cui volume è 6600cm, calcola l' area totale del solido. (=2348 cm)
Il problema è del libro Punto Mat 3 a pagina 531 numero 78.
Grazie in anticipo.
Scusate mi servirebbe una mano per capire dove sbaglio. Mi sono imbattuto in uesto esercizio in cui c'è questa distribuzione di cariche e di superfici chiuse. La domanda è: quali sono le cariche che contribuiscono al campo elettrico totale in un dato punto di S' ?
La risposta esatta è : solo q4.
Io ho optato per: tutte e quattro le cariche.
Il ragionamento che ho fatto è stato questo: visto che viene chiesto il campo elettrico in un punto, applicando la sovrapposizione degli effetti devo ...
Esiste il corso di laurea in matematica online? Ho provato a vedere 11 università diverse ma nessuna ha matematica.
Ciao mi serve una mano in questo problema:
L'ammoniaca reagisce con l'ossigeno per dare monossido di azoto e acqua secondo la reazione: NH3 + 02 -> NO + H20
Dopo aver bilanciato la reazione, calcola le masse di NO (MM=30 u) e di H20 (MM=18 u)ottenute e la massa del reagente in eccesso che rimane dopo la reazione, supponendo di far reagire 100 g di ammoniaca e 100 g di ossigeno.
Ciao a tutti, avrei bisogno di uno spunto per iniziare questo tema : La brusca frase che Gertrude rivolge ad Agnese: “State zitta voi: già lo so che i parenti hanno sempre una risposta da dare in nome de’ loro figliuoli!” si lega alle considerazioni che, nei capitoli dedicati alla Monaca di Monza, il Narratore fa sul condizionamento che gli adulti possono esercitare sullo sviluppo delle inclinazioni individuali di un giovane.
Commenta questa affermazione facendo anche, se vuoi, riferimento ...

Ciao a tutti,
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché il $ log_2a $ è legato al numero di cifre con il quale $a$ viene espresso nel sistema binario?
Ad esempio: se volessi trovare il numero di cifre che servono per rappresentare in notazione binaria il numero $10^{25}$, dovrei andare a considerare $ n=[log_2 10^{25}] $ e prendere $n+1=83+1=84$. Allora il numero $10^{25}$ scritto in forma binaria presenta $84$ cifre.
Come mai si prende in ...
Un parallelepipedo ha le dimensioni lunghe rispettivamente 15
cm, 20 cm e 30 cm. Calcolane la misura della diagonale, ;area
della superficie totale ed il volume.
come scaricare tesina? butterflies effetcs; teoria del caos..
approfondire con opportune argomentazioni sia i pro che i contro dell'argomento assegnato riguardo alla pena di morte.il mio è Una vita per una vita per favore aiutatemi metto anche un esempio della prof:
PRO
La pena di morte è l'unica pena adeguatamente proporzionata per chi ha intenzionalmente tolto la vita ad un altro essere umano.
CONTRO
La pena di morte rinnega il valore sacro della vita. La ne gazione di questo valore contribuisce a diminuire il ri spetto della vita nella ...
vorrei sapere come come posso collegare le centrali geotermoelettriche con la tesina di terza media come nucleo centrale lo sport. grazie
vorrei sapere come come posso collegare le centrali geotermoelettriche con la tesina di terza media come nucleo centrale lo sport. grazie
approfondire con opportune argomentazioni sia i pro che i contro dell'argomento assegnato riguardo alla pena di morte.il mio è "Una vita per una vita" per favore aiutatemi metto anche un esempio.
Una vita per una vita
PRO
La pena di morte è l'unica pena adeguatamente proporzionata per chi ha intenzionalmente tolto la vita ad un altro essere umano.
CONTRO
La pena di morte rinnega il valore sacro della vita. La ne gazione di questo valore contribuisce a diminuire il ri spetto della ...
Ciao...qualcuno mi può aiutare con i collegamenti di tutte le materie per la tesina di terza media con argomento principale la parità di genere? Grazie in anticipo :)

Ciao,visto che sono all'ultino anno di terza media volevo chiedervi alcune cose sull'esame:
1.Noi faremo gli scritti di italiano e matematica: mi potete dire qualche esempio di domande/esercizi che daranno in quella di matematica
2.Quando faremo la prova orale dobbiamo per forza scegliere un argomento che collega TUTTE le materie?(se sì,come si fa a collegare alle lingue straniere)
3.Oltre alle prove scritte e all'esame c'e qualcosa altro
Grazie e auguratemi buona fortuna
aiutoooo, avevo fatto la tesina sull' 11 settembre ma i professori me l'hanno stravolta vi elenco i punti:
geografia: l'Afghanistan
storia: il contesto storico
tecnologia: l'aereo
scienze: la velocità
arte: la casa bianca
religione: l'Islamismo
Ed. Civica: le organizzazioni anti attacchi terroristici. in particolare la NATO
Inglese: Nine/Eleven (scheda fornita dalla prof)
Musica: l'Inno Americano/ lutto trasmesso tramite la musica
Ed. Fisica: ?
Italiano: la rabbia e l'orgoglio di ...
State rinnovando un hotel e state introducendo un nuovo sistema di chiavi per aprire le porte. L'attuale sistema di chiavi ha un problema, a volte gli ospiti se ne vanno con le chiavi oppure le smarriscono, optate per un sistema a chiavi magnetiche. Ogni carta e ogni porta ha un numero segreto contenuto in essa. Se il numero sulla chiave corrisponde al numero della porta, allora quest'ultima si apre. In questo modo si può cambiare il numero della chiave per ogni nuovo ospite cosicché una ...
Cento prigionieri sono appena entrati in prigione. Il direttore dice loro che a partire da domani, ognuno di loro sarà messo in una cella isolata, senza poter comunicare tra di loro. Ogni giorno, il direttore sceglierà uno dei prigionieri a caso e uniformemente con reinserimento, e lo metterà in una stanza per gli interrogatori contenente solo una lampadina con un interruttore a levetta. Il prigioniero sarà in grado di osservare lo stato attuale della lampadina (se accesa o spenta). Se lo ...
Salve, qualcuno ha idea di come risolvere questo problema di fisica sull'equilibrio statico di una scala?
Una scala a pioli, lunga 5 m e di massa M, è appoggiata su un pavimento orizzontale scabro
e contro una parete verticale liscia. La massima distanza dalla parete alla quale possono
essere poggiati i piedi della scala senza che ci sia slittamento vale 4 m. Quando i piedi di
detta scala sono appoggiati a 3 m dalla parete, qual è la massima distanza lungo la scala
che un uomo (puntiforme) di ...
Tre oggetti vengono avvicinati a coppie. Quando A è avvicinato a B essi si attraggono. Quando A è avvicinato a C essi si respingono. Quale tra le seguenti affermazioni è vera?
(...)
- A e C hanno cariche opposte
- Per determinare il segno sono necessari ulteriori esperimenti.
La risposta esatta è la seconda.
Io avevo optato per la prima.
Qualcuno sa dirmi come si ragiona per arrivare alla risposta esatta?
Grazie a tutti.