Problema con dielettrici, dubbio su prima eq maxwell

damon123
Buonasera a tutti,
oggi cercando di risolvere il secondo punto del seguente esercizio mi è venuto un dubbio

ESERCIZIO
Si consideri una sfera di raggio R3 = 8.0cm, interamente riempita con un dielettrico omogeneo e isotropo di costante dielettrica relativa εr = 2.5. Una distribuzione di carica di densità ρ(r) = α/r è localizzata in un guscio sferico concentrico alla sfera ed interno ad essa di raggi interno ed esterno rispettivamente R1 = 3.0cm ed R2 = 6.0cm. La variabile r rappresenta la distanza dal centro comune del guscio sferico e della sfera, e α è una costante.
Si calcoli:
a) la carica totale localizzata sul guscio sferico;
b) il campo elettrico in funzione di r;

Per calcolare il campo elettrico tra R1 e R2 (ovvero la parte dove si ha densità di carica), so che si può usare Gauss (nel caso dei dielettrici), ho pensato a risolverlo anche in un altro modo ma non riesco a capire perché questo secondo ragionamento sia sbagliato. Io so che divD=ρ, in coordinate polari questo vuol dire che

$ -1/r^2 d/(dr)Dr^2=rho $
$ Dr^2=int_()^() a/r dr $

che non può essere, cosa sto sbagliando?
Grazie in anticipo

Risposte
RenzoDF
"sofia123":
...
$ -1/r^2 d/(dr)Dr^2=rho $
$ Dr^2=int_()^() a/r dr $

che non può essere, cosa sto sbagliando?
...

Sbagli a non ricontrollare quelle relazioni.

damon123
scusa ma non continuo a non capire. Conoscendo la densità di carica non posso sfruttare quella relazione? Il problema è che la densità non è costante?

RenzoDF
Certo che la puoi usare, ti ho solo consigliato di ricontrollare quello che hai scritto nelle due relazioni che ho citato. :wink:

damon123
penso di stare sbagliando la matematica di base allora :|
i miei conti erano
$ -1/r^2d/(dr)Dr^2=rho rArr -1/r^2d/(dr)Dr^2=alpha /r rArr -1d/(dr)Dr^2=alpha r
rArr -d(Dr^2)=alpha r dr rArr -Dr^2=alpha r^2/2 rArrD=-alpha/2 $

è una questione di differenziali?

RenzoDF
Quel segno meno da dove arriva?

Puoi sempre usare la relazione integrale, che era però errata nel tuo post iniziale.

damon123
giusto non c'è nessun segno meno, se non sbaglio la relazione integrale sarebbe il teorema di Gauss con il vettore D giusto? come mai facendo l'integrale come ho scritto io non si arriva alla stessa conclusione? come si può correggere la relazione integrale che ho scritto? Grazie mille per le spiegazioni!

RenzoDF
Quella relazione integrale l’avevo intesa come un errato passaggio dalla precedente relazione; volendo applicare Gauss devi integrare la carica infinitesima sul volume, ovvero il prodotto $\rho \text{d}v$ non $\rho \text{d}r$. :wink:

damon123
ho appena visto che ho diviso anziché moltiplicare nella relazione integrale :| , grazie mille per tutte le risposte :) !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.