Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angela.russotto
Dato questo polinomio :$ 6a^5+2a^4b+3a^3b^2 + xa^2b^x+xab^x+xb^x $, bisogna sostituire le $ x $ (nel libro al posto delle x vi sono dei punti di sospensione,quindi i valori possono essere uguali o diversi) in modo da ottenere un polinomio simmetrico ed omogeneo; rendere il polinomio omogeneo, mi risulta piuttosto facile,non capisco però come possa al contempo essere simmetrico. Definizione Polinomio simmetrico: Un polinomio si dice simmetrico se esso resta invariato per effetto dello scambio di due ...

Juhi02
Costruzione videor Ciao, sto cercando qualcuno che mi possa aiutare a capire che tipo di costruzione presenta videor in queste cinque frasi: 1. Hic autem sic se gerebat, ut communis infimis, par principibus videretur. (Egli poi si comportava in modo da sembrare affabile con gli ultimi e pari con i potenti) 2. Sic enim Graece loquebatur, ut Athenis natus videretur. (Infatti parlava il greco a tal punto da sembrare nato ad Atene) 3. Sed is a nonnullis optimatus reprehendebatur, ...
0
7 mag 2022, 16:37

kaur1000010
1)Un numero aumentato del suo triplo uguale al numero stesso diminuito di 12. Determina tale numero. 2)Calcola il numero che aggiunto a -12 per risultato 15 meno il doppio del numero stesso. 3)Sommando -17 al doppio di un numero si ottiene 21. Calcola il numero. 4)Qual è il numero naturale che aggiunto al suo consecutivo per somma 23?
1
7 mag 2022, 15:28

Breena.exe
Fisica (308190) Miglior risposta
Non riesco a fare questi esercizi di fidica
1
7 mag 2022, 10:54

MartinaM2006
Scusate, avrei bisogno dell'analisi dei seguenti periodi: 1) La lingua cinese presenta una particolarità: non è una lingua alfabetica, dove ogni lettera corrisponde a un suono, e gli ideogrammi usati per scrivere sono pronunciati in modo diverso a seconda delle regioni, con il risultato che i cinesi scrivono tutti allo stesso modo ma non parlano la stessa lingua. 2) È noto che in Canada, oltre all’inglese, è diffuso il francese (nella regione del Québec), ma non tutti sanno che nel territorio ...
2
5 mag 2022, 17:26

Breena.exe
Determina l'equazione della circonferenza passante per i punti A (3; 1) B (4; 0) e avente il centro sull' asse delle y?
2
3 mag 2022, 16:04

Dr.Hermann
Salve a tutti! Sto svolgendo questo integrale curvilineo ma non riesco a procedere oltre nei calcoli. L'esercizio è il seguente: Calcolare l'integrale curvilineo $int_(\deltaD) ||y|-1|ds$, dove D è il dominio piano delimitato dall'arco di cicloide: $ \gamma(t): x=t-sint,y=1-cost$ con $0<=t<=2\pi$. Mi sono calcolato il ds e ottengo: $ds=sqrt(2)sqrt(1-cost) dt$ Sostituendo nell'integrale: $sqrt(2)int_0^(2pi) ||1-cost|-1|sqrt(1-cost) dt$. Ora però ho dei dubbi per quanto riguarda il calcolo dei moduli. Dovrei studiare prima $|1-cost|$ e ho un ...

TS778LB
Si consideri la successione di funzioni definita in $R$ $ f_n(x)={ ( 3\quadif-n-1\lex<-n ),( 0\quadotherwise ):} $ a) determinare l'insieme $I$ dei punti in cui converge puntualmente Fissato $x\inR$ per $ n->\infty\existsn_0\inN:-n<x\foralln>n_0 $ e quindi $f_n(x)$ converge puntualmente in $I=R$ alla funzione $f(x)=0$ b) Stabilire se la successione converge uniformemente in $I$ oppure, in caso contrario, stabilire in quali intervalli contenuti in $I$ la ...
1
4 mag 2022, 11:04

crys08
AIUTATEMI! Mario ha comperato 3 libri spendendo complessivamente 28.89€. Calcola il costo di ciascuno dei tre libri sapendo che il prezzo del primo è il triplo di quello del secondo e che il prezzo del secondo supera quello del terzo di 2.06€. RISPOSTE: 1°LIBRO=18.57, 2°LIBRO=6.19, 3°LIBRO=4.13
2
6 mag 2022, 10:53

sentinel1
Se $(3x-5)/(x^2-1)=A/(x-1)+B/(x+1)$ è vera per ogni valore di $x$ accettabile, trova il valore numerico di $A+B$ Buongiorno a tutti, non ho capito come va risolta. Grazie per l'aiuto.
7
6 mag 2022, 07:43

annamariaverderosa1
Sul mio libro di analisi con c'e' e su internet non ho trovato praticamente nulla. Qual e' la dimostrazione di questo teorema?

annamariaverderosa1
Breve esercizio sull'addizione di vettori per mezzo delle loro componenti. Potete spiegarmi anche il perche'? Grazie mille
3
4 mag 2022, 22:59

dudu9086
Le diagonali di un rombo sono una tre quarti dell'altra Calcola l'area di un quadrato isoperimetrico al rombo sapendo che l'area del rombo è 384 centimetri quadrati da risolvere con equazioni
1
5 mag 2022, 17:25

KaiserTama
ciao per la prova d'esame di terza media orale volevo portare Dmitrij Dmitrievič Šostakovič mi date qualche aiuto per i collegamenti
1
19 apr 2022, 10:10

sofia_0
mi serve un argomento originale su cosa farlo, aiut.
1
20 apr 2022, 21:00

irene.nepitella
Nel quadrilatero ABCD, inscritto in una circonferenza, la diagonale AC lo divide in due triangoli. Un trinagolo e' isoscele ed ha l'angolo al vertice di 30 gradi e per base la diagonale del quadrilatero. L'altro e' un trinagolo scaleno ed ha gli angoli adiacenti alla diagonale AC, l'uno il doppio dell'altro. Calcola la misura dell'ampiezza degli angoli del quadrilatero. Grazie per chi risolve
1
5 mag 2022, 14:13

Lollo_F
Avevo pubblicato gia'; un esercizio simile qualche giorno fa, volevo solo chiedere una conferma adesso. Analizzare le dimensioni del fenomeno del gioco d'azzardo in Italia, applicando anche il concetto di media pesata. 1. la raccolta media pro-capite per l'area italiana corrispondente all'area; 2. la regione della propria area con la piu' alta raccolta pro-capite; 3. la raccolta media pro-capite nazionale, utilizzando la media pesata e confrontando il dato ottenuto con quello che si puo' ...
3
9 mag 2022, 14:26

lisacassidy
Buongiorno, avrei il seguente problema: determina per quali valori di k la funzione $y=sqrt(x-2)+sqrt(k^2-x^2)$ non è definita in corrispondenza di alcun valore di x. La soluzione è $-2<k<2$ Io ho provato a ragionare nel seguente modo: $ { ( x-2>=0 ),( k^2-x^2>=0 ):} $ $ { ( x>=2 ),( (k-x)(k+x)>=0 ):} $ $ { ( x>=2 ),( x<=-k vv x>=k ):} $ Però non saprei come giungere alla soluzione. Qualcuno mi può aiutare?
3
5 mag 2022, 12:23

Hanson
Salve a tutti! Vorrei chiedere gentilmente aiuto per risolvere un problema che mi sta facendo impazzire. Ho provato in tutti i modi ma non sono in grado di capire che strada devo prendere per risolverlo. Non so se metterlo a sistema o se capirne prima la costruzione geometrica. Scusate se allego il file del problema invece di spiegarlo a parole, ma non saprei come farlo capire meglio. La richiesta è: trova le coordinate del centro del circonferenza. Grazie in anticipo e buona giornata!
1
4 mag 2022, 14:15

_Strars_
Su un piano inclinato di 60,0 gradi e alto 86,6cm ed e poggiata una massa di 4,60kg e di dimensioni trascurabili. la massa e mantenuta in equilibrio da due molle identiche (k= 125,8 N/m), agganciate una in cima e una alla base del piano inclinato. La molla in cima e allungata, mentre quella alla base e compressa. La lunghezza a riposo di entrambe le molle e pari alla meta della lunghezza del piano inclinato. A quale altezza da terra si trova la massa?
1
2 mag 2022, 19:08