Dubbio limite in 2 variabili

lucabuondono
Ciao a tutti, avrei un dubbio a proposito di questo limite:
$$\lim_{(x.y)\to(0,0)} \frac{\sin^4x+y^4}{x^2+y^2}$$

Ho provato a farlo nel seguente modo:
- anzitutto osservo che la funzione di cui devo fare il limite è sempre $\ge0$ ed è pari nelle variabili $x,y$, dunque posso considerare il limite per $(x,y)\to(0^+,0^+)$
- per $x\ge0$ so che $\sin x \le x$ per cui posso maggiorare:
$$0\le \lim_{(x.y)\to(0,0)} \frac{\sin^4x+y^4}{x^2+y^2} \le \lim_{(x.y)\to(0,0)} \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2}$$
- passando in polari nel membro di destra, ho che:
$$\lim_{(x.y)\to(0,0)} \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2} \le \lim_{\rho\to 0^+} \frac{\rho^4(\cos^4\theta+\sin^4\theta)}{\rho^2}=0$$

Concludo quindi che il mio limite iniziale è zero.
tuttavia WolframAlpha dice che tale limite non esiste; sto sbagliando io o Wolfram?
Grazie in anticipo

Risposte
pilloeffe
Ciao Craniums,

Benvenuto sul forum!

"Craniums":

Mi pare corretto, a parte questa

$ \lim_{(x.y)\to(0,0)} \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2} \le \lim_{\rho\to 0^+} \frac{\rho^4(\cos^4\theta+\sin^4\theta)}{\rho^2} $

che non è una disuguaglianza, ma un'uguaglianza:

$ \lim_{(x.y)\to(0,0)} \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2} = \lim_{\rho\to 0^+} \frac{\rho^4(\cos^4\theta+\sin^4\theta)}{\rho^2}=0 $

Quanto a WolframAlpha non mi fiderei troppo per i limiti in due variabili, anche perché occorre tener presente che lavora nel campo complesso... :wink:

Mephlip
Ciao! Benvenuto sul forum.
Come ti ha già ben consigliato pilloeffe, diffida di Wolfram Alpha quando si tratta di questo argomento (e non solo).
"Craniums":
$$ \lim_{\rho\to 0^+} \frac{\rho^4(\cos^4\theta+\sin^4\theta)}{\rho^2}=0$$

Questo passaggio che ho citato va giustificato meglio: devi dimostrare che il limite è $0$ tramite una maggiorazione indipendente da $\theta$, ti serve una funzione maggiorante dipendente solo da $\rho$ e che tende a $0$ per $\rho \to 0^+$; se non fai ciò, puoi cadere facilmente in errore.

Un esempio di un limite che non esiste ma che, dopo il passaggio in coordinate polari, apparentemente è $0$ se si passa al limite per $\rho \to 0^+$ abusivamente è il seguente:
$$\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{x^2 y}{x^4+y^2}$$

lucabuondono
"Mephlip":
Ciao! Benvenuto sul forum.
Come ti ha già ben consigliato pilloeffe, diffida di Wolfram Alpha quando si tratta di questo argomento (e non solo).
[quote="Craniums"]$ \lim_{\rho\to 0^+} \frac{\rho^4(\cos^4\theta+\sin^4\theta)}{\rho^2}=0$

Questo passaggio che ho citato va giustificato meglio: devi dimostrare che il limite è $0$ tramite una maggiorazione indipendente da $\theta$, ti serve una funzione maggiorante dipendente solo da $\rho$ e che tende a $0$ per $\rho \to 0^+$; se non fai ciò, puoi cadere facilmente in errore.

Un esempio di un limite che non esiste ma che, dopo il passaggio in coordinate polari, apparentemente è $0$ se si passa al limite per $\rho \to 0^+$ abusivamente è il seguente:
$ \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{x^2 y}{x^4+y^2}$ [/quote]

Attento Mephlip! la funzione
$\frac{\rho^4(\cos^4\theta+\sin^4\theta}{\rho^2}$
tende a zero per $\rho$ che tende a zero anche se dipende da $\theta$, infatti semplificando $\rho$ al denominatore ottengo
$\rho^2(\cos^4\theta+\sin^4\theta)$
che va chiaramente a $0$ per $\rho\to 0$, questo perchè seno e coseno sono funzioni limitate.
Più in generale, l'osservazione chiave è che la funzione $\cos^4\theta+\sin^4\theta$ è sempre strettamente positiva!

Nella funzione che dici tu invece ho dei cambi di segno dovuti alla presenza di $\theta$.
Non è necessario fare una maggiorazione totalmente indipendente da $\theta$ per determinare un limite.
Volendo essere super rigorosi, basta dire che $\cos^4\theta+\sin^4\theta$ ammette massimo e minimo globali $m,M$ strettamente positivi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.