\( \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \) come prodotto infinito

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Posso trovare un modo per scrivere \( \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \) come prodotto infinito di gruppi finiti ??

Devo trovare una successione \((G_n)_n\) di gruppi amenabili tale che \( \prod_n G_n \) non è amenabile. Ho pensato che forse \[ \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \cong \prod_{n \geq 1} \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}/p_n\mathbb{Z}) \]
dove \(p_n \) è l'\(n\)-esimo numero primo.
in particolare essendo \( \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}/p_n\mathbb{Z}) \) finito è amenabile.
Per costruire l'isomorfismo ho pensato che forse già la proiezioni sulle componenti funziona, credo infatti che conoscendo tutte le proiezioni posso determinare univocamente una matrice di \( \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \).
Vi sembra funzionare?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
No quei due gruppi non sono isomorfi, considera i loro centri (il centro di un gruppo è il sottogruppo formato dagli elementi che commutano con ogni elemento).

$SL(2,ZZ)$ e $SL(2,ZZ//pZZ)$ hanno centro ${-1,1}$, gruppi isomorfi hanno centri isomorfi e il centro di un prodotto diretto è il prodotto diretto dei centri.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Okay, hai ragione. Anche se non capisco bene cosa fallisce (penso la suriettività)

Comunque allora credo che il seguente morfismo sia iniettivo infatti
\[ \operatorname{proj} : \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \to \prod_{n \geq 1} \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}/(n+1) \mathbb{Z} ) \]
\[ A \mapsto \prod_{n \geq 1} A_{n+1} \]
dove \( A_{n+1} \) è ottenuta riducendo \( \mod n+1\) i coefficienti di \(A\).
Supponiamo che esista \(1 \leq i,j \leq 2 \) tale che \( A_{i,j} \neq B_{i,j} \). Wlog \(B_{i,j} < A_{i,j} \), abbiamo che esiste un divisore \(d\) di \(A_{i,j} \) che non è un divisore di \(B_{i,j} \), da cui \( A_{i,j} \mod d \equiv 0 \not\equiv B_{i,j} \mod d \) pertanto
\[ \operatorname{proj}(A)= \prod_{n \geq 1} A_{n+1} \neq \prod_{n \geq 1} B_{n+1} = \operatorname{proj}(B). \]

Quindi \[ \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}) \cong \operatorname{proj}\left( \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z})\right) < \prod_{n \geq 1} \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}/(n+1) \mathbb{Z} ) \]
Se \( \prod_{n \geq 1} \operatorname{SL}_2(\mathbb{Z}/(n+1) \mathbb{Z} ) \) fosse amenabile allora ogni sottogruppo sarebbe amenabile, ma abbiamo trovato un sottogruppo isomorfo a \(\operatorname{SL}_2(\mathbb{Z})\) che non è amenabile. Contraddizione.

Edit: Actually per l'iniettività è più semplice \( \ker \operatorname{proj} = \{ 1 \} \) siccome \( A_{i,j} \equiv A_{i,j} \mod A_{i,j} + 1 \). Quindi \( \operatorname{proj}(A) \neq 1 \) se \( A \neq 1 \).

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ma non capisco perché ti complichi tanto la vita, se prendiamo l'omomorfismo che hai considerato all'inizio, quello che proietta su tutte le componenti,

$SL(2,ZZ) to prod_p SL(2,ZZ//pZZ)$

dove $p$ varia tra tutti i primi, allora questo è iniettivo perché se prendi una matrice $M$ nel suo nucleo, allora ogni elemento di $M$ fuori dalla diagonale è divisibile per tutti i primi, quindi è $0$, e se $d$ è un elemento diagonale di $M$ allora $d-1$ è divisibile per tutti i primi, quindi è $0$. Segue che $M$ è la matrice identica.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Eh... hai ragione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.