Radici Incorniciate
Salve a tutti. Chi mi aiuta a risolvere il seguente problema? Grazie in anticipo.
Questo il testo:
Vincenzo vuole costruire una cornice quadrata e colorarla con una vernice a smalto. In casa ha un barattolino che riporta questa scritta -Copre una superficie di 360cm quadrati- . Aiutalo a capire quali devono essere le misure massime della cornice.
In figura si chiede di scrivere il valore del lato corto, interno alla cornice, e quello del lato lungo, esterno della cornice.
Questo il testo:
Vincenzo vuole costruire una cornice quadrata e colorarla con una vernice a smalto. In casa ha un barattolino che riporta questa scritta -Copre una superficie di 360cm quadrati- . Aiutalo a capire quali devono essere le misure massime della cornice.
In figura si chiede di scrivere il valore del lato corto, interno alla cornice, e quello del lato lungo, esterno della cornice.
Risposte
Salve. Ho lo stesso problema. Per caso è riuscito a risolvere. Grazie
se io non so quanto vale uno dei due lati posso avere quello maggiore enorme e quello minore vicinissimo ad esso, quindi posso solo farti la relazione fra i due lati: l'equazione e' questa, poi non so se si richiedesse un valore numerico.
con ovviamente y diverso da 0
[math]
x^2-(x-y)^2=360
[/math]
x^2-(x-y)^2=360
[/math]
[math]
x^2-x^2+2xy-y^2=360
[/math]
x^2-x^2+2xy-y^2=360
[/math]
[math]