Varianza e formula
Salve, sto studiando la varianza ma ho un dubbio nella formula, in alcuni casi e testi ho questa formula:
$V=((m1-M)^2+(m2-M)^2)/(n-1)$
$V=((m1-M)^2+(m2-M)^2)/(n)$
Al denominatore metto $n$ che è la numerosità o metto $n-1$? Grazie
Risposte
"chiaramc":
Salve, sto studiando la varianza ma ho un dubbio nella formula, in alcuni casi e testi ho questa formula:
Cosa sono $m1$ e $m2$?
$m1=x1$ e $m2=x2$, sarebbero i valori trovati
"chiaramc":
$m1=x1$ e $m2=x2$, sarebbero i valori trovati
E $n$ è ... 2?
no, ho usato la formula facendo un ipotetico esempio, supponendo che $n=5$ volevo capire se per la varianza a denominatore devo mettere un valore $n$ pari a 5 oppure $n-1$
"chiaramc":
no, ho usato la formula facendo un ipotetico esempio, supponendo che $n=5$ volevo capire se per la varianza a denominatore devo mettere un valore $n$ pari a 5 oppure $n-1$
Hai 2 valori ma dividi per 5?
come esempio ho ipotizzato di avere $n=5$ anche se nell'esercizio di prima lo avevo messo pari a $2$ ma ho preferito $5$ in questo caso a denominatore nella formula della varianza metto $5$ oppure $4$ ? Grazie
"chiaramc":
come esempio ho ipotizzato di avere $n=5$ anche se nell'esercizio di prima lo avevo messo pari a $2$ ma ho preferito $5$ in questo caso a denominatore nella formula della varianza metto $5$ oppure $4$ ? Grazie
Hai due valori di $m$ ma dividi per $n$? Perché?
Non capisco cosa stai facendo.
Probabilmente la risposta alla tua domanda è https://it.wikipedia.org/wiki/Varianza#Stimatori
Ma perché sommi due valori e dividi per 5 (o 4, o $n$ o $n-1$) non lo so.
forse non mi so spiegare, quello che ho fatto io era un esempio. Partendo dalla base, ho 5 valori, faccio la media e da lì voglio calcolare la VARIANZA, volevo sapere se a denominatore per la formula devo usare $n$ o $n-1$; ho visto ciò che mi ha mandato, quindi sarebbe meglio utilizzare $n-1$ a denominatore così da avere un valore più corretto? Grazie
"chiaramc":
forse non mi so spiegare, quello che ho fatto io era un esempio. Partendo dalla base, ho 5 valori, faccio la media e da lì voglio calcolare la VARIANZA, volevo sapere se a denominatore per la formula devo usare $n$ o $n-1$; ho visto ciò che mi ha mandato, quindi sarebbe meglio utilizzare $n-1$ a denominatore così da avere un valore più corretto? Grazie
Di cosa stai calcolando la varianza? Dei tuoi 5 valori, o della popolazione di cui sono un campione?
Se vuoi la varianza dei tuoi valori, dividi per $n$. Se stai cercando di stimare la varianza della popolazione da cui vengono, dividi per $n-1$. Il tuo corso / libro non ha spiegato questo?