Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non so se andare al liceo artistico dicono che poi non vai da nessuna parte e mi hanno detto che il liceo artistico di Viserba il serpieri è anche un po' complicato, per caso c'è qualcuno che ci va? E davvero. Così difficile?

trovata l'energia libera di Helmoltz $ A=-Nln[(V/N)e/(cβ^(3/2))*sinh(βv_0)/(βv_0)] $ in cui $ β=1/(K_BT $ , $ c $ è una costante e $ e $ è il numero di Nepero, dovrei trovare l'energia media $ E=(partial βA)/(partial β) $ e giungere al risultato $ 3N/(2β)-Nv_0coth(βv_0)+N/β $ .
vi chiederei gentilmente aiuto per il calcolo della derivata parziale che mi sta dando dei problemi:
io ottengo $ 3Nβ^(1/2)/(2)+cosh(βv_0)/β^(5/2)-sinh(βv_0)/(v_0^(7/2)) $
_Distingui le varie parti in cui puo essere suddiviso il Cantico di frate Sole e indicane il tema principale.
_Il Cantico di frate Sole puo essere considerato un testo colto o popolare? Argomenta la tua opinione in 10-15 righe.

Salve a tutti. Ho risolto alcuni quesiti teorici di fisica 2 ma non sono sicuro sull'esattezza dei miei ragionamenti. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille
1) Due fili A e B paralleli, lunghi alcuni metri e posti a una distanza d di qualche centimetro, sono percorsi da correnti concordi. Che forza, con buona approssimazione, si esercita tra essi?
Quando due fili paralleli sono attraversati da corrente elettrica, tra di essi si sviluppa una forza, in questo caso attrattiva poiché le ...
Mi potete risolvere questo problema per favore? misurando la distanza percorsa da un ciclista e il tempo impiegato sono stati ottenuti i seguenti risultati: distanza= 1000 m + o meno 5m ( errore assoluto)100 s + o meno 2 s (errore assoluto)calcola la velocità (distanza/tempo)calcola l'errore in percentuale sulla velocità.scrivi il risultato con l'errore assoluto.
Mi serve urgentemente per domani
Miglior risposta
1. La figura di Mazzaro. Quali diversi aspetti assume la personalita del protagonista
della novella, secondo i molteplici punti di vista con cui e' descritto?
2. La situazione affettiva. Qual e' la situazione affettiva ed emotiva di Mazzaro
3. Il significato del possesso.
Quale valore assume la roba per Mazzaro. Laccumulo
delle proprieta risponde soltanto a unesigenza economica o agiscono altri fattori?
Aiuto con esercizio di matematica iperbole
Miglior risposta
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto per il seguente esercizo:
data l’equazione y=(3ax+b)/(x-c), determina a, b, c che appartengono a R in modo che il grafico della funzione passi per il punto a(3;14) e gli asintoti siano x=2 e y=6. disegna la curva così ottenuta.
So che data la richiesta ho bisogno di impostare un sistema a tre incognite, una posso ottenerla imponendo il passaggio per il punto A, l'altra sfruttando il fatto che l'asintoto verticale X=2 si verifica quando il ...
Salve a tutti
Ho un dubbio sulla dimostrazione di questo fatto.
Con \(\displaystyle\ell^\infty\) intendo lo spazio delle successioni limitate in $\mathbb{K}^{\mathbb{N}}$ dove $\mathbb{K}=\mathbb{R}$ ( o $\mathbb{C}$).
Dim: sia $(x^{(k)})_k \subset$ \(\displaystyle\ell^\infty\) una successione di Cauchy rispetto $\norm{\cdot}$\(\displaystyle_{\ell^\infty}\) (dove $\norm{x}$\(\displaystyle_{\ell^\infty}:=\sup_{n\in\mathbb{N}}|x_n|\)).
vale che:
se $\forall \epsilon>0 \exists \nu=\nu(\epsilon)\in \mathbb{N}$ tale che ...
Ciao Ragazzi, voi come vi comportate con la sigaretta elettronica in classe?
Io uso solo quella polmonare ed ho difficoltà. Purtroppo, facendo tanto vapore, cerco di buttarlo sotto le gambe o faccio tiri molto deboli.
Ho provato quella di guancia ma non ci riesco. Qualcuno la usa?
Una volta la prof, entrando in classe, ha sentito odore di caramello fortissimo che ha detto che gli sembrava di stare alle giostre :lol

Spero di essere nella sezione giusta. Provo a esporre il mio problema cercando di essere il più possibile sintetico
Sono un contadino e ho bisogno della matematica per avere una risposta a un problema concreto.
Produco kiwi verde. Dopo la raccolta i frutti subiscono una prima lavorazione di ''calibratura'' ovvero passano in un macchinario che pesando ogni singolo frutto li divide per peso.
I numeri che metterò d'ora in avanti sono indicativi servono per cercare di spiegarmi.
Mettiamo che la ...
Aiuto (310285)
Miglior risposta
ESERCIZI
_Il carato (ct) e un'unita di misura della massa usata dai gioiellieri e corrisponde a 197,2 mg. Considera un anello d'oro da 10 ct e un bracciale d'argento di massa 13 g.
Esprimi la massa dell'anello in grammi.
Esprimi la massa del bracciale in carati.
[1,972 g; 65,9 ct]
_Il raggio medio della Terra e 6378 km.
Percorrendo un gigametro, quanti giri della Terra si fanno?
[25]
_Il primo cronometro di precisione fu costruito dall'inglese John Harrison nella seconda meta ...
Ho seguito una lezione (disponibile on line) del Prof. Mazza del Politecnico di Torino riguardante la teoria cinetica dei gas ideali.
Ad un certo punto dice più o meno questo:

Buongiorno
Ho il seguente esercizio:
Siano $a, b \in R$ e
\(\displaystyle f_n(x)=\begin{cases} a, & \mbox{se }x \in (0,1/n) \\ b, & \mbox{se }x \in (1/n,1)
\end{cases} \)
Mi chiede di determinare il limite puntuale, e sotto quali condizioni risulti la convergenza uniforme.
Lo svolgimento sul libro per determinare il limite puntuale è il seguente:
Se $x \in (0,1)$ allora per ogni $n>1/x$ implica che $1/n<x<1$ cioè il termine n-esimo è $f_n(x)=b$.
Segue che ...
Problema di equazione
Miglior risposta
Raga ho bisogno di aiuto per questo problemaaa: la quotazione dell'oro a gennaio è stata di €40 al grammo. A febbraio è salita del 2% rispetto al mese precedente e a marzo è scesa dell'1% rispetto al mese precedente . Calcola la quotazione dell'oro a marzo [40,392€/g]
ESERCIZI
_Gli esperti di alimentazione sostengono che dovremmo bere ogni giorno circa 8 bicchieri d'acqua (un bicchiere contiene circa 20 cL di liquido).
Fai una stima della quantita totale di acqua che beve una persona in 50 anni della sua vita.
Quanti metri cubi occuperebbe questa quantita di acqua?
[2,92 x 10 alla quarta L; 29,2 m alla terza]
_Una palestra e alta 5 m, lunga 24 m e larga 12 m. Il dia metro di un pallone da basket e di circa 24 cm.
Fai una stima del numero di ...
Uno sciatore si trova su un tratto di pista,privo di gobbe,lungo 80m.Il dislivello tra l^ inizio e la fine di tale trattoe di 18m.L^attrito tra gli sci e la neve si puo considerare nullo.Qual e il valore dell^accelerazione a1,a cui e sogetto lo sciatore?

La serie armonica, si sa, diverge.
Ma se noi rimuoviamo tutti i termini che contengono almeno una cifra $9$ nel denominatore, la serie converge.
Dimostrazione?
Cordialmente, Alex

Si costruisce una scatola aperta a forma di parallelepipedo ritagliando dai quattro angoli di un cartoncino rettangolare quattro quadrati il cui lato, in cm, misura $ x $ e ripiegando il cartoncino. Sapendo che il volume della scatola (in cm3) è espresso dalla funzione $ V(x)=4x^3-52x^2+160x $, con $ 0< x< 5 $, determina l'area del cartoncino originario.
Ragionamento:
Ho scomposto il volume, mettendo a fattore comune la $ x $ in modo tale da avere l'area di base della ...

Per definizione la correlazione sta in $[0,1]$, quindi $rho(w_d,w_c) in [-1,1]$. Se prendiamo w_w=w_c+w_d abbino che $rho(w_w,w_c)=rho(w_c+w_d,w_c)=1+rho(w_d,w_c)$ e quindi $rho(w_w,w_c) in [0,2]$ ma va contro la definizione di correlazione che deve stare in $[-1,1]$. Cosa sto sbagliando?

Salve, sono in difficoltà con questo problema e non so proprio come poterlo risolvere. Il testo è il seguente:
Un centralino riceve in media $2$ telefonate al minuto. Si considerino i singoli eventi indipendenti.
Calcolare la probabilità che il centralino riceva almeno una chiamata in un minuto e la probabilità che tra due chiamate passino almeno $4$ minuti.
Per il primo punto ho considerato la distribuzione di Poisson con $\lambda=2$ e ho scritto ...