Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Con il diploma di liceo linguistico si può iscriversi ad ogni facoltà?
Sono straniera, mamma di due figli che sono nati in Italia e stanno crescendo qui. Mi hanno offerto un buon lavoro nel paese mio e voglio tornare. Il padre dei figli ci da il permesso, ma vuole che studiano nella scuola italiana lì. Lì c’è la scuola italiana, ma solo il liceo linguistico. La domanda è: dopo il liceo linguistico a quale facoltà si può iscriversi? A quali invece no?
Vi ringrazio in anticipo.
Raga avete dei consigli per essere più attivi in classe? Non so mai che domande fare

Ciao, vorrei chiedere una cosa piuttostodi base, risolvendo un esercizio di analisi mi è venuto un dubbio riguardo due rette che si incorciano nell origine, esse sono rappresentabili sia come
$y=+-|x|$ che come $y=+-x$
Graficamente mi torna, ma come posso mostrare analiticamente che sono in effetti la medesima espressione?

Ciao, mi trovo con un dubbio legato all'onda stazionaria.
Svolgendo gli esercizi ho trovato una frase che non riesco a giustificare dal punto di vista teorico, mi è stato infatti spiegato che l'onda stazionaria nasce dalla sovrapposizione di onda progressiva e regressiva.
Nello svolgimento di un esercizio ho letto che $k>0$ nelle onde stazionarie mentre per quelle propagative $k in RR$, non ci avevo posto molta attenzione finora ma non capisco il motivo.
La soluzione ...

Devo dimostrare che $\bigcap_{p \in P} pZ = { 0 } = (0)$, dove $P$ è l'insieme di tutti i numeri primi positivi.
So che sicuramente $(0) \subseteq \bigcap pZ$ Infatti $0 = 0*p, \forall p \in P$.
Il viceversa non riesco a farlo. Ovvero devo mostrare che $\bigcap pZ \subseteq (0)$ ovvero preso un elemento $a \in \bigcap_{p \in P} pZ$ allora $a \in (0)$.
Se $a \in \bigcap pZ$ allora $a = \prod_{p_{i \in P}} p_{i}$ e quindi è diverso da zero... Come fa ad appartenere a $(0)$?

Buonasera a tutti, avrei un problema da risolvere relativo agli integrali con i tagli (Analisi Complessa). Vi posto il testo e la mia soluzione. Ho utilizzato il metodo dei residui ma non sono sicura che sia giusto perché il risultato non torna come quello dato dal testo.
Il problema richiedeva di scegliere opportunamente la posizione del taglio per la funzione radice quarta per verificare il seguente integrale:
\begin{align*}
\int_0^{+\infty}\frac{1}{\sqrt[4]{x}\left(x+1 \right)} dx &= \pi ...

Buongiorno a tutti, vi chiedo come dovrei procedere per risolvere questi esercizi nel pratico. Non mi interessa in modo particolare conoscere la teoria, giusto vorrei imparare in modo sistematico i passaggi per risolverli.
Vi ringrazio anticipatamente.
L'esercizio è:
Siano
$v1=|(2),(1),(−1)|,v2=|(2),(0),(3)|,v3=|(−2),(2),(1)|,w1=|(−4),(3),(6)|,w2=|(0),(−1),(4)|$
vettori di R3.
(A) Si determinino (a,b,c) tali che w1=a(v1)+b(v2)+c(v3).
(B) Si dica, giustificando la risposta, se {v1,v2,w2} sono un sistema di generatori per R3.
(C) Si completi {w1,w2} ad una base ...
Supponiamo che io abbia scelto un numero intero compreso tra \(1\) e \(n\), e che voi possiate scrivermi quante domande "si-no" volete. Io dopo averle lette tutte risponderò sinceramente a tutte quante ma in ordine totalmente casuale, quindi voi riceverete solo una lista di tanti "si" o di "no" quante le domande ricevute, ma non saprete quale risposta si riferisce a quale domanda. Qual è il numero minimo di domande che dovete farmi per capire con certezza qual è il numero che ho pensato?

Buongiorno,
Devo progettare il sistema di ventilazione per il ricircolo dell'aria in una galleria cieca in fase di lavorazione. La galleria è lunga 100 m e presenta un diametro di 10 m. Inoltre, ho considerato un ricircolo di aria di un volume ogni 10 h. La mia idea è usare un sistema di ventilazione in depressione, cioè considero una tubazione che parte dall'esterno dove metto il ventilatore e arriva in corrispondenza della parte cieca (ho considerato che l'aspirazione avvenga solo nella parte ...
HELP URGENTE PLEASE
Miglior risposta
Se BD è la bisettrice dell'angolo ABC e BE è la bisettrice dell'angolo ABD, sapendo che la misura dell'angolo DBC è 24°, qual'è la misura dell'angolo EBC?
Potete scrivere la risposta più l'eventuale procedimento? è urgente, grazie in anticipo. (nel libro non era allegata nessuna figura)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Se BD è la bisettrice dell'angolo ABC e BE è la bisettrice dell'angolo ABD, sapendo che la misura dell'angolo DBC è 24°, qual'è la misura dell'angolo EBC?
Potete scrivere la ...
Aiuto urgente potete trovarmi tutte le figure retoriche in la porta e socchiusa di Anna achamatova
Urgente vi prego (310787)
Miglior risposta
Aiuto urgente potete trovarmi tutte le figure retoriche in la porta e socchiusa di Anna achamatova
Buongiorno a tutti. Studiando il differenziale di una funzione, a lezione abbiamo fatto l'osservazione che se $y=x$, $f'(x_0)= 1$ e pertanto $df=f'(x_0)* \Deltax= f'(x_0) *dx$, cioè $\Deltax = dx$. Quindi si può scrivere la derivata di una funzione come rapporto $(df)/dx$. Ora, mi chiedevo, siccome $\Deltax = dx$ solo se consideriamo la bisettrice del primo e del terzo quadrante, perché si può scrivere in GENERALE la derivata di una funzione come rapporto tra i ...

Sia $R$ un PID.
Sia $F = {a/b | a,b \in R, b \ne 0}$ il campo delle frazioni.
Sia $S$ un sottoanello tale che $R \subseteq S \subseteq F$.
Provare che se $\alpha = \frac{a}{b} \in S$ allora $a, b \in R$ e $1/b \in S$.
Non riesco a provarlo in quanto ho pensato che essendo sottoanello so che è un anello e quindi contiene $1/1$ che è l'unità di $F$.
Inoltre se $\alpha = a/b = a/1 * 1/b \in S$.
Ma questo non implica che i fattori appartengano ad $S$... Vale il ...
Geometria (310771)
Miglior risposta
In un triangolo un angolo misura 70.sapendo che gli altri due angoli sono uno i due terzi della altro, calcola l'ampiezza
Geometria .grazie mille
Miglior risposta
Trova le ampiezze di tutti gli angoli utilizzando le informazioni in verde
Ciao a tutt*!! Sono nuova qui !
Frequento il liceo linguistico e, nonostante non abbia delle basi molto solide di matematica, da un anno a questa parte, mi sta iniziando a piacere.
Domani ho il compito di mate e volevo farvi una domanda abbastanza stupida per alcuni ma che io ho bisogno di fare.
Se io scrivo ad esempio x5 oppure x

Salve a tutti, ho provato a risolvere quest'esercizio ma ho un po' di difficoltà.
Ho inizialmente calcolato la trasformata di Laplace in modo da ottenere la funzione di trasferimento, successivamente ho considerato la seguente formula:
$ (a_0)/(a_0 + k) ⋅1(t)=0 $ al fine di isolare k ma non mi trovo con il risultato.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!