Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sonico
Una quantita' pari a 3,8 mol di un gas perfetto biatomico viene espansa a pressione costante p. Il calore specifico a pressione costante e’ 2,0 * 10 ^5 j/(kg*k). CALCOLARE la massa di gas che viene espanso. grazie !!!
4
8 dic 2022, 01:24

FilippoPianezzola
Ciao, mi servirebbe una dritta per risolvere questo esercizio. Dati i punti (x,y,f(x,y))=(2,1,2) e mx=2 my=1 determinare l’equazione del piano passante per i tre punti.

ambraparietti
Qualcuno riesce a risolvere questo esercizio?? Grazie!! All’interno della sfera di equazione x^2 + y^2 + z^2 ≤ 1, di materiale iperelastico lineare di Lamé, con costanti elastiche E e v, è osservato il campo di forze di volume f = (−px, −py, −pz), mentre il suo contorno è scarico. Determinare il tensore degli sforzi e quello della deformazione.
2
2 dic 2022, 18:20

Marco1985Mn
Stavolta non posterò l'esercizio svolto ma chiedo solo la conferma di un ragionamento. Mi è capitato di dover svolgere questo esercizio. $log_2(x-1)-log_(1/2)(3-x) < -1$ ho optato per il cambiamento di base del secondo termine, peccato che non mi ricordassi come andava fatto ilcambio . Ho impostato questo ragionamento, ditemi per favore se può andare se trasformo $-log_(1/2)(3-x)$ in base 2 significa che ho fatto diventare la base l'inverso di 1/2 giusto? quindi se la base diventa l'inverso, anche ...
1
8 dic 2022, 13:56

MichelaP2
Buongiorno a tutti, sto studiando (dal libro "A course in the theory of groups" di Robinson) la dimostrazione di S. Thomas circa il fatto che la torre di automorfismi per un gruppo $G$ con centro banale termina in $(2^|G|)^+$ passi. La prima parte della dimostrazione recita così: ma non riesco a capire come mai al termine di quella catena di disuguaglianze l'ordine del gruppo $G_1$ sia pari a 1. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo a ...

CriTi
Buongiorno, ho provato in tutti i modi a risolvere questo limite: \(\displaystyle \lim_{x ->0^{+}}\frac{e^{xcosx}-1-log^2(1+\sqrt{x})}{\sqrt{sinx-xcosx}} \) facendo la sostituzione diretta ovviamente viene una forma indeterminata \(\displaystyle \frac{0}{0} \), di conseguenza ho provato a ricondurre il tutto ai seguenti limiti notevoli: \(\displaystyle \lim_{x ->0^{+}}\frac{e^{xcosx}-1}{xcosx} = 1\) e \(\displaystyle \lim_{x ->0^{+}}\frac{log^2(1+\sqrt{x})}{1+\sqrt{x}} = 1\) così che il ...
15
30 nov 2022, 16:34

jakojako
Salve a tutti! Devo dimostrare la seguente disuguaglianza per induzione: $\left(\sum_{i=1}^na_i\right)^2\leq n\left(\sum_{i=1}^na_i^2\right),$ dove $a_1, a_2, ..., a_n\in\mathbb{R}$. Nel passo induttivo, sono giunto a questo punto: $\left(\sum_{i=1}^{n+1}a_i\right)^2=\left(\sum_{i=1}^na_i+a_{n+1}\right)^2=\left(\sum_{i=1}^na_i\right)^2+a_{n+1}^2+2\sum_{i=1}^na_i\cdot a_{n+1}\leq n\sum_{i=1}^na_i^2+a_{n+1}^2+2\sum_{i=1}^na_i\cdot a_{n+1}=n\sum_{i=1}^na_i^2+a_{n+1}^2+2\sum_{i=1}^na_i\cdot a_{n+1}+na_{n+1}^2-na_{n+1}^2= n\sum_{i=1}^{n+1}a_i^2+2\sum_{i=1}^na_i\cdot a_{n+1}+\left(1-n\right)a_{n+1}^2\leq n\sum_{i=1}^{n+1}a_i^2+2\sum_{i=1}^na_i\cdot a_{n+1}$ Dopodiché non saprei come minorare il termine $2\sum_{i=1}^na_i\cdot a_{n+1}$ che compare nell'ultimo passaggio. C'è qualcuno che cortesemente mi potrebbe dare un suggerimento o indicare eventualmente altre strade da percorrere. Vi ringrazio anticipatamente!
4
4 dic 2022, 20:25

ciaocd1
Ciao a tutti. Il quesito da svolgere è il seguente: Date le funzioni $f(x)=((x^4+2x-1)/(x^2+1))$ e $g(x) = f(x)-x^2$, trova l'asintoto orizzontale della funzione g(x). Considera poi un punto P sul grafico di f(x) e un punto Q sul grafico della parabola di equazione. $y=x^2-1$, aventi la stessa ascissa x>0. Calcola: LIM PQ = x -> infinito Mi sono trovata l'asintoto orizzontale che è y=-1, dopodiché ho provato a scegliere i due punti. Ho scelto come P(1;1) e come Q(1;0). Facendo così la ...
3
6 dic 2022, 15:21

ciaocd1
Un oggetto di massa 4,0 kg si muove lungo una linea retta sottoposto all'azione di una forza conservativa. La figura mostra il grafico dell'energia potenziale U in funzione della posizione x lungo la retta. Nell'istante iniziale l'oggetto si trova in x(a) = 4,0 m con una velocità v(a) = 6,0 m/s diretta nel verso positivo. - Calcola la velocità dell'oggetto in x(b) = 8,0 m; considera il sistema conservativo. - ora assumi che sia presente fra A e B anche una forza dissipativa costante F(d) ...
7
3 set 2021, 19:55

Veon-Forgedawn
Buongiorno, avrei un dubbio sul mio svolgimento del seguente integrale da risolvere col metodo dei residui: Il risultato dovrebbe essere π e non -π. Non riesco a capire dove sia l'errore nel procedimento. Siccome non è indicato nell'immagine, aggiungo che gli integrali su γ e γ' sono nulli per il Lemma di Jordan. Grazie in anticipo dell'aiuto.
8
30 nov 2022, 18:03

Marco1985Mn
Manco a dirlo rieccomi qua. Chiedo solo conferma del risultato ottenuto sperando sia giusto $log_3(x+2)-2*log_3(x-1)+log_3(x-3)>1$ imposto C.E. $x+2>0$ $x>-2$ $x-1>0$ $x>1$ $x-3>0$ $x>3$ quindi x>3 porto a destra della disequazione, $-2log_3(x-1)$ così gli camio direttamente segno $log_3(x+2)+log_3(x-3)>log_3(3)+log_3(x-1)^2$ sfrutto le proprietà dei log $log_3((x+2)(x-3))>log_3(3(x-1)^2)$ elimino i logaritmi visto che non ho più e meno in mezzo alle ...
2
7 dic 2022, 09:27

chiaramagro
Pls mi serve subito Miglior risposta
Quanto misura l'angolo formato dalle bisettrici di due angoli consecutivi complementari?
2
7 dic 2022, 09:42

Bry.am
Aiutatemi vi prego! Miglior risposta
Qualcuno mi aiuta, mi sono bloccato in questo problema di geometria: Come si calcola la larghezza di una corona circolare limitata da due circonferenze concentriche che misurano 241,78 dm e 204,728 dm?
3
6 dic 2022, 17:31

alessioben
Ciao a tutti, inserisco qui il quesito anche se arrivo da un problema di fisica, però mi sembra più inerente all'analisi. Ho due variabili ( $ m1 $ e $ m2 $ che per comodità chiamo $ x $ e $ y $ ) e devo calcolare la derivata parziale rispetto a $ x $ . Il problema è che, da quello che ho capito, devo considerare le y come delle costanti e derivare le x. Tuttavia il risultato non mi esce. Se riuscite vi chiedo di indicarmi i ...

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi! Secondo voi Analisi Matematica vol.2 di Pagani Salsa (1998) è un buon acquisto per questo programma? http://vluisi.files.wordpress.com/2008/ ... -20093.pdf Escludo a priori i testi consigliati in quanto per analisi 1 mi sono sembrati troppo semplici.
7
4 mar 2013, 11:14

Desirio
Scusate ma il 'numeratore' di $A_{a}$ nell'immagine è l'insieme dei polinomi in $x$ a coefficienti nelle classi di equivalenza modulo $3$? Cioè se $p(x) \in$ Z / 3Z[x] allora è un polinomio del tipo $p(x) = [a_{m}]x^{m} + [a_{m-1}] x^{m-1} + .... + [a_{0}]$ e $a_{i} \in \frac{Z}{3Z}$ ? perché sennò non capisco ...

ciaocd1
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo limite. Non avendo mai fatto questa tipologia qui non so se il procedimento che sto utilizzando è giusto o meno. Il limite in questione è questo: lim 3sinx ln(1+x*)radice quadrata di e alla 4x - 1 x --> 0 Determina per quale valore del parametro reale a > 0 esiste finito e non nullo il seguente limite. Calcola poi il limite per il valore di a appena trovato. Innanzitutto sono arrivata a dire che il limite è una forma indeterminata 0/0 pk ...
11
5 dic 2022, 23:12

vivi996
Ciao a tutti! Da pochissimo ho iniziato ad usare Mathematica e non trovo da nessuna parte quello che mi serve. In particolare devo risolvere un sistema di due equazioni differenziali del primo ordine a coefficienti non costanti. Questi coefficienti non costanti sono funzioni generiche reali, ma le due incognite delle due equazioni differenziali sono una il complesso coniugato dell'altra. Sono infatti funzioni complesse, o a valore complesso. Quello che io mi chiedo è se per esprimere una ...
3
3 dic 2022, 16:30

taurus35
Salve a tutti. Stavo aiutando mia sorella delle medie e mi sono trovata in difficoltà con due problemi. Sarei immensamente grata a chi saprà aiutarci. problema 1 Stefano nel corso di un anno scolastico ha riempito un salvadanaio; alla sua apertura, si contano 184 monete, alcune da 0,50 euro e altre da 1 euro. Calcola quante sono le monete da 1 euro sapendo che il totale della cifra risparmiata è di 132 euro. Problema 2 In una sala cinematografica sono presenti 230 spettatori. Sapendo ...
4
5 dic 2022, 16:19

ttt67
perchè non posso comprare direttamente degli appunti e poi mi richiede un abbonamento?....non posso semplicemente comprare quegli appunti senza abbonarmi? grazie mille
2
5 dic 2022, 15:54