Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carolapatr
Ho sempre pensato di avere più di qualche lacuna rispetto alle trasformazioni dei gas ideali e mi innervosisce l'idea di non cominciare a colmarle. Partendo dalle soluzioni di un quesito ho riportato quello che ho pensato di fronte a ogni possibile soluzione. Mi fareste sapere se sto sbagliando e c'è qualcosa che non ho capito? Due contenitori contengono volumi identici di un gas perfetto si trovano in uno stato iniziale A con temperatura T e pressione P. Il gas contenuto nel primo contenitore ...

Pinobolo
Buongiorno, ho questo problema di geometria: "un trapezio rettangolo è formato da un quadrato e da un triangolo rettangolo che hanno la stessa area. La base maggiore AB del trapezio misura 12 cm. Calcola l'area del trapezio". Non so proprio da dove cominciare
3
6 ago 2023, 09:45

Pinobolo
Buongiorno, non riesco a risolvere questo problema di proporzionalità diretta con x=3 e y=1/3 e poi x=5 e y=?, x=? e y=2/3, x=15 e y=?, x=? e y=2. Ho provato a calcolare il coefficiente di proporzionalità, ma qualcosa non torna. Grazie per l'aiuto. Pinobolo
7
2 ago 2023, 17:38

Angus1956
Sia $YsubeX$ un sottoinsieme, si supponga che ${X_i}_{iinI}$ sia un ricoprimento chiuso localmente finito di $X$. Allora se per ogni $iinI$ l’insieme $YnnX_i$ è chiuso in $X_i$ si ha che $Y$ è chiuso in $X$. Mostrare con un controesempio che se ${X_i}_{iinI}$ è solo un ricoprimento chiuso di $X$, allora non è vera la tesi. Iniziamo dalla dimostrazione, siccome per ogni $iinI$ si ...

Angus1956
Sia $f:X->Y$ una funzione continua, iniettiva, aperta o chiusa tra spazi topologici. Si provi che $f$ è un immersione, cioè la topologia di $X$ coincide con la topologia indotta da $Y$ tramite $f$. Io non ho capito più che altro cosa intende quando devo mostrare che "la topologia di $X$ coincide con la topologia indotta da $Y$ tramite $f$", devo far vedere che presa $\tau$ la ...

Angus1956
1)Esiste una topologia $\tau$ su $RR$ tale che lo spazio topologico $(RR,\tau )$ è compatto e T2? 2)Esiste una topologia $\tau$ su $ZZ$ tale che lo spazio topologico $(ZZ,\tau)$ è compatto e T2? Sia $f:X->Y$ una funzione e sia $\tau_Y$ una topologia su $Y$ e definiamo il pullback di $\tau_Y$ come $f^**\tau_Y={f^-1(B)|Bin\tau_Y}$. Consideriamo ora invece $\tau_X$ una topologia su $X$ e ...

Vesuvio1
Aiuto! Non riesco a risolvere questo problema: Per ogni x ∈ R sia A(X)= 1 2 x x x 1 2 1 2 (a) Determinare l’insieme T degli x per i quali la funzione EG `e definita in A(x). (b) Per ogni x ∈ R discutere l’esistenza di fattorizzazioni LR di A(x).

lacanzione
Sto cercando di capire la definizione di cono ma non sono sicuro di aver capito benissimo. Il professore ha definito S cono l'insieme che rispetta x∈S => Span(x)∈S Quindi assumo l'insieme di punti di un certo V spazio e lo chiamo S, questo insieme S è un cono se è tale che se x appartiene a questo insieme S anche ax∈S con a∈R qualunque (cioè lo span). Questo mi sembra essere giusto. Qui viene il mio dubbio scemotto: mi chiedo se posso anche definire così: S:={x∈V|x∈S => x∈Span(x)}, cioè per ...
25
27 lug 2023, 13:06

dario.basile
Salve a tutti, devo trovare i punti di diramazione della seguente funzione: $f(z)=sqrt(z+1)*root(3)(z-i)$. Ho capito perfettamente il motivo per cui $z_1=-1$ e $z_2=i$ lo sono, ma la cosa che mi sfugge è il criterio con cui si può affermare che $\infty$ sia anch'esso o meno un punto di diramazione. Nella risoluzione dell'esercizio viene usata la seguente tecnica: $f(1/z)=sqrt(1/z+1)*root(3)(1/z-i)=sqrt(z+1)*root(3)(1-iz)*1/(z^(5/6))$ Concludendo che "è chiaro che $\infty$ sia un punto di diramazione di ordine 5". Il ...
1
5 ago 2023, 10:29

Martyzed
In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 140 cm e la loro differenza è 20 cm. Calcola perimetro e area del triangolo
3
4 ago 2023, 09:09

GBX1
Buongiorno, sto cercando di risolvere un problema su un'estensione finita di un campo finito, e mi trovo in difficoltà. Il problema è questo:

Martyzed
La base e l'altezza di un triangolo isoscele misurano rispettivamente 32 cm e 12 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo
2
4 ago 2023, 09:02

Martyzed
La somma delle dimensioni di un rettangolo è 48 cm e la loro differenza è 12 cm. Calcola: a. l'area del rettangolo; b. il perimetro di un quadrato equivalente a 3/5 del rettangolo
4
3 ago 2023, 09:05

Martyzed
L'area di un triangolo rettangolo è 3360 cm² e un cateto è 48 cm. Calcola il perimetro
3
4 ago 2023, 09:04

axpgn
Cosa ne pensate? Qui l'articolo originale. Cordialmente, Alex
12
4 ago 2023, 16:18

bug54
Salve, guardando le Olifis (2° livello 2018) il primo dice di calcolare l'angolo di rifrazione, sapendo che l'anglo di incidenza e 45° e le due velocità sono 800 m/s e 340 m/s,e aqpplicando Snell viene 17.5° e tale risultato viene proposto come corretto. Ma non si dovrebbe esprimere il risultato con 2 cifre significative (il dato 45° dell'angolo di incidenza ha 2 cifre significative)?

Luknik02
Buonasera a tutti, stavo provando a risolvere il seguente problema di meccanica razionale: Nel piano \(\displaystyle Oxy \), che ruota con velocità angolare costante \(\displaystyle \omega \) attorno all’asse y verticale ascendente,si consideri il sistema materiale costituito da una lamina quadrata di massa m e lato l e da una sbarra omogenea GA di massa m e lunghezza $4l$ con un estremo nel baricentro G della lamina (vedi figura).La lamina è vincolata a scorrere lungo l'asse x. ...

lovato1
Il 21 giugno, in pieno sole, ad un certo istante ed in un certo sito, un palo verticale non produce ombra alcuna sul terreno; allo stesso istante, in un sito posto 301 km più ad est, un palo verticale alto 20m produce sul terreno pianeggiante un'ombra lunga 102 cm. 1. Quale latitudine hanno i due siti? 2. Quale differenza di longitudine vi è tra i due siti? 3. Quale raggio terrestre si ottiene dai dati forniti? La latitudine dei due siti, credo, è corrispondente a quella del tropico del cancro ...
1
3 ago 2023, 19:01

Angus1956
Sia $X$ uno spazio topologico, sia $x_0inX$ e sia $f:X-> RR$ una funzione continua. Si provino le seguenti affermazioni. (1) Se $f(x_0) > 0$, allora esiste un intorno $U$ di $x_0$ in $X$ tale che per ogni $x inU$ vale $f(x) > 0$. (2) Se $x_0$ non è un punto isolato in $X$ ed esiste un intorno $U$ di $x_0$ in $X$ tale che per ogni ...

galli4
Per quali numeri primi n > 2 l'equazione diofantea (Xⁿ - Yⁿ)/(X - Y) = Zⁿ possiede soluzioni non banali? Se esistono soluzioni primitive, quali sono?