Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, in un esercizio si ha un'asta lunga $l$ vincolata in O e un proiettile attaccato a $3/4l$ (vedi figura). Vorrei capire dove ho sbagliato a calcolare l'incremento di quota del proiettile da quando l'asta è in posizione verticale a quando ha raggiunto un certo angolo $theta_(max)$ (non è importante sapere quanto è) con la verticale.
L'altezza finale del proiettile, avendo preso come riferimento la base dell'asta in posizione verticale, è ...

Buonasera , è da ormai ore che sono completamente fermo su questi 2 problemi che non so risolvere in alcun modo
In entrambi si chiede di trovare per quali valori di alpha la serie converge
1. Serie da k=1 a +infinito di (k^(alpha/2)) * (ln((k+3)/(k+2)))
2. Serie da k=1 a +infinito di (k^alpha) * (1- 1/(2k^2) - cos(1/k))
Urgente: problema su prisma
Miglior risposta
Chi può aiutarmi con questo problema? Grazie mille!
In un prisma a base quadrata l'area della superficie laterale è di 2880 cm2 e l'altezza è 5/4 dello spigolo di base. Calcola l'area della superficie totale e il volume del prisma. (4032 cm2; 17280 cm3)
Sia $X=RR^2$ munito della topologia euclidea e si consideri la seguente relazione di equivalenza:
$(x_1,y_1)~(x_2,y_2)$ se $y_1=y_2$ e (${x_1,x_2}subZZ$ oppure $x_1-x_2in5ZZ$)
Si considero $Y=X//~$ munito della topologia quoziente:
a) Determinare se $Y$ sia compatto
b) Determinare se $Y$ sia $T2$
c)Calcolare il gruppo fondamentale di $Y$ in funzione del punto $y_0$ scelto. Se si desidera usare delle ...

Salve a tutti. Avrei qualche problemino a trovare la serie di Laurent di
$f(z)=1/(zsinhz)$ centrata in $0$. Mi serve per trovare il residuo ma non riesco a isolarmi i termini nella forma solita con potenze negative e positive della $z$.
Sono arrivato a $1/(z^4(1/z^2+1/6+…))$ e non so come procedere.
Ringrazio in anticipo chi vorrà dare una mano
Sia $D={(x,y)inRR^2|-abs(x)<=y<=2-x^2}$. Dire se $I=\int int_D y^2sin(x)-e^x dxdy$ è negativo o positivo senza fare calcoli,dire perchè si può applicare il teorema di riduzione e infine calcolare l'integrale.
Usiamo la linearità abbiamo che $\int int_D y^2sin(x)-e^x dxdy=\int int_D y^2sin(x)-\int int_D e^x$, notiamo che $D$ è invariante per cambi di segno di $x$ e la funzione $y^2sin(x)$ è dispari rispetto a $x$ allora $\int int_D y^2sin(x)=0$, inoltre $e^x>0$ $AAx inD$ e per monotonia dell'integrale abbiamo ...

Buonasera,
volevo sapere se qualcuno avesse ancora le videolezioni Uninettuno di Boeri.
Si trovano su dailymotion, ma manca la lezione 21.
@peraudio aveva il torrent ma non sembra più essere un membro attivo.
Avrei dovute scaricarle a suo tempo quando c'erano su YT.
Grazie.
Sto risolvendo questo esercizio da esame di Fisica 2 e non avendo la soluzione mi rivolgo a voi per un riscontro.
Per trovare l'accellerazione ho ragionato in questo modo:
Abbiamo una forza elettromotrice indotta, perchè sta variando l'area di interesse, quindi:
$ Phi _(B)=Blx $
$ xi =-Bldx/(dt)= -Blv(t) $
Ci sarà una forza di lorentz nel circuito che punta verso destra (per la regola della mano dx):
$ F_L=iBl=1.6 $
Adesso dovrei proseguire con il secondo principio e ...
cosa posso collegare di diritto, finanze, informatica con d'annunzio?

Ho un piccolo dubbio su questo esercizio:
Data \( A=\begin{bmatrix}
a & & & 1\\
& a & & \\
& & a & \\
& & & a
\end{bmatrix}\). ( Ove ho omesso gli zeri al posto degli spazi vuoti per rapidità). Calcolare l'inversa di $C = A^n, n \in [2,3,...]$
Vabbè ho riconosciuto che $A = aId_4 + B$, ove \( B =\begin{bmatrix}
& & & 1\\
& & & \\
& & & \\
& & &
\end{bmatrix}\)
Anche qui stessa notazione breve per gli zeri.
Le potenze di $B^n, n>1$ sono tutte nulle. Alla fine ,dopo un pò ...
Analisi Logica domanda semplice
Miglior risposta
Non so perche non riesco a scrivere gli accenti, scusatemi
Militiades saepe suorum civium libertatem defendit ab hostibus
Traduzione: Miliziade difese spesso la liberta dei suoi cittadini dai nemici
Qualcuno puo dirmi che complemento e [dai nemici] (ab hostibus) in analisi logica?
E se invece fosse [contro i nemici] allora sarebbe complemento di svantaggio?

Ciao ragazzi , devo calcolare l'ordine di infinitesimo di :
$ e^(sin^2x)-cos(x) $ , per $ x->0^+ $.
La soluzione mi dice che l'ordine di infinitesimo è 2, potreste spiegarmi come ci si arriva tramite l'applicazione dei limiti notevoli?
Grazie in anticipo
La somma delle cifre di un numero di tre cifre è 12
Miglior risposta
Salve! Vorrei tanto che qualcuno mi aiutasse, cortesemente, a risolvere questo problema con le equazioni:
La somma delle cifre di un numero di tre cifre e' 12. La somma della cifra delle delle decine e di quelle delle centinaia e' doppia della cifra delle unita'. Diminuendo di 3 la cifra delle decine e aumentando di 3 la cifra delle unita', si ottiene un numero nel quale, rispetto al numero iniziale, decine e unita' sono scambiate. Determina il numero.
Determina il numero. (R: 174). ...
Problema con le equazioni. Un rivenditore di biciclette...
Miglior risposta
Salve! Avrei bisogno di un aiutino riguardo a questo problema con le equazioni:
Un rivenditore di biciclette, approssimandosi la stagione autunnale durante la quale prevede un forte calo di vendite, offre le poche biciclette invendute ad un prezzo scontato del 25%. Nella prima settimana vende la meta' delle biciclette piu' una bicicletta, e nella seconda settimana vende la meta' delle biciclette rimaste. Rimane cosi' con una sola bicicletta invenduta. Determina quante erano le biciclette. ...
Help aiuto compiti
Miglior risposta
primo esercizio : determina le coordinate del punto B’ piede della perpendicolare condotta dal punto B(-1;-2) alla retta y+x-3=0 e secondo esercizio : determina le coordinate del punto A appartenete alla asse y che ha come proiezione sulla retta y=-3x-3 il punto A’ (-9/5;12/5)

Salve a tutti, mi è stato assegnato il seguente esercizio, di cui vorrei avere una conferma sulla correttezza della mia soluzione:
sia \( \bf{\dot{x}} = \bf{A} \bf{x} \), ove $\vec{x} = \vec{x}(t)$ e le derivate sono da intendersi rispetto alla variabile temporale ovviamente. si trovi la soluzione per $t >0$ sapendo che $A $ è la matrice i cui elementi $A_{ij} = 1, \AA i,j$ e che $x(0) =((1),(0),(2))$
io son partito così:
La soluzione è della forma $x(t) = U(t)x(0)$, ove ...

Salve a tutti. è la prima volta che scrivo sul forum di analisi superiore: avrei una domanda specifica su un integrale datoci a lezione:
Calcolare $I = \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{e^{ax}}{(1+e^x)cosh(x)}dx, a \in )0,1( $
Allora, senza dilungarmi troppo in spiegazioni teoriche, io ho preso quella che il prof ha definito senza alcuna spiegazione di cosa significhi continuazione analitica banale della funzione in $\CC$ ', ovvero :
$f(z) = \frac{e^(az)}{(1+e^z)coshz}$
Questa funzione ha dei poli singoli in $z = i\pi +2ik\pi, z = i\pi/2 + ik\pi $
Per ...

l'energia del pione negativo nel decadimento $ \Lambda->(\pi^-)+p $ è $ E_(\pi^-)=\frac{m_\Lambda ^2 - m_p^2+m_\pi^2}{2m_\Lambda} $ ossia 3 GeV.
so che è una formula del decadimento in 2 corpi a->b+c
$ E_b=\frac{m_a^2+m_b^2-m_c^2}{2m_a} $ e $ E_c=\frac{m_a^2-m_b^2+m_c^2}{2m_a} $ .
ma come sapere di dover prendere la 1° e non la 2°?
e perchè sostituendo le masse non ottengo 3GeV?
Ciao a tutti!
Non riesco a capire il perché si può ragionare in termini di confronto tra infiniti in questo caso:
$\lim_{x \to \infty} \frac{e^{\sqrt(x)}}{x^{\frac{3}{2}}}=\+infty$
(Esempio preso da qui.)
Nelle lezioni da cui ho studiato ho appreso che $e^f(x)$ è di ordine superiore rispetto a $f(x)^c$ con $f(x) \to +\infty, c \in \mathbb{R^+}$, ma nell'esempio sopra la funzione non è la stessa, infatti, da un lato c'è una potenza di $x$ dall'altro un'esponenziale elevato ad una potenza di ...