Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$QQnn[0, 1]$ è compatto?
No, infatti dato che $QQ$ è denso in $RR$ allora $QQnn[0,1]$ è denso in $[0,1]$, per cui $QQnn[0,1]$ non è chiuso in $[0,1]$ (altrimenti $QQnn[0,1]$ non sarebbe denso in $[0,1]$) e quindi $QQnn[0,1]$ non è chiuso in $RR$ (perchè se lo fosse sarebbe chiuso anche in $[0,1]$, assurdo). Ma allora $QQnn[0,1]$ non è compatto poichè i compatti di ...
(WhatsApp : +32467691627) Kaufen gefalschten dinero deutschland deutschland
Blini kartëmonedha të falsifikuara 100% të pazbulueshme me numër serial të ndryshëm. Faturat tona janë prodhuar në mënyrë profesionale me një ekip teknikësh IT me cilësi të lartë. Ne ofrojmë para të falsifikuara me cilësi të lartë që duken reale për të gjithë klientët dhe i trajtojmë të gjithë klientët njësoj. Paratë tona të falsifikuara të pazbulueshme përdoren në banka, ATM, kazino, supermarkete, dyqane të ...
Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici e sia ${X_i}_{iinI}$ un ricoprimento di $X$. Per ogni $iinI$ sia data una funzione $f_i: X_i->Y$. Se per ogni coppia di indici $i, jinI$ vale $f_{i_{|_{X_i nnX_j} }} = f_{j_{|_{X_i nnX_j} }}$ allora esiste una funzione $f:X->Y$ tale che per ogni $iinI$ $f_{|_{X_i} }= f_i$.
Definiamo la corrispondenza fra insiemi $f:X->Y$ tale che per ogni $iinI$ $f_{|_{X_i} }= f_i$, mostriamo che è ...
Se e solo se, uso della doppia implicazione
Miglior risposta
Una definizione con se e solo se dice che le proposizioni alla sua sinistra e destra sono o vere o false.
Esempio questa proprieta',
dati due insiemi A, B dire che:
A=B sse (ogni elemento di A e' elemento di B) e (Ogni elemento di B e' elemento di A).
Domanda questa frase con il sse stabilisce che le due proprieta' sono equivalenti, possono essere entrambe vere o false ?
Nel caso della definizione per far vedere che A = B devo verificare che quello alla destra del sse sia vero ...
Salve,
devo dimostrare che $EE n, k in NN: n = k^2$ e lo voglio fare per assurdo:
$AA n, k in NN not P(n,k)$ quindi avrò $ AA n, k in N, n != k^2$
Basta prendere $n in NN : n= a* a$
Per definizione di potenza in $RR$: $a*a = a^2 rArr n= a^2 $, pertanto siamo giunti a una contraddizione e
$EE, n, k in NN: n = k^2$
Può andare? Grazie tante
:
Potreste aiutarmi con questo esercizio
Miglior risposta
In ciascuno dei seguenti gruppi di verbi é presente un intruso, un verbo che non ha alcuna relazione grammaticale con gli altri. Individualo, cancellalo e spiega perché non c’entra con gli altri.
a.guardare- ricordare- restare- gustare __________________
b.si lava- si trucca- si spoglia- si vive __________________
c.é partita-é udito- uscito-é venuto __________________
1)
$1/4{1/4[1/4(1/4x-1/4)-1/4]-1/4}-1/4=0$
2)
Provare che $1/2*3/4*5/6*7/8*...*99/100<1/10$
Cordialmente, Alex
Supponiamo che per ogni punto $x_0inX$, esiste un sistema fondamentale \( \displaystyle \mathcal{J}_{f(x_0)} \) di intorni di $f(x_0)$ in $Y$ tale che per ogni \( V\in\displaystyle \mathcal{J}_{f(x_0)} \), $f^-1(V)$ è un intorno di $x_0$ in $X$. Allora $f$ è continua, cioè per ogni aperto $BsubeY$ vale che $f^-1(B)$ è aperto in $X$.
Io ho fatto così:
Sia ...
Salve a tutti, chiedo un aiuto per capire un esercizio sugli urti tra corpi rigidi. Il testo è il seguente:
Un pendolo semplice di massa m è inizialmente fermo con il filo inestensibile di lunghezza l che forma l'angolo $ Theta $ con la direzione verticale. Quando il pendolo raggiunge la posizione verticale, urta elasticamente un disco omogeneo di massa M e raggio R poggiato su un piano scabro. Il disco è inizialmente fermo. L'urto avviene nel punto P a quota R dal piano (ossia il ...
Sia $f:X->Y$ un omeomorfismo di spazi topologici e sia $AsubeX$ un sottoinsieme. Si provi che $g_{|_A}:A ->f(A)$ è un omeomorfismo, dove ovviamente su $A$ consideriamo la topologia di sottospazio di $X$ e su $f(A)$ consideriamo la topologia di sottospazio di $Y$.
Siccome $f$ è iniettiva allora $f_{|_A}:A ->Y$ è iniettiva per cui $g_{|_A}:A ->f(A)$, definita come $f_{|_A}$, è una biezione. Sia ...
Sia $f:[a,b]->RR$ e sia $sigma={a=x_0<...<x_n=b}$ scomposizione di $[a,b]$, presi $xi_kin(x_(k+1),x_k)$, se $finC^2[a,b]$ allora $EExiin(a,b)$ tale che: $\sum_{k=0}^{n-1}f''(xi_k)(x_(k+1)-x_k)^3=f''(xi)\sum_{k=0}^{n-1}(x_(k+1)-x_k)^3$.
Provo a dare una mia dimostrazione:
So che esistono il minimo e il massimo di {$f''(xi_k)|kin{0,...,n-1}}$ poichè è un insieme finito.
$min_{kin{0,...,n-1}}f''(xi_k)\sum_{k=0}^{n-1}(x_(k+1)-x_k)^3<=\sum_{k=0}^{n-1}f''(xi_k)(x_(k+1)-x_k)^3<=max_{kin{0,...,n-1}}f''(xi_k)\sum_{k=0}^{n-1}(x_(k+1)-x_k)^3$
da cui:
$min_{kin{0,...,n-1}}f''(xi_k)<=(\sum_{k=0}^{n-1}f''(xi_k)(x_(k+1)-x_k)^3)/(\sum_{k=0}^{n-1}(x_(k+1)-x_k)^3)<=max_{kin{0,...,n-1}}f''(xi_k)$
Sapendo che $f''$ è continua su $[a,b]$ poichè $finC^2$ per Weiestrass esistono massimo e minimo di ...
Se ho un sistema di equazioni differenziali (in fisica per esempio c'era un esercizio con due equazioni del primo ordine per il campo magnetico e il campo elettrico accoppiate) posso derivare un'equazione (o entrambe) per ottenere la soluzione? Oppure potrei ottenere una soluzione particolare e non quella generale? Lo chiedo perchè appunto mi era capitato quell'esercizio di fisica in cui si derivava una delle due equazioni per disaccoppiarle e risolvere poi il sistema, ma mi era venuto il ...
Aiuto urgente (315428)
Miglior risposta
mi potete aiutare, è urgente:
il perimetro di un rettangolo misura 38dm. la differenza fra le due
dimensioni e di 7dm
-calcola l'area
un quadrato e un rettangolo sono equivalenti e hanno l'area di 184cm2. la base del rettangolo è 7/4 del lato quadrato
-calcola le lunghezze dei due perimetri
Ciao Segnalo per chi volesse fare un papiro di laurea divertente questo sito:
https://www.latuacaricatura.it/caricature-laurea/
Caricature laurea disegnate a mano da un professionista della caricatura. Io me ne sono servito per la laurea di un amico e mi sono trovato davvero bene!!
Sono una straniera che studia la letteratura Italiana e per questo vorrei capire le differenze tra la scuola siciliana e quella di dolce Stil novo.
In base a quello che ho letto
1. La scuola siciliana introduce il tema dell'amore cortese che nasce in un cuore nobile spesso di un intellettuale o di un funzionario per una donna feudataria irraggiungibile che è spesso la dama del signore, per questo nelle opere il poeta non menziona il nome della donna e non la descrive in modo diretto ,ma ...
Ho sempre pensato di avere più di qualche lacuna rispetto alle trasformazioni dei gas ideali e mi innervosisce l'idea di non cominciare a colmarle. Partendo dalle soluzioni di un quesito ho riportato quello che ho pensato di fronte a ogni possibile soluzione. Mi fareste sapere se sto sbagliando e c'è qualcosa che non ho capito?
Due contenitori contengono volumi identici di un gas perfetto si trovano in uno stato iniziale A con temperatura T e pressione P. Il gas contenuto nel primo contenitore ...
Buongiorno, ho questo problema di geometria: "un trapezio rettangolo è formato da un quadrato e da un triangolo rettangolo che hanno la stessa area. La base maggiore AB del trapezio misura 12 cm. Calcola l'area del trapezio". Non so proprio da dove cominciare
Buongiorno, non riesco a risolvere questo problema di proporzionalità diretta con x=3 e y=1/3 e poi x=5 e y=?, x=? e y=2/3, x=15 e y=?, x=? e y=2. Ho provato a calcolare il coefficiente di proporzionalità, ma qualcosa non torna. Grazie per l'aiuto. Pinobolo
Sia $YsubeX$ un sottoinsieme, si supponga che ${X_i}_{iinI}$ sia un ricoprimento chiuso localmente finito di $X$. Allora se per ogni $iinI$ l’insieme $YnnX_i$ è chiuso in $X_i$ si ha che $Y$ è chiuso in $X$. Mostrare con un controesempio che se ${X_i}_{iinI}$ è solo un ricoprimento chiuso di $X$, allora non è vera la tesi.
Iniziamo dalla dimostrazione, siccome per ogni $iinI$ si ...
Sia $f:X->Y$ una funzione continua, iniettiva, aperta o chiusa tra spazi topologici. Si provi che $f$ è un immersione, cioè la topologia di $X$ coincide con la topologia indotta da $Y$ tramite $f$.
Io non ho capito più che altro cosa intende quando devo mostrare che "la topologia di $X$ coincide con la topologia indotta da $Y$ tramite $f$", devo far vedere che presa $\tau$ la ...