Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, scrivo perché non mi trovo con questo esercizio:
"Si calcoli la quantità di calore scambiato per il sistema termodinamico costituito da n=1 moli di gas biatomico lungo la trasformazione isobara reversibile tra 2 stati A e B aventi temperature $ T_A = 200 K $ e $ T_B = 300 K $"
Io ho risolto il principio usando il primo principio della termodinamica:
$ Q = W+\DeltaU $
E calcolandomi $ \DeltaU $ come $ nc_v(T_B-T_A) = 2077 J $ e
$ W=int_(v_i)^(v_f) (nRT_B)/V dV = nRT_bln(v_f/v_i)=nRT_Bln(T_B/T_A) = 1010 J $
dal momento che la ...

Due blocchetti di masse m1 = 0.9 kg e m2 = 1.4, a contatto tra loro, sono in quiete su un asse orizzontale; all’istante t = 0 inizia ad agire sul blocchetto m1 una forza costante F = 5 N, parallelamente all’asse orizzontale. Calcolare a) la forza che agisce sul blocchetto m2 durante il moto. Ad un certo istante t1, viene fermato il blocchetto m1 e il blocchetto m2 procede libero. Dopo aver percorso un tratto liscio, entra in una zona dove incontra attrito on coefficiente μ (a partire da un ...

Indica la relazione che intercorre tra media, moda e mediana del seguente insieme di dati statistici: 1 2 7 3 3 1 8 9
Risposta corretta:
La moda è minore della mediana che è minore della media
1 1 2 3 3 7 8 9
Media: 4,25
Mediana: (3+3)/2 = 3
Moda: 1 e 3
Nel caso in cui si abbiano a disposizione due mode, bisogna fare qualche operazione oppure si considera il valore minore di moda tra i due per un confronto con media e mediana?

Qual è il minimo numero di quadrati che è necessario disegnare su un foglio bianco in modo da ottenere una completa griglia con lato di $n$ quadrati?
Cordialmente, Alex

Ciao, ho un esercizio che mi sta facendo uscire pazzo per quanto stupido sia non mi viene
Dati i vettori $u = (1, 1, 0)$, $v = (0, 1, 1)$, determinare i vettori x tali che la loro
proiezione ortogonale sul piano vettoriale individuato da u e v sia il vettore 3u + 4v
Riporto inoltre il mio svolgimento perché vorrei capire cosa non vada bene:
Ho pensato di proiettare $x*u_n=3$ questo perché usando il prdotto scalare e indicando con $u_n$ il ...

Buonasera,
vorrei chiedere un aiuto su un dubbi oche mi sono creato e su cui ragiono da qualche ora senza aver capito il perché funzioni.
Il tutto nasce dal concetto di disequazioni irrazionali in cui andiamo a elevare i due membri al quadrato. E stavo cercando di capire il perché delle regole imposte nei famosi due sistemini risolutivi di una generica $sqrt(f(x))>g(x)$. Tuttavia il discorso vorrei farlo con $a>b$.
Mi spiego. Il mio dubbio sorge perché non capisco come porre b>0 ...

Vogliamo ricordarlo per l'invenzione di vim, e di certo non per l'invenzione della lampadina, perché ormai ho capito che il vostro autismo è del tipo sbagliato per fare sottilissime metabattute.
[bait]Bram Moolenaar è il tizio che ha inventato l'unico editor di testo che esiste.[/bait]
https://i.imgur.com/oMynWjU.jpeg

Completare correttamente seguente successione utilizzando l'alfabeto italiano F 6 L 7 R 13 V 20
Risposta corretta: E 33
Come riuscite a farvi tornare il 33?

Ciao a tutti,
Chiedo nuovamente aiuto per quest'altro esercizio:
Una sbarretta di sezione trascurabile, lunghezza L = 1 m e massa M = 400 g è vincolata a ruotare
senza attrito in un piano orizzontale attorno al suo centro O. Un anellino sottile di massa m = 100 g
può scorrere senza attrito lungo la sbarretta. All’istante t = 0 la sbarretta ha una velocità angolare
ω0 = 5 rad/s e l’anellino, che si trova ad una distanza r0 = 10 cm da O, è fermo rispetto alla sbarretta.
Calcolare le componenti ...
Salve a tutti. Potreste dirmi se ho svolto l'esercizio correttamente?
Il potenziale elettrico su un piano \(\displaystyle xy \) è dato dall'espressione \(\displaystyle V = (2.0 \frac{V}{m^{2}})x^{2} - (3.0 \frac{V}{m^{2}})y^{2}\). Trovare modulo e direzione del campo elettrico nel punto (3.0 m, 2.0 m)
Componente in x del campo elettrico:
\(\displaystyle E_x = -\frac{d}{dx} V_x = -\frac{d}{dx} 2x^{2}\frac{V}{m^{2}} = -4x \frac{V}{m^{2}} \)
Componente in y del campo ...

Sto incontrando difficoltà nel dimostrare il seguente teorema.
Sia n un numero intero somma di due quadrati. Dimostra che ogni suo divisore è somma di due quadrati.
Buongiorno, non riesco a risolvere questa frazione algebrica.
$(x^2-y^2-2y-1)/(x^2+y^2+2xy+x+y)$
Non riesco a trovare la strada giusta, una parte del numeratore lo potrei scomporre come somma per differenza, e l'altra parte raccogliendo il $-1$.
Nel denominatore c'è un quadrato di binomio, ma anche quello non mi aiuta.
Quali delle seguenti famiglie di sottoinsiemi di $RR$ sono una base o una prebase della topologia euclidea di $RR$?
(1) ${(x_0-epsilon, x_0+epsilon) | epsilonin(0, +infty)}$ con $x_0inRR$ fissato
(2) ${(x-epsilon_0, x+epsilon_0) | x inRR}$ con $epsilon_0in(0, +infty)$ fissato
(3) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inRR, epsilonin(0, +infty)}$
(4) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inRR, epsilonin(0, 3)}$
(5) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inRR, epsilonin(0, 3)nnQQ}$
(6) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inQQ, epsilonin(0, 3)nnQQ}$
(7) ${(x-1/n,x+1/n)|x inRR,ninNN^+}$
(8) ${(x-r_n, x + r_n) | x inRR, ninNN}$ dove $(r_n)$ è una successione di numeri reali positivi tali che $i nf_n$ $r_n = 0$
(9) ...

Considerando atomo a due elettroni, cosa si ottiene scambiando coordinate spaziali di due elettroni in uno stato a spin totale nullo? a) f d’onda cambia segno, b) f d’onda resta invariata c) f d’onda ha forma diversa
è corretto rispondere così?: se lo spin totale è S=0 significa che è uno stato di singoletto pertanto la componente di spin della funzione d'onda è antisimmetrica, e quindi quella spaziale è simmetrica. allora la funzione d'onda resta invariata.

Se ho una funzione y=f(t) dipendente dalla variabile t, che suppongo per comodità derivabile infinite volte, se faccio la derivata ottengo y' = f'(t) se ora derivo y' rispetto alla variabile y ottengo 0 perchè y' non dipende dalla variabile y? Però mi è venuto un dubbio pensando alla funzione esponenziale y=e^t, in questo caso y'=y quindi se faccio la derivata di y' rispetto a y dovrei ottenere 1?

Ciao a tutti, ho un dubbio su questo problema,
Un’automobile di massa M = 1000 kg parte da ferma e si muove con accelerazione
costante per un tempo t = 10.0 s, raggiungendo vf = 100 km/h. Sull’automobile, oltre
alla spinta del motore, agisce una forza resistente parallela alla velocità, di modulo
Fa = F0 + k·v2, dove v è la velocità istantanea dell’auto, mentre F0 e k sono due costanti
del valore, rispettivamente, di 350 N e 1.90 N·s2
·m-2. Determinare l’energia meccanica
prodotta dal motore ...
$QQnn[0, 1]$ è compatto?
No, infatti dato che $QQ$ è denso in $RR$ allora $QQnn[0,1]$ è denso in $[0,1]$, per cui $QQnn[0,1]$ non è chiuso in $[0,1]$ (altrimenti $QQnn[0,1]$ non sarebbe denso in $[0,1]$) e quindi $QQnn[0,1]$ non è chiuso in $RR$ (perchè se lo fosse sarebbe chiuso anche in $[0,1]$, assurdo). Ma allora $QQnn[0,1]$ non è compatto poichè i compatti di ...
(WhatsApp : +32467691627) Kaufen gefalschten dinero deutschland deutschland
Blini kartëmonedha të falsifikuara 100% të pazbulueshme me numër serial të ndryshëm. Faturat tona janë prodhuar në mënyrë profesionale me një ekip teknikësh IT me cilësi të lartë. Ne ofrojmë para të falsifikuara me cilësi të lartë që duken reale për të gjithë klientët dhe i trajtojmë të gjithë klientët njësoj. Paratë tona të falsifikuara të pazbulueshme përdoren në banka, ATM, kazino, supermarkete, dyqane të ...
Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici e sia ${X_i}_{iinI}$ un ricoprimento di $X$. Per ogni $iinI$ sia data una funzione $f_i: X_i->Y$. Se per ogni coppia di indici $i, jinI$ vale $f_{i_{|_{X_i nnX_j} }} = f_{j_{|_{X_i nnX_j} }}$ allora esiste una funzione $f:X->Y$ tale che per ogni $iinI$ $f_{|_{X_i} }= f_i$.
Definiamo la corrispondenza fra insiemi $f:X->Y$ tale che per ogni $iinI$ $f_{|_{X_i} }= f_i$, mostriamo che è ...