Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anitram072007
ciao, mi servirebbe aiuto per queste tre frasi da tradurre: (entro domani sera) 1) Fama vulgatior est primum illum et urbis et imperii conditorem Romulum fuisse. 2) Per totam noctem vigiles in armis erimus, ne subito hostes urbem imparatam inveniant. 3) Clamor, qui repente surrexit, apud Placentiam quoque auditus est. Grazie mille!
2
18 ago 2023, 11:45

valerimartohan
Ho l'insieme {A, E, I, O, U}, quante parole di 9 lettere posso ottenere aggiungendo le seguenti 4 lettere eventualmente ripetute, in ordine alfabetico {X, Y, W, Z} ? Grazie!

volume3
salve a tutti, mi servirebbero cortesemente le traduzioni delle seguenti versioni
2
16 ago 2023, 10:37

fabiolamellone
Buongiorno avrei bisogno di svolgere questo problema di geometria sul triangolo per un ragazzo di scuola media,se per favore inseriti tutti i dati ,le formule,le operazioni e i risultati e la procedura che viene insegnata a scuola dall'insegnante per un ragazzo delle medie.Grazie mille in anticipo....
2
17 ago 2023, 15:05

Vinc921
Ciao a tutti, sono nuovo ed è il mio primo messaggio. Ho 31 anni e feci a suo tempo il liceo scientifico. Vorrei ristudiarmi l'intero programma di liceo scientifico, visto che amavo la matematica. Io usavo, e adoravo, i Lineamenti di matematica di Dodero Manfredi Baroncini. Vorrei tanto ristudiarmi quelli sia perché li trovavo meravigliosi sia per una questione nostalgica. Ho provato a fare una prenotazione su libraccio dei lineamenti di algebra 1, anche se non so se andrà a buon fine. Io non ...
0
18 ago 2023, 03:20

axpgn
Partizionare un triangolo equilatero in cinque triangoli isosceli in modo tale che: a) nessuno dei cinque triangoli isosceli sia equilatero b) esattamente solo uno dei cinque triangoli isosceli sia equilatero a) esattamente solo due dei cinque triangoli isosceli siano equilateri Cordialmente, Alex
8
13 lug 2023, 21:33

giacomo991
Ciao a tutti, dovrei calcolare l'area delimitata tra $y=e^x, y=2e^(-x), y=2e^x, y=3e^(-x)$. Devo ammettere che non ho idea di come fare. Direi che questo insieme è un dominio semplice sia rispetto all'asse y che rispetto all'asse x. Il problema è che per usare le formule di riduzione su un dominio semplice l'insieme deve essere delimitato da sole 2 curve e non 4. Mi sembra quasi che non sia possibile farlo con un integrale doppio. grazie in anticipo per l'aiuto.
3
16 ago 2023, 09:38

Madara23
Salve , vorrei chiarire alcuni dubbi sull'integrabilità di una funzione. Da un teorema si dice che una funzione è integrabile se questa funzione , preso un intervallo [a,b], è continua (o generalmente continua). Dalle definizioni date dal professore risulta che una funzione è generalmente continua se questa è limitata ed ha un numero finito di punti di discontinuità. Detto questo , ho provato a fare alcuni esercizi rilasciati dal professore ed ho notato alcune incongruenze : 1) ...
3
16 ago 2023, 17:12

FnixFlix
Voglio vedere chi ci arriva a riprodurre e completare questo elaborato geometrico.
2
14 ago 2023, 18:21

Edoxschool2003
Volevo chiedere una delucidazione sulla dimostrazione della convergenza del prodotto di Cauchy di due serie, presente al seguente indirizzo: https://mate.unipv.it/gilardi/WEBGG/PSPDF/prod-Cauchy.pdf. Quando considera [le sommatorie sono da 0 a $n$] $\sum a_iD_{n-i}$ (righe 21 sig.), essenzialmente dimostra che $|\sum a_iD_{n-i}|\leq\sum |a_iD_{n-i}|\leq ... \leq \epsilon (A'+M) $, quindi la serie è infinitesima. Ma anche $|(\sum |a_iD_{n-i}|)|=\sum |a_iD_{n-i}|\leq \epsilon (A'+M)$, per cui anche $\sum_{n=0}^\infty |a_iD_{n-i}|=0$, il che direi essere vero solo se sempre $a_iD_{n-i}=0$, cosa che mi sembra, in generale, falsa. ...

AE161
Buongiorno, non so se sia la sezione giusta essendo la domanda incentrata su un concetto di Automatica(essendo però i numeri complessi a farmi incartare, pubblico qui). Io ho una funzione di trasferimento L(S)= $ \frac{50}{(1+0.1s)(1+s)(1+10s)s} $ corretta. Ciò che mi serve attualmente è trovare la pulsazione critica $\omega_c$, calcolabile trasformando la S in $j \omega_c$ nella L(S)(quindi diventa L($ j\omega_c $) ed eseguendo $|L(j\omega_c)|=1$ Ciò teoricamente non dovrebbe essere un problema, ...
3
16 ago 2023, 23:01

Angus1956
Se $f:[0, 1]->[0,+infty)$ è una funzione continua tale che $f(1)=0$, allora si provi che esiste $tin[0,1]$ tale che $f(t)=t$. Volevo dimostrarlo in modo topologico però più semplicemente mi è venuto da fare cosi: supponiamo per assurdo che $f(t)<t$ $AAtin[0,1]$ (questo perchè $f(1)=0$ e quindi se $EEtin[0,1]$ tale che $f(t)>=t$ per il teorema degli zeri avrei la tesi), ma allora $f(0)<0$ , che è assurdo poichè il codominio di ...
5
17 apr 2023, 00:02

Alex_20011
Ciao a tutti, Un blocco di massa m = 0.2 kg è connesso ad una fune ideale avvolta attorno ad un disco di massa M = 1 kg e raggio R. Il disco può ruotare senza attrito intorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro O. L’altra estremità della fune è connessa ad una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo nulla, fissata alla parete verticale. Il disco viene fatto ruotare di un angolo θ0 rispetto alla posizione di equilibrio e lasciato partire da fermo. Sapendo che t0 = 4s è ...

NIcholasGiovs
Salve, sto avendo problemi con un esercizio, il professore consiglia di usare Matlab, non avendolo mai usato e non avendo potuto seguire le sue lezioni, svolgere questo esercizio senza averne uno già svolto con cui capire al meglio il procedimento sta risultando alquanto difficile. L'esercizio in questione è: Assegnato il sistema tempo continuo caratterizzato dal modello implicito ingresso-uscita lineare e stazionario $ (d^3 y(t))/(d t^3) + 108 (d^2 y(t))/(d t^2 ) +900 (d y(t))/(d t) + 10000 y(t) = 1000000 u(t)$ determinare i parametri caratteristici della sua ...
2
14 ago 2023, 14:52

gungunkaaan
Volevo chiedere una mano dopo un esercizio per cui ho avuto aiuto da un utente del forum. In particolare ho questo esercizio molto simile a mio avviso ma vorrei vedere se si puo risolvere in modo differente: In R$^4$ scrivere le equazioni di due iperpiani vettoriali diversi, ma entrambi supplementari della retta vettoriale $H = Span((2, 0, 4, 3))$ Ricordando la definizione di supplementari per il mio prof. ossia dovrei trovare due sottospazi $W_1$ e $W_2$ di ...

valerimartohan
Per semplificare la domanda ho già applicato l'algoritmo di una formula proposizionale. Sono arrivato al seguente insieme di clausole: { {not (b), not (d)} , {not (e)} } Quali sono i passi successivi? Ottengo alla fine {} o {[]} ? Ovvero soddisfacibile o non soddisfacibile ? Grazie mille!

Marco1985Mn
Rieccomi con un altro piccolo quesito. è vero che una funzione strettamente monotona è iniettiva? inizialmente ho risposto vero; ma poi rileggendo la dispensa del professore cita l'esempio della funzione $y=1/x$ - questa funzione non è iniettiva anche se monotona decrescente in quanto la x è esclusa dal dominio. Pertanto non c'è quell'associazione univoca tra elementi del dominio ed elementi immagine giusto? Corretto come ragionamento? Ogni funzione che presenta punti esclusi dal ...
20
11 ago 2023, 17:46

Marco1985Mn
Ultimo post della giornata . si consideri la funzione seguente : $(1+|x|+x^2)$ e si determini. 1) dominio - risposta $R$ 2) Minimo globale 3) si scriva f nella forma $f(x) = g(|x|)$ con $g: R rarr R$ con g di grafico noto per il minimo globale ho fatto semplicemente la derivata prima che risulta $1+2x$ studiando il segno a me risulta un minimo in $x=-1/2$ ma la risposta 2) del prof è un altra : $f(x)>=1 = f(0)$ per ogni $x in R$. ...
19
11 ago 2023, 17:54

milos144
Salve, non riesco a dimostrare che se $a>=0 $ allora $-a<=0$ Mi potete dare un suggerimento, grazie,
12
16 lug 2023, 11:39