Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angus1956
1)Esiste una topologia $\tau$ su $RR$ tale che lo spazio topologico $(RR,\tau )$ è compatto e T2? 2)Esiste una topologia $\tau$ su $ZZ$ tale che lo spazio topologico $(ZZ,\tau)$ è compatto e T2? Sia $f:X->Y$ una funzione e sia $\tau_Y$ una topologia su $Y$ e definiamo il pullback di $\tau_Y$ come $f^**\tau_Y={f^-1(B)|Bin\tau_Y}$. Consideriamo ora invece $\tau_X$ una topologia su $X$ e ...

Vesuvio1
Aiuto! Non riesco a risolvere questo problema: Per ogni x ∈ R sia A(X)= 1 2 x x x 1 2 1 2 (a) Determinare l’insieme T degli x per i quali la funzione EG `e definita in A(x). (b) Per ogni x ∈ R discutere l’esistenza di fattorizzazioni LR di A(x).

lacanzione
Sto cercando di capire la definizione di cono ma non sono sicuro di aver capito benissimo. Il professore ha definito S cono l'insieme che rispetta x∈S => Span(x)∈S Quindi assumo l'insieme di punti di un certo V spazio e lo chiamo S, questo insieme S è un cono se è tale che se x appartiene a questo insieme S anche ax∈S con a∈R qualunque (cioè lo span). Questo mi sembra essere giusto. Qui viene il mio dubbio scemotto: mi chiedo se posso anche definire così: S:={x∈V|x∈S => x∈Span(x)}, cioè per ...
25
27 lug 2023, 13:06

dario.basile
Salve a tutti, devo trovare i punti di diramazione della seguente funzione: $f(z)=sqrt(z+1)*root(3)(z-i)$. Ho capito perfettamente il motivo per cui $z_1=-1$ e $z_2=i$ lo sono, ma la cosa che mi sfugge è il criterio con cui si può affermare che $\infty$ sia anch'esso o meno un punto di diramazione. Nella risoluzione dell'esercizio viene usata la seguente tecnica: $f(1/z)=sqrt(1/z+1)*root(3)(1/z-i)=sqrt(z+1)*root(3)(1-iz)*1/(z^(5/6))$ Concludendo che "è chiaro che $\infty$ sia un punto di diramazione di ordine 5". Il ...
1
5 ago 2023, 10:29

Martyzed
In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 140 cm e la loro differenza è 20 cm. Calcola perimetro e area del triangolo
3
4 ago 2023, 09:09

GBX1
Buongiorno, sto cercando di risolvere un problema su un'estensione finita di un campo finito, e mi trovo in difficoltà. Il problema è questo:

Martyzed
La base e l'altezza di un triangolo isoscele misurano rispettivamente 32 cm e 12 cm. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo
2
4 ago 2023, 09:02

Martyzed
La somma delle dimensioni di un rettangolo è 48 cm e la loro differenza è 12 cm. Calcola: a. l'area del rettangolo; b. il perimetro di un quadrato equivalente a 3/5 del rettangolo
4
3 ago 2023, 09:05

Martyzed
L'area di un triangolo rettangolo è 3360 cm² e un cateto è 48 cm. Calcola il perimetro
3
4 ago 2023, 09:04

axpgn
Cosa ne pensate? Qui l'articolo originale. Cordialmente, Alex
12
4 ago 2023, 16:18

bug54
Salve, guardando le Olifis (2° livello 2018) il primo dice di calcolare l'angolo di rifrazione, sapendo che l'anglo di incidenza e 45° e le due velocità sono 800 m/s e 340 m/s,e aqpplicando Snell viene 17.5° e tale risultato viene proposto come corretto. Ma non si dovrebbe esprimere il risultato con 2 cifre significative (il dato 45° dell'angolo di incidenza ha 2 cifre significative)?

Luknik02
Buonasera a tutti, stavo provando a risolvere il seguente problema di meccanica razionale: Nel piano \(\displaystyle Oxy \), che ruota con velocità angolare costante \(\displaystyle \omega \) attorno all’asse y verticale ascendente,si consideri il sistema materiale costituito da una lamina quadrata di massa m e lato l e da una sbarra omogenea GA di massa m e lunghezza $4l$ con un estremo nel baricentro G della lamina (vedi figura).La lamina è vincolata a scorrere lungo l'asse x. ...

lovato1
Il 21 giugno, in pieno sole, ad un certo istante ed in un certo sito, un palo verticale non produce ombra alcuna sul terreno; allo stesso istante, in un sito posto 301 km più ad est, un palo verticale alto 20m produce sul terreno pianeggiante un'ombra lunga 102 cm. 1. Quale latitudine hanno i due siti? 2. Quale differenza di longitudine vi è tra i due siti? 3. Quale raggio terrestre si ottiene dai dati forniti? La latitudine dei due siti, credo, è corrispondente a quella del tropico del cancro ...
1
3 ago 2023, 19:01

Angus1956
Sia $X$ uno spazio topologico, sia $x_0inX$ e sia $f:X-> RR$ una funzione continua. Si provino le seguenti affermazioni. (1) Se $f(x_0) > 0$, allora esiste un intorno $U$ di $x_0$ in $X$ tale che per ogni $x inU$ vale $f(x) > 0$. (2) Se $x_0$ non è un punto isolato in $X$ ed esiste un intorno $U$ di $x_0$ in $X$ tale che per ogni ...

galli4
Per quali numeri primi n > 2 l'equazione diofantea (Xⁿ - Yⁿ)/(X - Y) = Zⁿ possiede soluzioni non banali? Se esistono soluzioni primitive, quali sono?

w3ns-votailprof
Salve a tutti! sto risolvendo questo problema Un cavo elettrico isolato in PVC possiede il diametro interno dell'isolante pari a $ Di = 0.45 [cm] $ e spessore (dell'isolante) pari a $ s_isol =3 [mm] $ e si trova immerso in aria. La massima temperatura di esercizio del cavo è pari a $ tlim=60°C $ , inoltre il cavo è caratterizzato da una resistenza elettrica per unità di lunghezza pari a $ Re = 1.9[Ω/(km)] $ . La conducibilità termica dell’isolante in gomma è pari a $ λisol = 0.2 [(kcal)/(hmK)] $ . ...
2
3 ago 2023, 11:59

Martyzed
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 85 cm e un cateto è lungo 40 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
4 ago 2023, 08:59

thedarkhero
Considero l'espressione $y=-2\sqrt(3)cos^2x+2sinxcosx+\sqrt(3)-1$. Vorrei capire se la si può scrivere nella forma $y=Asin(Bx+C)+D$ per delle opportune costanti $A,B,C,D \in RR$ (oppure nella forma $y=A'cos(B'x+C')+D'$). Esiste un procedimento standard?
7
29 lug 2023, 18:08

angela.russotto
Perchè funziona la regola per scomporre un trinomio del tipo $ ax^2+bx+c $ , ovvero trovare due numeri che sommati danno $ b $ e moltiplicati danno $ ac $ ?

Sdavas
Buongiorno, riporto il problema numero 16 della gara a squadre femminile svoltasi a Cesenatico nel mese di maggio: "Oramai le tre bambine sono entrate nel cuore di Gru, che le segue e le accudisce come un padre. Questo non piace al dottor Nefarius che vuole riportare Gru alla ragione. Nefarius prende un dado regolare a 4 facce e lo lancia 7 volte. Al settimo lancio si accorge di aver visto almeno una volta tutte le facce e decide di telefonare all’orfanotrofio per denunciare Gru e costringerlo ...
1
3 ago 2023, 17:18