Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come faccio a guadagnare punti

Non mi è chiaro il primo passaggio della seguente espressione
$$\int j_i\left(\vec{r}^{\prime}, t-r / c\right) \mathrm{d}^3 r^{\prime}=\int\left(j_k\left(\vec{r}^{\prime}, t-r / c\right) \partial_k^{\prime}\right) r_i^{\prime} \mathrm{d}^3 r^{\prime}=$$
$$=\int \partial_k^{\prime}\left(j_k\left(\vec{r}^{\prime}, t-r / c\right) r_i^{\prime}\right) \mathrm{d}^3 r^{\prime}-\int r_i^{\prime} \partial_k j_k\left(\vec{r}^{\prime}, t-r / c\right) ...
Si provi che $RR^2\\{0}$ è omeomorfo a $S^1xxRR$. Io pensato che basta mostrare che $S^1$ è omeomorfo a $RR\\{0}$ trovata la funzione $f$ che rende li rende omeomorfi ho che la funzione $g:S^1xxRR->RR^2\\{0}$ con $g(P,y)=(f(P),y)$ è omeomorfismo (dove $P$ è un punto su $S^1$). Ora $f$ l'ho identificata attraverso questo disegno:
Però come faccio a trovare esplicitamente $f$? E ...

Ciao, ecco un problema sulla temperatura:
Giacomo fa colazione al bar di un albergo di montagna portandosi dietro gli sci e subito dopo si lancia sulle piste che si trovano a fianco. Quando ritorna in albergo èstato acceso il riscaldamento. Il grafico riporta la temperatura degli sci in funzione del tempo da quando Giacomo entra nel bar fino a dopo il suo rientro in camera.
Calcola il tempo impiegato dagli sci per raggiungere l'equilibrio termico con la neve e quanto tempo Giacomo è rimasto ...

Ho un dubbio: da qui
$a^{n + 1} + \{[((n),(1)) + ((n),(0))]a^n b^1 + [((n),(2)) + ((n),(1))]a^{n - 1}b^2 + ... + [((n),(n)) + ((n),(n - 1))] a^1 b^n\} + $
$ + b^{n + 1} $
come si arriva a questo punto?
$\sum_{k = 1}^n [((n),(k)) + ((n),(k - 1))]a^{n - k + 1}b^k $
Grazie

Ho un dubbio:
questa formula $(P rArr Q) rArr P -=( not P vv Q) rArr P -= not( not P vv Q) vv P -= (P ^^ not Q) vv P$
Adesso mi chiedo: perchè è anche èquivalente a $P$
Io ho pensato che $ (P ^^ notQ) vv P -= P$ perchè hanno gli stessi valori di verità.
Dico bene? Grazie
Sia $FinCC[x_1,..., x_n]$ un polinomio a coefficienti complessi in $n$ indeterminate. Allora la funzione $CC^n->CC$ definita da $(z_1,..., z_n)-> F(z_1,..., z_n)$ è continua.
Diamo per vero (senza dimostrarlo) che preso $GinRR[x_1,..., x_n]$ un polinomio a coefficienti reali in $n$ indeterminate, la funzione $RR^n->RR$ definita da $(x_1,..., x_n)->G(x_1,..., x_n)$ è continua.
Dato che $F$ e ha coefficienti complessi e ce lo andiamo a calcolare sui numeri complessi (che sono ...

Ciao a tutti ho un problema sulla temperatura:
alle due di notte si rompe la cella frigorifera e alle Tre e trenta inizia a fondere il ghiaccio. Sapendo che la temperatura sale in modo uniforme di 0,3° ogni 3min calcola quale era il suo valore nell'istante in cui i frigoriferi si sono fermati.
Ho fatto che la pendenza della retta è 0,3°/3min il tempo è 90 Min ma se faccio il prodotto viene 9 non -9.
Dove sbaglio concettualmente?
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto di statistica, conosco le nozioni basilari. Scrivo questo post per chiedere se è possibile (tipo con Excel) costruire una curva gaussiana con una determinata media e varianza, e generare un numero di valori pari a "n" appartenenti alla curva.
Spero di essermi espresso correttamente
Grazie

Siano X e Y variabili aleatorie indipendenti ed esponenziali di parametro λ, λ>0.
a) Calcolare $\mathbb{P}(|X-Y|>\frac{1}{\lambda})$.
b) Qual è la densità della variabile aleatoria $|X-Y|$ ?
c) Qual è la densità di $X-Y$?

Buonasera.
Questo problema dice:
Il grafico mostra la temperatura della terra dalla superficie fino al centro a 6370km di profondità.
Calcola la variazione media della temperatura per km nel mantello inferiore e nel nucleo esterno in C/km
Io ho pensato di prendere le temperature al numeratore portarle in gradi Celsius, poi fare per il mantello inferiore
3000-1900/3000-660
E poi per il nucleo esterno:
5000-3000/5150-3000
Praticamente ho visto i punti in rosso che sono di ...

Sto studiando i vettori in fisica e, più in particolare, il prodotto scalare.
Dopo averne dato la definizione e verificato la proprietà commutativa, come utile esercizio mi si chiede di verificare la proprietà distributiva rispetto alla somma.
Quindi verificare che:
$ \vec a * (\vec b + \vec c) = \vec a * \vec b + \vec a * \vec c $
La dimostrazione dovrebbe (dato l'argomento trattato) non coinvolgere argomenti di geometria...
Sviluppando quanto sopra si può arrivare a tale eguaglianza:
$ \hat a * (\vec b + \vec c) = (\hat a * \vec b) + (\hat a * \vec c) $
Cioè la componente ortogonale del ...

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per questo semplice esercizio
Un volano di momento d'inerzia I = 0.38 kg m2 ruota uniformemente sotto l’azione di una coppia
motrice, compiendo 3500 giri/min. Ad un certo istante la coppia motrice viene a mancare e, a causa
degli attriti, il volano va rallentando, fino a che si ferma dopo aver compiuto 80 giri.
Quale è il momento medio della risultante delle forze resistenti?
Ho provato a risolvere in questo modo:
Cinematicamente, so che si ferma in 80 giri, ...
Triangolo isoscele 0708
Miglior risposta
Triangolo isoscele mi aiutare a risolvere
Ciao mi potete aiutare in questo problema?
Miglior risposta
Il perimetro e l'area di un parallelogrammo sono rispettivamente 224 cm e 2304 cm2. Calcola la misura delle due altezze del parallelogrammo sapendo che i due lati consecutivi sono uno 5/9dell'altro.
In laboratorio, versi in un tubo a U acqua da una estremità e olio dall'altra. Le densità dell'olio e dell'acqua sono rispettivamente 890 kg/ m³ e 1010 kg/ m³ . L'altezza della colonna d'acqua è 18 cm. A che altezza arriva l'olio nell'altro ramo del tubo? Quanto vale la differenza fra i livelli superiori dell'acqua e dell'olio nei due rami?
Una imbarcazione sottomarina immersa in acque oceaniche (d=1030kg/m³) ha un oblò di area 80 cm². La forza minima necessaria per aprirlo è pari a 1,6x10³N. A che profondità si trova l'oblò?
Un subacqueo si immerge in mare (d=1030 kg/m³) fino a sperimentare una pressione di 3,0x10⁵ Pa' maggiore di quella atmosferica. Calcola la profondità alla quale si trova il subacqueo.
Sul pistone più piccolo di un torchio idraulico, un meccanico applica un forza 35 volte minore della forza-peso dell'oggetto da sollevare , collocato sul pistone più grande. Il diametro del pistone piccolo è 20 cm. Calcola il diametro del pistone grande.

Salve, non riesco a dimostrare che la parentesi di posson fra H e t (tempo) é uguale 1. Sapete aiutarmi? Grazie