Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jonathan10
Voi che fareste?
2
22 ago 2023, 21:52

Jonathan10
Help me!
2
22 ago 2023, 21:59

Cicciogamer899
Mi stanno sorgendo diversi interrogativi riguardo alle forze conservative, in particolare riguardo alla loro definizione. Nelle dispense fornite dal mio professore, viene affermato che una forza è definita conservativa quando è uguale all'opposto del gradiente dell'energia potenziale, cioè \(\displaystyle \vec{f} = -\nabla \mathbf{U} \). Sarebbe possibile per qualcuno spiegarmi il motivo di questa definizione? Inoltre, sarei interessato ad approfondire il concetto di gradiente dell'energia ...

Martyzed
Il polonio,²¹⁴Po84, per emissione alpha si trasforma in un isotopo del piombo. Quest'ultimo,a sua volta, decade²¹⁰Bi. Scrivi le equazioni nucleari di entrambi i processi
1
23 ago 2023, 08:55

Martyzed
L'elemento X è costituito da un solo isotopo. Un suo composto con il magnesio, Mg (MA= 24,31), CHE HA FORMULA MgX2, contiene il 61,00%di X. Determina: il numero delle moli di Mg e di X presenti in 100g di composto ; la massa molare e atomica di X; il simbolo di X, il numero di massa e il numero di elettroni di massa e il numero di elettroni dell'atomi neutro
1
23 ago 2023, 08:50

Martyzed
Correggi le espressioni sbagliate. • l'acido cloridrico è solubile nel tetracloruro di carbonio,CCL4,solvente apolare•unq soluzione basica non modifica il colore dell'indicatore • gli acidi a differenza delle basi sono elettroliti • all'aumentare del pH la concentrazione degli ioni idronio diminuisce.
1
23 ago 2023, 08:43

Martyzed
Quanti legami si formano fra lo zucchero da cucina (saccarosio), che possiede più gruppi OH, e le molecole dell'acqua in cui si scioglie? La risposta può valere anche per l'alcol metilico che ha formula CH3OH?
1
23 ago 2023, 08:38

Martyzed
Il boro-10 può catturare un neutrone e trasformarsi nell'isotopo boro-11. Quest'ultimo si trasforma immediatamente in litio-7 per decadimento alpha. Scrivi le equazioni nucleari di entrambi i processi
1
23 ago 2023, 08:34

Martyzed
Lo spettro di massa del boro si compone di due picchi che corrispondono a due isotopi, uno con massa 10,0, l'altro con massa 11,0. Il rapporto percentuale fra essi è 18,7:81,3. Calcola la massa atomica relativa del boro.
1
23 ago 2023, 08:29

jellly
ciao frequento la seconda media e non riesco a risolvere un problema di geometria. spero possiate aiutarmi. un quadrilatero é formato da un triangolo isoscele rettangolo che ha un cateto coincidente con un lato del quadrato. L'ipotenusa misura 24 cm. Calcola il perimetro del quadrilatero (91,9). Grazie se potete aiutarmi
3
22 ago 2023, 09:35

Angus1956
Si considerino i seguenti sottoinsiemi di $RR^3$: $X = S^1 xx RR = {(x, y, z)inRR^3| x^2 + y^2 = 1}$, $Z_+ = S^1 xx [1, +infty)$, $Z_−= S^1 xx (−infty, −1]$. Si consideri la relazione di equivalenza $~$ su $X$ definita da: $p~q$ se e solo se ($p = q$) o ($p, qinZ_+$) o ($p, qinZ_−$). Si provi che lo spazio topologico quoziente $X//~$ è omeomorfo a $S^2$. Ho definito la funzione $f:X//~->S^2$ come $f($ ...
4
20 ago 2023, 23:03

Jonathan10
Mi aiutate a risolvere questo problema?
2
22 ago 2023, 08:26

Biagio2580
Ciao ragazzi , potreste spiegarmi la differenza , anche con degli esempi , di punti singolari semplici e punti singolari doppi ? Stessa cosa per quanto riguarda la differenza tra coniche degeneri e non degeneri(anche perchè credo serva sapere prima le definizioni che ho richiesto all'inizio),grazie!

giacomo991
Come dimostro che un insieme infinito $S$ può essere messo in corrispondenza biunivoca con $S\times S$? Le dimostrazioni che ho trovato in giro usando tutte numeri transfiniti e cose del genere mentre a me servirebbe senza. grazie

tkomega
Un componente A è formato da due elementi in serie e quindi funziona fintanto che sono funzionanti entrambi gli elementi che lo compongono. Un secondo componente, B, è invece formato da un solo elemento. (a) Supponiamo che i tre elementi abbiano tempi di vita indipendenti e di legge esponenziale di parametro lambda. Qual è la probabilità che il componente A duri più a lungo di B ? (b) Supponiamo che i tre elementi abbiano tempi di vita indipendenti e di legge uniforme su [0,1]. Qual è la ...
2
22 ago 2023, 16:31

Angus1956
Si consideri il quadrato chiuso $X = [0, 1]xx[0, 1]subRR^2$ con la relazione di equivalenza $~$ definita come: $(x_1, y_1)~(x_2, y_2)$ se e solo se $(x_1, y_1) = (x_2, y_2)$ o (${x_1, x_2} = {0, 1}$ e $y_1 + y_2 = 1$). Provare che $X//~$ è T2. Siccome $X$ è compatto e T2 ci basta mostrare che la proiezione $pi:X->X//~$ è chiusa, ovvero che la saturazione di ogni chiuso di $X$ è chiusa. Preso $C$ un chiuso di $X$ allora la sua ...
0
20 ago 2023, 00:45

pistacios
Ciao alla sezione. scrivo qui perché c'è un fatto che mi lascia perplesso e per cui non trovo una ragione del perché funzioni. Posso dimostrare che il sottospazio delle matrici simmetriche (S) e antisimmetriche (A) sono in somma diretta (quindi posso scrivere ogni matrice M in modo unico come somma di una matrice antisimmetrica e una simmetrica) e in particolare sottospazi supplementari di un $R^(n,n)$ Dimostrare che $S+A=R^(n,n)$ è facile per doppia inclusione: ogni elemento di ...

Angus1956
Sia $\mathbb{K}$ un campo finito con $q$ elementi. Dire qual'è la cardinalità di $\mathbb{P}^n(\mathbb{K})$ Abbiamo che $\mathbb{K}^(n+1)\\{0}$ ha $q^(n+1)-1$ elementi. Inoltre ogni classe di equivalenza di $\mathbb{P}^n(\mathbb{K})$ contiene $q-1$ punti (poichè preso un punto in $\mathbb{K}^(n+1)\\{0}$ gli altri punti a esso equivalenti si ottengono moltiplicando il punto per tutti gli elementi di $\mathbb{K}$ escluso lo $0$) per cui la cardinalità di ...
2
21 ago 2023, 22:45

Karotto
Salve, sappiamo tutti, e si può facilmente vedere graficamente, che due funzioni inverse sono simmetriche rispetto alla retta y=x Esiste una dimostrazione matematica? Grazie
4
19 ago 2023, 18:50

Martyzed
Gli smacchiatori liquidi sono miscele di solventi organici (benzina,perclorotilene ecc.) Molto efficaci per sciogliere alcuni tipi di macchie . Su un tessuto ci sono alcune macchie di grasso e altre di zucchero e amidi. Su quali macchie utilizzeresti lo smacchiatore liquido? Con quale solvente potresti eliminare le altre macchie ? Spiega brevemente i motivi delle tue scelte.
1
22 ago 2023, 09:15