Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mistergoro
Problema quadrati, riuscite a darmi una mano? Grazie!
1
15 ago 2023, 07:00

Lord Rubik
Salve a tutti. Stavo calcolando il dominio della seguente funzione: $y=sqrt(((3x-|x+4|-1)/(6-|1-x^2|)))$. Per iniziare ho scritto le due seguenti considerazioni: $1)$ $6-|1-x^2|!=0$ $2)$ $(3x-|x+4|-1)/(6-|1-x^2|)>=0$ Quindi: $1)$ Consideriamo che $|1-x^2|=1-x^2$ se $1-x^2>=0$ $hArr$ $x^2<=1$ $hArr$ $-1<=x<=1$ $|1-x^2|=-1+x^2$ se $1-x^2<0$ $hArr$ $x^2>1$ ...
2
14 ago 2023, 18:49

gungunkaaan
Sialve, approdo qui per cercare un aiuto su un esercizio che è il seguente (in realtà è solo una delle tante richieste dell'esercizio originale) ma qui vorrei chiedere un aiuto. __________________________________________________________________________________________ Ho W2 = L (e, f, g) dove e = (−1, 1, 5, 4), f = (0, 3, −2, 1), g = (2, 7, −16, −5). 8. Trovare la dimensione e una base di un sottospazio vettoriale W3 di R4 tale che W2 ⊕ W3 = ...

Angus1956
Consideriamo la funzione $f : CC^**->CC$ data da $f(\rhoe^(i\theta)) = log(\rho)+itheta$ per ogni $\rhoin(0, +infty)$ e $\thetain[0, 2pi)$, è continua? Allora sapevo che non fosse continua perchè c'è un salto da $0$ a $2pi$ per quanto riguarda l'asse reale negativo si ha una salto di $2pi$ per quanto riguarda la parte immaginaria di $f(\rhoe^(i\theta)) $, ma non ho ben capito come mai e come dimostrarlo (possibilmente topologicamente). Qualcuno mi sa dire?
4
14 ago 2023, 14:45

francicko
Sia $Q$ campo dei razionali e sia $p(x)$ un polinomio di grado $n$ ivi irriducibile,siano ${x_1,x_2,...,x_n}$ le radici distinte di tale polinomio , se il più piccolo numero di radici da aggiungere al campo base $Q$ , necessario per raggiungere il campo di spezzamento $E$ è $(n-1)$ allora $[E]=n!$??

Parlu10
Buongiorno a tutti, scrivo per capire questa cosa che ho letto in un esercizio. In pratica ci sono questi 3 conduttori in serie con capacità $ C_1,C_2,C_3 $. Inizialmente sono collegati con un generatore che mantiene una ddp costante, in seguito questo generatore viene tolto e viene invece inserito un morsetto come in figura. Ora, il libro dice che la carica sui due condensatori $ C_2 $ e $ C_3 $ è nulla dopo aver collegato il morsetto. Ma da dove ...

BullDummy
Buon pomeriggio a tutti! a lezione mi era stato spiegato che le quattro equazioni di Maxwell possono essere ridotte a due (quella di Faraday e quella di Maxwell-Ampère) perché da queste possono essere ricavate le due leggi di Gauss. Ad esempio, se consideriamo la legge di Faraday $ \nabla \times \ul{e} (\ul{r},t) = - \frac{\partial}{\partial t} \ul{b} (\ul{r},t) $ e calcoliamo la divergenza ad ambo i membri otteniamo $ \frac{\partial}{\partial t} [\nabla \cdot \ul{b} (\ul{r},t)] = 0 $ che vuol dire che la divergenza di $ \ul{b} $ è costante nel tempo. Se assumiamo che $ \ul{b} $ sia nullo per ...

Angus1956
Si dimostri che non esiste alcuna funzione continua $f:S^1->RR$ tale che $(cosf(z),sinf(z))=z$ per ogni $zinS1$. Consideriamo la funzione $p:RR->S^1$ data da $p(t) = (cost,sint)$, supponiamo per assurdo che una tale $f$ esista, allora si ha che $p\circf=Id_{S^1}$. Consideriamo $C$ la categoria degli spazi topologici puntati e $D$ la categoria dei gruppi. Abbiamo che $f$ e $p$ sono due morfismi in ...
8
13 ago 2023, 13:54

Alex_20011
Ciao a tutti, Un disco omogeneo di massa M = 10 kg e raggio R = 20 cm ruota liberamente attorno al proprio asse con velocità angolare ω0 = 10 rad/s. Sul disco viene azionato per un tempo T = 1 s un freno elettromagnetico che genera una coppia frenante di momento meccanico Mf = -bω, dove ω è la velocità angolare istantanea e b una costante pari a 0.30 Nms/rad. Determinare: a) la velocità angolare del disco dopo l'azione del freno; b) l'energia dissipata dal freno. Ho provato a risolvere in ...

rsmanio
Ciao a tutti La serie in questione è la seguente $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n}{\sqrt{n}}$ e, come da titolo, viene richiesto di studiare per quali $x \in \mathbb{R}$ converge. L'esercizio è preso dalle note del mio ex professore di Analisi 1 e viene proposta la seguente soluzione, della quale non mi è chiara una conclusione che viene data alla fine. Dato che il segno è variabile a causa della potenza al numeratore come prima cosa studio l'assoluta convergenza. $\sum_{n=1}^{+\infty}|\frac{x^n}{sqrt{n}}|=\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{|x^n|}{sqrt{n}}=\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{|x|^n}{sqrt{n}}$ e, sfruttando il criterio della ...
7
9 ago 2023, 02:35

S4rAa
Come faccio a cambiare l'avatar?
4
21 gen 2021, 08:32

galli4
Sia p un numero primo dispari. Individuare almeno una successione a(n) tale che i divisori primi di ogni suo termine siano maggiori di p e della forma 2kp + 1.

Marco1985Mn
Buonpomeriggio. devo rispondere alle seguenti domande relative a questa funzione: $y=x^2/(1+x^2)$ domande: 1) si determini il dominio naturale - risposta $R$ 2) si determini l'immagine di f - risposta $[0;1)$ 3) si determini l'immagine di $f(R^+)$ -risposta - $[0;1)$ 4) si determini se la funzione è pari o dispari - risposta pari $f(x)=f(-x)$ 5) si stabilisca se $f(R^+ nn D_f)$ è iniettiva, e se si determinare la funzione inversa. Per la 5 ...
6
11 ago 2023, 17:40

Anonimo_1
[TOLC-S] Data la seguente reazione: 2A + 3B => C + 4D stabilire la massima quantità in moli di D ottenibile a partire da 0,10 moli di A e 0,21 moli di B. A. 0,42 moli B. 0,10 moli C. 0,31 moli D. 0,20 moli (x) E. 0,28 moli
1
13 ago 2023, 12:46

gigio1000
Salve, ogni tanto per mantenere la mente attiva faccio qualche esercizio di matematica non molto avanzata e mi ero imbattuto in questo esercizio: Determinare l'equazione della parabola, con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti A(3;0) e B(2;-3) e avente vertice appartenente alla retta $y=2x-6$ Ecco il procedimento che ho tentato di seguire: Innanzitutto la parabola avente asse di simmetria parallelo ad y deve essere nella forma $y=ax^2+bx+c$ Pertanto ho ...
2
13 ago 2023, 10:18

valerimartohan
Voglio trasformare alfa, in forma normale prenessa congiuntiva. 1) 2) Non riesco a capire da dove viene w e che cosa è w, avrei bisogno di una spiegazione. Grazie mille!

Alin2
Posto $a_1a_2a_3....a_n =1 rArr a_1+a_2+a_3....a_n >=n$     $<strong>$ Base induttiva: $P(1)= a_1=1>=1$ vero Ip. Induttiva: supposto $ n AA NN , P(n) $ dimostrò la $<strong>$ per $P(n+1)$: Per Ip. $ an>=n$ segue che $P(n+1)= a_n + a_n +1= n + a_n + 1>=n+1$ Resta pertanto dimostrata la $<strong>$: $ P(n) ^^ { n AA NN , P(n)  rArr P(n+1)} rArr AA n,  P(n)$ Va bene? Grazie
7
8 ago 2023, 09:07

Marco313
Salve a tutti, cercando di risolvere un problema di economia mi sono imbattuto in un'equazione che, pur avendo una sola incognita, è posta in una forma per me piuttosto difficile, per cui sto avendo delle difficoltà a risolverla. Ho provato ad eliminare un po' di frazioni trasformandole in moltiplicazioni di reciproci, ma è sempre troppo difficile. C'è qualcuno che riesce a risolverla? Devo sapere quanto vale x. Eccola qui di seguito: $ x=a+(((b-((100000*((abc)/((150000a)-(50000ac^2)+(50000c^2*(x-a))))/2)/c*d)/100)/((0.0001*100000(((abc)/((150000a)-(50000ac^2)+(50000c^2*(x-a))))/2)*c)/a)))/10000 $ Grazie in anticipo a chi vorrà ...
2
8 ago 2023, 18:55

Fioravante Patrone1
Non so se sapete dell'esistenza della "Riforma dello Sport". Una cosa interessante è che, all'articolo 2 dà la definizione di sport. La dà al capoverso "nn", ovvero il 33° capoverso, dopo che la parola sport e derivati è già stata usata 75 volte nel testo dell'articolo. A parte questa annotazione curiosa, scrivo qui perché mi piacerebbe se qualcuno mi potesse riscrivere la definizione, che riporto qui sotto, usando gli appropriati connettivi logici. nn) sport: qualsiasi forma di attivita' ...

Alex_20011
Salve Ragazzi, Scusate la frequenza, sto cercando di prepararmi al meglio per l'esame. Il dispositivo di sicurezza di un ascensore, il cui moto è vincolato a guide verticali, è costituito da un sistema di freni, che entrano in funzione immediatamente in caso di rottura delle funi di sostegno ed agiscono sino all’arresto definitivo dell’ascensore, e da un mollone di arresto alla base della tromba dell’ascensore. Nell’ipotesi che la fune di sostegno si rompa quando l’ascensore di massa M = ...