Problema proporzionalità diretta

Pinobolo
Buongiorno, non riesco a risolvere questo problema di proporzionalità diretta con x=3 e y=1/3 e poi x=5 e y=?, x=? e y=2/3, x=15 e y=?, x=? e y=2. Ho provato a calcolare il coefficiente di proporzionalità, ma qualcosa non torna. Grazie per l'aiuto. Pinobolo

Risposte
axpgn
Mostraci quello che hai fatto cosicché si possa capire dove sta l'eventuale problema.

Pinobolo
Allora io ho diviso 1/5 per 3 che dà 1/15, ma dopo non mi trovo con la serie degli altri numeri, (A questo punto dovrei moltiplicare 1/15 per 5 e via discorrendo)

@melia
"Pinobolo":
Allora io ho diviso 1/5 per 3 che dà 1/15,

Dove hai trovato $1/5$?
Due grandezze $x$ e $y$ sono in proporzionalità diretta se $y=k*x$ dove $k$ è un numero reale,
oppure, se preferisci,
Due grandezze $x$ e $y$ sono in proporzionalità diretta se $y/x=k$ dove $k$ è una costante reale

Dobbiamo trovare quanto vale questo $k$ partendo dal primo dato
$x=3$ e $y=1/3$, da questi dati otteniamo $y/x=(1/3)/3=1/9$, cioè $y/x=1/9$, ma possiamo anche scriverlo nel primo modo, quindi $y=1/9x$ perciò se $ x=5$ allora $y=1/9*5=5/9$ allo stesso modo puoi ricavarti $y$ quando $x=15$.

Per risolvere le altre due, nelle quali conosci $y$ e devi trovare $x$, questa relazione non è utilissima, sarebbe meglio che fosse scritta in modo diverso. Sappiamo che $y=1/9x$, allora $x=9*y$. Con la relazione scritta così basta sostituire i valori di $y$ per trovare quelli di $x$.

Pinobolo
Grazie mille, allora ho sbagliato di scrivere i dati: è x=3 e y=1/5, non 1/3, ma credo che cambino solo i risultati, non l'intero procedimento.

Pinobolo
Ho provato a fare con i dati corretti, ma non mi viene comunque

axpgn
E mostraceli 'sti conti.

Pinobolo
Buongiorno, sono riuscito a risolvere da solo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.