Problema campo elettrico e campo magnetico

Tr4mster
Salve, vorrei chiedervi se il mio approccio al seguente problema sia giusto o meno.

Per il primo punto, applicando la regola della mano destra si ottiene che il verso di B è entrante nella pagina.
Per quanto riguarda il secondo punto ho pensato di eguagliare F=ma e F=Bqv (dove escludo il prodotto vettoriale perchè il testo dice che B e v sono perpendicolari)
A questo punto determino r=(mv)/qB
E dato che quella descritta è proprio una circonferenza r, dovrebbe rappresentare la distanza dal punto O.
Il problema è calcolare v, ho pensato di porre $ 1/2 m v^2 = qV $ ricavando
$ v=sqrt((2qV)/m) $
$ r=(m*sqrt((2qV)/m))/qB $
E' corretto? Non dovrei ottenere che la distanza che mi viene richiesta sia proprio pari a quella fra O e F?

Risposte
mgrau
"Tr4mster":

E dato che quella descritta è proprio una circonferenza r, dovrebbe rappresentare la distanza dal punto O.

No, chi ha detto che O è il centro? Nella figura è così, ma è solo un esempio. Certamente il centro si trova sulla retta OF, ma per sapere dove devi per l'appunto trovare $r$. Quindi la richiesta che le particelle colpiscano lo schermo implica solo che sia $r > (OF)/2$

Tr4mster
"mgrau":
[quote="Tr4mster"]

No, chi ha detto che O è il centro? Nella figura è così, ma è solo un esempio. Certamente il centro si trova sulla retta OF, ma per sapere dove devi per l'appunto trovare $ r $. Quindi la richiesta che le particelle colpiscano lo schermo implica solo che sia $ r > (OF)/2 $[/quote]

Ah ecco, ora mi spiego perchè r non coincide con la distanza OF.
Ad ogni modo il fatto che O non sia il centro mi permette comunque di fare lo stesso ragionamento per arrivare a calcolare r, giusto? Perchè tutto sommato nessuna formula dipende dalla posizione di O.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.