Esercizio fisica
la frequenza di picco dell’emissione del sole è $ 6 \cdot 10^{14} $ Hz. assumendo il sole come un corpo nero di raggio $ 7 \cdot 10^8 $ m, ed essendo la sua distanza dalla terra 150 milioni di chilometri, calcolare qual è l’intensità della radiazione solare sulla terra.
Assumendo di installare sul tetto dei pannelli fotovoltaici con un’efficienza media del 10%, calcolare la superficie necessaria per poter essere indipendente dal fornitore elettrico (potenza massima erogata: 3 kW)
io ho calcolato emittanza $ J= \sigma T^4 $ e poi la potenza emessa $ P=JS=4.5*10^{26}W $
come posso proseguire?
Assumendo di installare sul tetto dei pannelli fotovoltaici con un’efficienza media del 10%, calcolare la superficie necessaria per poter essere indipendente dal fornitore elettrico (potenza massima erogata: 3 kW)
io ho calcolato emittanza $ J= \sigma T^4 $ e poi la potenza emessa $ P=JS=4.5*10^{26}W $
come posso proseguire?

Risposte
Quella potenza e' emessa da una sfera di raggio $7 \times 10^8$ e si distribuisce su una sfera di raggio 150milioni di km. Quindi fai il rapporto al quadrato e da li calcoli l'area:
$3 kW = 10% "Area" \ P ((7 \times 10^8)/(150 \times 10^9))^2$
Vengono delle potenze un po' troppo alte. saremmo gia' tutti cotti dal sole.
$3 kW = 10% "Area" \ P ((7 \times 10^8)/(150 \times 10^9))^2$
Vengono delle potenze un po' troppo alte. saremmo gia' tutti cotti dal sole.