Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
serena04_
Se disdico l'abbonamento Premium annuale, mi rimborsano i mesi che non sono passati?
1
25 nov 2023, 12:41

anna.amici
La filosofia di hegel Miglior risposta
I punti fondamentali della filosofia di hegel
1
26 nov 2023, 09:08

Cannone Speciale
Sto leggendo il libro "general topology" di John L. Kelley e non riesco a capire un passaggio logico che non mi sembrano ben giustificati nella parte sui numeri reali. Prima definisce l'insieme dei numeri reali così: "An ordered field is a field $F$ and a subset $P$, called the set of positive elements, such that a) if $x$ and $y$ are members of $P$, then $x+y$ and $xy$ are also members; and b) if ...

fgioacchino
Buongiorno, sto cercando di contattare un moderatore, ma non so come fare ... Sono anche diventato amico della moderatrice @melia, sperando di poterla contattare ma ... niente, non riesco. Qualcuno potrebbe aiutarmi? La domanda per il moderatore sarebbe poi questa: come si acquisisce il diritto di proporre un proprio quesito sul forum? Grazie a chiunque mi risponderà
1
27 nov 2023, 14:23

utentephysics
definita la lunghezza d'onda come c/omega, in cu c è la velocità della luce e omega è la frequenza in cm^-1 vorrei ottenere una lunghezza d'onda in nm. ma come si cancellano i secondi al numeratore? è giusta la conversione per cui 1/s=1cm?

LelleL1
I miei saluti, poco tempo fa ho ricevuto come compito per casa quello di dimostrare che la cardinalità dell'insieme aperto $(0,1)$ è uguale a quella dell'intervallo chiuso $[0,1]$. io ho proceduto nel seguente modo: considero una successione infinitesima $\epsilon_n$ e l'intervallo chiuso $[0+\epsilon_n , 1-\epsilon_n]$ incapsulato in $(0,1)$. Posso mettere in corrispondenza biunivoca $[0,1]$ con l'intervallo chiuso suddetto tramite l'equazione di una retta e ...

periodo_vettoriano
Ho un dubbio sulla riflessione delle onde, ho trovato grande aiuto da questo post: e riporto la parte su cui mi interessa ragionare: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... t=212033&p Onda incidente $E_1(z,t)=Asin(kz+\omegat+\phi_1)$ Onda riflessa $E_2(z,t)=Asin(kz-\omegat+\phi_2)$ Onda risultante $E(z,t)=2Asin(kz+(\phi_1+\phi_2)/2)cos(\omegat+(\phi_1-\phi_2)/2)$ Condizione $E(0,t)=0$ Relazione tra $\phi_1$ e $\phi_2$ $[sin((\phi_1+\phi_2)/2)=0] rarr [(\phi_1+\phi_2)/2=k\pi] rarr [\phi_2=-\phi_1+2k\pi]$ In definitiva: Onda incidente $E_1(z,t)=Asin(kz+\omegat+\phi_1)$ Onda riflessa $E_2(z,t)=Asin(kz-\omegat-\phi_1+2k\pi)=Asin(kz-\omegat-\phi_1)$ In particolare, se $[\phi_1=0]$, ritrovi la ...

gagix12
Mi spiegate come si fa per favore?
0
27 nov 2023, 08:46

gagix12
Non mi viene purtroppo
0
27 nov 2023, 08:45

giodisal22
Buonasera, ho problemi a risolvere questo esercizio. Una portata d'aria di 20 kg s-1 entra in turbina con una pressione p1 di 3 bar e una temperatura T1 di 150 °C. Se la pressione finale è p2 = 1 bar e il rendimento isoentropico della turbina pari a 0.88, calcolare la temperatura dell'aria in uscita (T2). Queste le possibili risposte: Temperatura t2 110 °C 310 °C 185 K 323.6 K Potenza termica resa dalla turbina: 2018 kW 1586 kW 1586 W 2018 W Per quanto riguarda la temperatura ho applicato la ...
2
23 nov 2023, 16:15

.checka.
Sono al quinto anno di liceo e so di voler studiare economia, ma non so se farlo in italiano o in inglese. Quest’anno prenderò il b2 e sono abbastanza brava considerato che a scuola studio tedesco come seconda lingua e faccio lezione privata per un’ora e mezza a settimana. Il problema è proprio che non so se sarei capace di affrontare una laurea interamente in lingua. Inoltre per l’università dove vorrei andare, ovvero Bologna, non è richiesto il tolc, bensì il Sat general, un test abbastanza ...
0
26 nov 2023, 16:58

Erwin19
Su 3 rette ho queste coordinate: Prima retta, il punto ENa 1.78134 e ENc 1.79344. La rispettiva distanza (ENc-ENa) misura 0.01210 d1; Seconda retta, il punto EAa 1.66529 e EAc 1.66137. La rispettiva distanza (EAc-EAa) misura -0.00390 d2; Terza retta, il punto ANa 1.06841 e ANc 1.07937. La rispettiva distanza (ANc-ANa) misura 0.01096 d3; Tenuto conto che se dividendo ENc per EAc ottengo la coordinata di ANc e così anche per altri, deduco che fra ogni coordinata esista un rapporto di calcolo. Se ...
0
26 nov 2023, 14:14

thedarkhero
Vorrei calcolare l'area della porzione di superficie cilindrica di equazione $x^2+y^2=2x$ che si trova dentro la sfera di equazione $x^2+y^2+z^2=4$. Ho pensato di parametrizzare la superficie cilindrica con la parametrizzazione $p : [0,2\pi] \times RR$, $p(t,z)=(1+\cost,\sint,z)$. La porzione di superficie cilindrica di cui voglio calcolare l'area,scritta in coordinate cilindriche, dovrebbe essere quella per cui $(1+\cost)^2+\sin^2t=2(1+\cost)$ e $(1+\cost)^2+\sin^2t+z^2 \le 4$, cioè quella per cui $z^2 \le 2(1-\cost)$ e ...

simone050911
Buongiorno a tutti, è qualche giorno che sbatto la testa su questo problema di conservazione dell'energia meccanica. L'elastico di una fionda segue abbastanza bene la legge di Hooke. Se ne trascuri la massa e consideri poco rilevanti gli attriti, puoi determinarne la costante elastica senza usare un dinamometro. Supponi di tendere l'elastico di una fionda di 75 cm e di lanciare un sasso di massa 150 g. Osservi che il sasso passa appena sopra un muro distante 19,6 m e alto 13,0 m ...

Lorenzo Pantieri
Nel suo (bellissimo) libro "Helgoland", Carlo Rovelli attribuisce a Galileo questa citazione (un "virgolettato", direbbero i giornalisti): «Non c'è emozione come intravedere la legge matematica dietro il disordine delle apparenze». La citazione è notevole, ma è genuina? Non l'avevo mai sentita (e di Galileo ho letto molto), e in Rete non ho trovato niente, se non citazioni prese proprio dal libro di Rovelli. In più, l'italiano con cui è scritta mi sembra troppo ...

ciaomammalolmao
Salve a tutti, presto dovrò fare un’esperienza del corso di laboratorio di fisica I sulla misura di densità di solidi e liquidi, ma alcune cose sul calcolo degli errori non mi sono ben chiare. Ci è stato detto di calcolare per primo l’errore di riproducibilità di una bilancia di precisione sulla quale poi andremo a fare le misure, considerando il massimo tra l’errore di sensibilità e lo scarto massimo ottenuto effettuando 5 misure ripetute (ci hanno detto di calcolare la deviazione standard per ...

ste88r1
Ciao, mi servirebbe un aiuto su questa serie di potenza. riesco ad arrivare a calcolare il raggio di convergenze ma quando vado a sostituirlo a x mi perdo $sum_(n = 0) (6^-n+2)/(3n^2+1)*(x-1)^n $ Grazie p.s. sopra il simbolo sum ci va infinito
5
26 nov 2023, 10:12

ste88r1
Buongiorno, vi chiedo un aiuto in quanto sono in confusione piena. La domanda è: risolvendo una eq. diff sec ordine con la trasformata di Laplace mi trovo ad un certo punto a doverla "sistemare" in modo da calcolare le varie antitrasformata. Io un po' ignorantemente applico sempre i fratti semplici. ma ho capito che si può usare anche il metodo dei residui. Qualcuno può darmi supporto? grazie Stefano
7
25 nov 2023, 11:47

dattolico_007
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Ho da poco iniziato a svolgere esercizi con matlab (/studiare) e stavo decifrando il seguente esercizio fatto dal professore: Si vogliono stimare le probabilità di uscita nel lancio di due dadi. Per questo motivo si ripete tante volte l’esperimento considerando ogni volta la somma di due numeri compresi tra 1 e 6: risultato = zeros(1,12); % inizializzazione n = 1e5; for i = 1:n lancio = randi(6,1,2); k = lancio(1)+lancio(2); risultato(k) = ...
3
22 nov 2023, 10:16

axpgn
John sta tentando di indovinare dove vive Tom; tutto quello che sa è che Tom vive in una strada le cui case sono numerate da $8$ a $100$ compresi. John chiede: "È maggiore di $50$?" E Tom risponde. Mentendo. Ma John non lo sa e prende per buone tutte le risposte . John chiede di nuovo: "È un multiplo di $4$?" Tom risponde di nuovo e di nuovo mente. John chiede ancora: "È un quadrato perfetto?" Tom stavolta risponde sinceramente. Infine John ...
25
9 nov 2023, 16:14