Verifica di un limite destro
Buongiorno a tutti.
Un esercizio mi chiede di verificare il seguente limite:
$ lim_(x -> +oo ) (1+lnx)/(lnx)=1 $
Applico la definizione di limite e calcolo:
$ |(1+lnx)/lnx-1|
Da cui ottengo:
$ -epsilon <1/lnx
Calcolo separatamente le due disequazioni.
Per: $ 1/lnxe^(1/epsilon ) $ che corrisponde al mio intorno destro di infinito.
Ma cosa dire dell'altra disequazione? Come la risolvo:
$ 1/lnx> -epsilon $
Un esercizio mi chiede di verificare il seguente limite:
$ lim_(x -> +oo ) (1+lnx)/(lnx)=1 $
Applico la definizione di limite e calcolo:
$ |(1+lnx)/lnx-1|
Da cui ottengo:
$ -epsilon <1/lnx
Calcolo separatamente le due disequazioni.
Per: $ 1/lnx
Ma cosa dire dell'altra disequazione? Come la risolvo:
$ 1/lnx> -epsilon $
Risposte
Ciao Phoenix23!
Provo a rispondere io alla tua domanda. Innanzitutto mi sembra di notare un po' di confusione nelle tue idee, almeno in base a quanto hai scritto.
Per prima cosa, che io sappia, quando la x tende ad un valore infinito ($+-infty$) non si usa definirlo limite destro o sinistro, che, invece, vale quando la x tende ad un valore finito (es: $x->2^+$). Tra l'altro non avrebbe neanche senso il limite destro a $+infty$ in quanto a $+infty$ puoi "avvicinartici" solo da sinistra.
Detto questo, l'impostazione del tuo esercizio è corretta. Tuttavia mi preme ricordarti che la doppia disequazione $-epsilon<1/ln(x) -epsilon ),( 1/ln(x) -epsilon$ notiamo che $ln(x)$ è sicuramente positivo, dato che stiamo verificando un limite in cui la x tende a $+infty$ per cui posso assumerla sicuramente >1 e, quindi, $ln(x)>0$; Per cui moltiplico ambo i membri per $ln(x)$ ottenendo: $-epsilon*ln(x)<1$. Ricordando che $epsilon>0$, divido tutto per $-epsilon$ cambiando il verso della disequazione ed ottenendo: $ln(x)> -1/epsilon$, da cui $x>e^(-1/epsilon)$. Dunque il sistema ha dato il seguente esito: ${ (x>e^(-1/epsilon)), (xe^(1/epsilon)$ che è un intorno (necessariamente sinistro) di $+infty$. Per cui il limite risulta verificato.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e, in caso contrario, non esitare a chiedere.
Come sempre,
saluti
Provo a rispondere io alla tua domanda. Innanzitutto mi sembra di notare un po' di confusione nelle tue idee, almeno in base a quanto hai scritto.
Per prima cosa, che io sappia, quando la x tende ad un valore infinito ($+-infty$) non si usa definirlo limite destro o sinistro, che, invece, vale quando la x tende ad un valore finito (es: $x->2^+$). Tra l'altro non avrebbe neanche senso il limite destro a $+infty$ in quanto a $+infty$ puoi "avvicinartici" solo da sinistra.
Detto questo, l'impostazione del tuo esercizio è corretta. Tuttavia mi preme ricordarti che la doppia disequazione $-epsilon<1/ln(x)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e, in caso contrario, non esitare a chiedere.
Come sempre,
saluti

"BayMax":
Ok grazie mille della precisazione. Non avevo fatto caso a quanto fosse scorretto il mio modo di definirlo.
Per il resto è stato tutto chiaro solo che credo ci sia un errore di battitura nel sistema delle soluzioni che dovrebbe essere $ { (x>e^(-1/epsilon)), (x>e^(1/epsilon)):} $ correggimi se sbaglio.
Ti ringrazione ancora per la dettagliata spiegazione.
Un saluto anche a te

Ciao Phoenix23,
Si, hai assolutamente ragione, sono entrambe col maggiore. Errore mio. Nella fretta non ho riletto bene prima di inviare. Ti chiedo scusa e ti ringrazio della segnalazione. Non correggo il primo messaggio per non creare confusione, ma lo scrivo direttamente qui.
Saluti
Si, hai assolutamente ragione, sono entrambe col maggiore. Errore mio. Nella fretta non ho riletto bene prima di inviare. Ti chiedo scusa e ti ringrazio della segnalazione. Non correggo il primo messaggio per non creare confusione, ma lo scrivo direttamente qui.
Saluti