Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
travel1992
Questionario sul turismo e la Puglia rispondete https://goo.gl/forms/V0S6hJRUNf0sJUWp1
3
14 apr 2018, 12:53

Paolo k
Quanti sono, in totale, le partite giocate in un torneo di tennis con $N$ giocatori? $N$ può anche essere un numero dispari, in questo caso o in tutti i casi in cui il numero di giocatori è dispari uno passa il turno senza giocare, perchè un giocatore viene eliminato sse perde un incontro.
1
1 dic 2023, 11:13

axpgn
Determinare tutti i numeri naturali $n$ tali che il prodotto delle loro cifre (in notazione decimale) sia pari a $n^2-10n-22$ Cordialmente, Alex
2
29 nov 2023, 22:15

Dopomidisregistro
Ciao a tutti. Vi scrivo per la prima volta con un dubbio sul come ho svolto un esercizio. Ho visto che questo esercizio è stato già risolto sul forum con un certo procedimento, io vorrei capire perché il mio è errato. Traccia "Un recipiente a forma di parallelepipedo di base 14 cm per 17 cm viene riempito di caramelle aventi ciascuna massa di 0,0200 g e volume 50,0mm^3. Trascurando il volume di spazio vuoto tra le caramelle, se l'altezza delle caramelle nel recipiente aumenta al ritmo di ...

oriana.leante
Potreste per favore spiegarmi i passaggi per risolvere questa Equazione Goniometrica Parametrica? La rischiesta è: Determina graficamente il numero delle soluzioni nell'intervallo indicato, al valore del parametro in R. Grazie

annamaha
Aiutoo helpp Miglior risposta
ho bisogno di questa frase!!
1
30 nov 2023, 20:42

ttiiaa
ciao a tutti ho questa domanda di teoria da fare per fisica 1 ad ingegneria ma non capisco mai se vanno bene le risposte che dò. La domanda in questione è questa: "Si definisca il concetto di sorgente di calore e si fornisca un esempio di come sia possibilie realizzarla praticamente" il prof si aspetta una risposta da 5/10 righe

arettore
Luigi ha fatto 9 volte di compiti in più di Luca. Luigi in che percentuale ha svolto i compiti in più?
0
30 nov 2023, 17:05

HowardRoark
Buonasera, ho un dubbio che non c'entra molto con la matematica (direi sia una domanda prettamente di macroeconomia), se sono troppo OT i mod possono pure cancellare, io ci provo . Domanda relativa al mercato della moneta: ipotizzando che le persone tengano moneta solo nella forma di depositi di conto corrente, perché è vero che Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche? Le banche domandano riserve solo per una frazione dei depositi di conto corrente ...

Marco1985Mn
Salve a tutti, non riesco a rappresentare per caratteristica questo insieme: $D={-1/2,-1/4,-1/8,-1/16}$ inizialmente avevo scritto $D={x in Q|x : xn, n in Q, n=1/2, -1<=x<=-1/8$} ma non sono molto convinto, voi che dite? grazie mille
5
23 nov 2023, 15:52

alessioben
Ciao a tutti, ho questo quesito di algebra. Sia a=20∈ℤ/31ℤ. Se ritieni che non esista l'inversa della classe a rispondi No, altrimenti determinane il minimo esponente positivo m tale che $ a^m=a^-1 $ Ho calcolato la classe inversa di 20 che mi è risultata essere 14. Ora però non so come fare per trovare m t.c. $ 20^m-= 14 (mod31) $ Ho anche il dubbio che sia giusta quest'ultima espressione. Riuscite a darmi un suggerimento? Perché non penso debba trovarlo per tentativi. Grazie mille

Anto.leo
Ciao potreste aiutarmi con questo problema? tre pullman percorrono tre strade che sono la seconda 1/6 della prima e la terza 1/2 della seconda. se complessivamente percorrono 2,10 km, quanto percorre ciascun pullman?
1
30 nov 2023, 06:14

gruei
perfavore vorrei il piu presto possibile un tema sulle alluvioni la tracia è la seguente: DI FRONTE AI RISCHI IRREVERSIBII ALL'AMBIENTE NON è PIU POSSIBILE MOSTRARE INDIFFERENZA . ARGOMENTA INTORNO ALLE VICENDE CHE HANNO COLPITO IL NOSTRO PAESE NEGLI ULTIMI TEMPI : LE ALLUVIONI , DA NORD A SUD, HANNO COSTRETTO INTERE FAMIGLIE AD ABBANDONARE LE LORO ABITAZIONI E IN ALCUNI CASI , CAUSANO MARTI O DISPERSI COSA NE PENSI? :(
3
12 feb 2014, 18:16

fra_ann
Salve, mi sono imbattuto nel seguente esercizio: "Utilizzando la trasformata di Laplace, determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy", e non sono riuscito a risolvere. $\{<br /> (xy''+(1-2x)y'-2y=0),<br /> (y(0)=2),<br /> (y'(0)=4)<br /> :}$ Ho pensato di non fregarmene della x, ed andando avanti come se nulla fosse, essendo rimasto con il dubbio e visto che non ho trovato nulla in giro che abbia soddisfatto la mia richiesta, sono qui per chiedervi una mano.
6
28 nov 2023, 11:59

gandolfo_m
Ciao, credo di avere un dubbio sempliciotto sul legame che sussiste tra $lambda$ e $nu$ nei mezzi dispersivi. Solitamente si dice che un mezzo è dispersivo se la velocità di propagazione di un'onda dipende dalla sua lunghezza d'onda" Parimenti di dice che un mezzo è dispersivo se la velocità di propagazione di un'onda dipende dalla frequenza. Ora, le due cose non mi sembrano così ovviamente correlate (cioè che una implichi l'altra), mi spiego: Il legame è ...

Brufus1
Sia $X$ una varietà differenziabile e $S \subset X$ un sottoinsieme tale che per ogni $x \in S$ esiste carta $(U,\phi)$ di $X$ intorno ad $x$ tale che $\phi(S \cap U)=\phi(U) \cap \mathbb{R}^k$ dove identifichiamo $\mathbb{R}^k$ con un qualsiasi sottospazio coordinato affine $k$ dimensionale. Se chiamiamo $\pi:\mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}^k$ la proiezione sulle prime $k$ coordinate per quale motivo se dotiamo $S$ della topologia ...
5
23 nov 2023, 09:23

ceccus1
Buongiorno a tutti! Ho un dubbio sulla dimostrazione del teorema di Torricelli, secondo il quale la velocità di fuoriscita di acqua da una piscina a cielo aperto di area molto grande rispetto ad un foro di piccole dimensioni, posto ad una quota -h rispetto all'altezza della superrficie di separazione aria-acqua è v=sqrt(2gh). Tutte le dimostrazioni trovate in giro utilizzano il teorema di Bernoulli, approssimando a zero la velocità di abbassamento del livello dell'acqua della piscina ed ...

valerimartohan
Una dita ha deciso di scegliere per i propri dipendenti dele password di acceso costituite da sequenze ordinate di 6 lettere scelte fra el 21 lettere dell'alfabeto italiano e contenenti: 3 consonanti, tutte distinte, ordinate da sinistra a destra in ordine alfabetico; 3 vocali, anche ripetute, in un qualsiasi ordine. lI numero delle password ottenibili in questo modo è? La risposta è 1400000 Io ho fatto Per le vocali (con ripetizioni, senza ordine) ho applicato questa formula (5+3-1) ( 3 ...

Hyperion1
Buongiorno a tutti. Esercitandomi sui libri di fisica, i primi problemi sul moto mi richiedevano solamente la conoscenza delle formule del moto uniforme o uniformemente accelerato. Ma svolgendo alcuni esercizi più impegnativi, mi sono trovato in difficoltà per il fatto che, per risolvere tali problemi, era necessario un bel po' di intuito e capacità di capire al volo come mettere a sistema alcune formule "modificate" del moto. Ad esempio, ho incontrato questo problema: Un gatto ...

fra_ann
Buonasera, stavo svolgendo degli esercizi sulle trasformate di Laplace, scrivo sul forum perché mi sono imbattuto in un problema. Non riesco a trovare la trasformata di Laplace seguente: $ \int_0^t e^{2(t-u)} dt $ di solito me la sono cavata con questi esercizi perché ho sfruttato la il caso dove: $\int_0^t f(t-u) g(u) du $ che mi dava come risultato la convoluzione tra e due funzioni, però in questo caso mi trovo con una funzione $f(t-u) $moltiplicata per una costante (1) e non saprei proprio come ...
8
27 nov 2023, 18:03