Problema IUSS
Salve a tutti, sono nuovo nel forum quindi perdonate tutti gli errori o non adempimenti che compio.
Mi sto in qualche modo cercando di preparare per indam, iuss o galileiana guardando le prove degli anni precedenti. spesso però non ci sono neanche le soluzioni e o non ho la più pallida idea se ho risposto correttamente o non capisco come si sarebbero potuti fare i problemi.
Ad esempio dalla prova dell'anno scorso per la iuss era chiesto di dimostrare
$ sum^(n)( (n), (i) ) = 2^n $
qualcuno ha un'idea? E' troppo che la guarda ma non so proprio da che parte metterci le mani
Grazie
Mi sto in qualche modo cercando di preparare per indam, iuss o galileiana guardando le prove degli anni precedenti. spesso però non ci sono neanche le soluzioni e o non ho la più pallida idea se ho risposto correttamente o non capisco come si sarebbero potuti fare i problemi.
Ad esempio dalla prova dell'anno scorso per la iuss era chiesto di dimostrare
$ sum^(n)( (n), (i) ) = 2^n $
qualcuno ha un'idea? E' troppo che la guarda ma non so proprio da che parte metterci le mani
Grazie
Risposte
Presumo che sia $sum_(i=0)^n ((n),(i)) = 2^n$ ... se così è allora è un classico ...
Prova a vedere cosa succede, sapendo che $(a+b)^n=sum_(i=0)^n ((n),(i))a^ib^(n-i)$, quando $a=1$ e $b=1$ ...
Cordialmente, Alex
Prova a vedere cosa succede, sapendo che $(a+b)^n=sum_(i=0)^n ((n),(i))a^ib^(n-i)$, quando $a=1$ e $b=1$ ...

Cordialmente, Alex
uh
si vede che sono ancora alle prime armi
grazie mille

si vede che sono ancora alle prime armi
grazie mille
Oppure, se non puoi dare per buona la potenza di un binomio, per induzione su n.