Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Broderk
CIao a tutti, ho un problema con questo es, non riesco a capire se per la risoluzione devo considerare il metodo iterativo come punto fisso oppure no es: Si consideri il seguente metodo iterativo: $ x(k+1)=x(k)-alphaf(x) $ per risolvere l'equazione f(x)=0. a)Dire per quali valori del parametro a $ alpha in R $ il metodo risulta convergente, b)Dimostrare che il metodo ha ordine di convergenza p=1 nel caso generale. c)Determinare un valore $ alpha $ per cui il metodo ha,invece, ordine ...

Schultz1
Ciao ragazzi, ho la seguente richiesta: Progetta un circuito che riconosca la sequenza in ingresso "010". L'ingresso è il segnale X. Quando viene riconosciuta la sequenza, l'uscita U deve essere portata ad "1" ("0" altrimenti). Utilizza un flip-flop di tipo JK. 1) Il fatto che dice "l'ingresso è il segnale X" mi serve a qualcosa ? 2) Mi sapreste dire come risolverlo? Non so proprio da dove cominciare, ho letto qualcosa sui flip-flop ma nulla riguardante sequenze in ingresso. Grazie ...
9
4 set 2018, 18:49

lorenzofranco24
Salve ragazzi ho un problema con lo studio del carattere della seguente serie: $ sum_(n = 0) root()(1+1/n^2) -1 $ Non saprei come procedere, ho provato diverse soluzioni ma sicuramente la via giusta sarà quella di un confronto asintotico o un confronto semplice

Gerry.at
Sia X una v.c. Normale con media 20 e varianza 39. Calcolare le seguenti probabilità: • P(X < x0) = 0.8413, z0 = 1.00, x0 = 26.24. questo è l'esercizio svolto, ma non capisco cosa sarebbe x0 e z0... perché solitamente standardizzi facendo z= x-media/deviaz standard, ma qui non ho alcun valore della x... Grazie anticipatamente
1
5 set 2018, 16:09

Schultz1
Salve ragazzi, ho la seguente traccia: Realizza un circuito combinatorio con 4 ingressi ( a b c d) la cui uscita u valga 1 quando 8
9
3 set 2018, 17:15

mic85rm
ragazzi non so come procedere per risolvere questo integrale: $ int_(0)^(2) x^4/(x^3-8)dx $ prima considerazione: devo trattarlo come se fosse un integrale di funzioni razionali fratte? con ruffini ho scomposto cosi il denominatore: $ int_(0)^(2) x^4/((x-2)(x^2+2x+4))dx $ ora dovrei "spezzare" l'integrale in una somma del tipo $(A/(x-2) )+ (B/(x^2+2x+4))$ pero' al numeratore ho $x^4$.... seconda considerazione: perchè questo integrale viene considerato improprio se non ha negli estremi il simbolo $ oo $ ?
20
3 set 2018, 20:36

andreadelconsole
Soluzioni del libro frankestein ,casa editrice liberty, livello B2.2?Grazie mille.
0
5 set 2018, 18:30

GCass@22
Buongiorno, tra pochi giorni ho l'esame e mi sono trovato tra le esercitazioni di fronte a questo problema Problema 3. Come mostrato in figura, un proiettile di massa m e velocità v passa completamente attraverso un pendolo di massa M. Il proiettile esce con una velocità pari a v/2. Il pendolo è tenuto sospeso da una asta rigida di lunghezza l e massa trascurabile. Quale è il minimo valore di v per il quale il pendolo compia un giro completo? Essendo chiaramente un ...

FinixFighter
Ciao ragazzi, oggi stavo leggendo la gazzetta ufficiale italiana per vedere i nuovi decreti ecc... Probabilmente il prossimo anno mi trasferirò in Inghilterra e quindi mi è sorto un dubbio. Ovvero: esiste un equivalente inglese della nostra gazzetta ufficiale della repubblica italiana? Ho provato a cercare su internet ma non l'ho trovata, forse ha un nome completamente diverso dalla nostra. Qualcuno saprebbe aiutarmi??
3
4 set 2018, 15:37

Appinmate
Salve, ho un problema con la risoluzione di questa derivata. Se dovessi trovare una formula esplicita, mediante il calcolo del rapporto incrementale, della derivata di questa funzione. $f(x)=x^2sen(1/x^2)$ se $x!=0$ e $0$ se $x=0$.. vedo che è continua in 0 e che è derivabile in 0 con derivata nulla. Non riesco però a risolvere questo limite in un caso di x generico.. $lim(h to 0) (f(x+h)-f(0))/h$ ... non riesco a risolverlo.. qualcuno mi può aiutare? Grazie mille!

Alex19811
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un problema di fisica su urto elastico e centro di massa ma non riesco a venirne a capo. Due biglie si urtano elasticamente: la prima ha massa 2 kg e viaggia a 3 m/s verso destra. La seconda ha massa 1 kg e viaggia a 4 m/s verso sinistra. Calcolare le due velocità finali. Calcolare la massima posizione e il centro di massa delle 2 biglie 2 secondi prima dell'urto e 3 secondi prima dell'urto. Pur essendo un totale neofita e autodidatta per passione, ...

ludovica.sarandrea
Buongiorno, ho il seguente problema di Cauchy da risolvere: $y''=|3y'+5y^d|$ con y(0)=-2 e y'(0)=1 Per d=1 risolvere il problema di Cauchy in un intorno di 0. Provare che per d>0 la soluzione in un intervallo (a,b) con a

LupinTerzo
Un atleta (S= 1,9 m^2) durante una attività fisica ha un indice metabolico di 160 W/m^2. Calcolare per mezz’ora di attività (potere calorico dell O2 pari a 4,83 kcal/l) : 1) O2 consumato 2) il lavoro meccanico svolto se il rendimento muscolare è 18% 3) la perdita di peso supponendo per semplicità si brucino solo grassi (contenuto calorico 9,3 kcal/g)

yessa1
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire un concetto di studio. Conoscendo la relazione fondamentale in calorimetria $Q=m*c*Δt$ (1) Non comprendo il concetto di adiabaticità nel ciclo di carnot, copio da wiki: "Espansione adiabatica reversibile (2-3): quando il gas finisce di prelevare energia termica, esso viene mantenuto in modo che non scambi energia con l'esterno tramite un'adiabatica, pur continuando ad espandersi: ne consegue un abbassamento della ...

oleg.fresi
Avrei bisogno di aiuto per una dimostrazione di geometria solida. il fatto è che anche riuscissi a farla non saprei se è corretta oppure no. La richiesta è questa: data una retta $r$ ed un punto $P notin r$ dimostra che esiste uno e un solo piano passante per $P$ e per $r$. L'unica cosa che ho pensato è di sfruttare il primo postulato nello spazio ovvero considerati tre punti non allineati in un piano per due di questi punti passa una retta, ...
11
3 set 2018, 17:34

Damiano77
Buongiorno Ho da poco studiato la formula che permette di calcolare la forza di attrito viscoso $F=C_d*A_p*1/2*d*v^2$ Dove $C_d$ è il coefficiente di attrito adimensionale, $A_p$ è l'area dell'oggetto proiettata su un piano perpendicolare alla direzione del moto, $d$ è la densità del fluido. La prima domanda è:questa formula si può applicare a qualsiasi oggetto di qualsiasi forma oppure è necessario che sia sferico? Un altro dubbio rigurda il fattore di forma ...

lepre561
$intsqrt(36-4x^2)$ sul libro sta scritto che per questo tipo di integrali si può usare la formula $1/2a^2arcsin(x/a)+1/2xsqrt(a^2-x^2)+c$ quindi applicandolo al mio esercizio risulta $18arcsin(x/3)+xsqrt(36-4x^2)$ però non mi trovo dato che il risultato del libro non riporta $18 arcsinx$ ma $9arcsinx$ come mai?
1
5 set 2018, 12:33

Erasmus_First
Calcolare la serie $sum_{k=0}^∞(-1)^k/(2k+1)^3$ $= 1 - 1/3^3 + 1/5^3 -1/7^3 + 1/9^3 - 1/11^3+ 1/13^3-1/15^3+1/17^3-1/19^3+...$ (ecc., ecc.) _________ P.S. (Editando h 12:34 di mercoledì 5 settembre 2018). Chiedo sc usa. Ho corretto l'estremo inferiore della sommatoria (che parte da k=0 e non da k=2 come stava scritto prima della correzione). Ciao specialòmente a Rigel

nick_10
Salve, come da titolo volevo provare a dimostrare una cosa del genere. Per ogni $sigma in S_n$ vale che: $N(<sigma>)=C(sigma) rtimes Aut(<sigma>)$, dove $N(*),C(*)$ indicano rispettivamente il normalizzatore e centralizzatore. Ho già dimostrato che $abs(N(<sigma>))=abs(C(sigma))*abs(Aut(<sigma>))$ costruendo un omomorfismo $phi:N(<sigma>) to Aut(<sigma>)$ con $phi(tau)=phi_tau$ ($phi_tau(sigma^a)=tau*sigma^a*tau^-1)$ Segue subito che $Ker(phi)=C(sigma)$. Quindi posso dire grazie all'omomorfismo che: 1)$C(sigma)$ è un sottogruppo normale di ...

nick_10
Buonasera! Ho questo problema: Dimostrare che un sottogruppo proprio di $A_5$ ha ordine al più 12 Poiché $abs(A_5)=60=2^2*3*5$. In pratica devo escludere sottogruppi $K$ con $abs(K)=15,20,30$ 1)Caso $abs(K)=30$, si risolve velocemente dato che un sottogruppo del genere avrebbe indice 2 in $A_5$ e sarebbe dunque normale; il che è assurdo per semplicità del gruppo alterno per $n>=5$ 2)Caso $abs(K)=15$. Un gruppo di ordine 15 è ...