Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mael93
Buongiorno a tutti! E' stata già fatta una domanda uguale ma senza ricevere risposta. Sono anche io interessata allo svolgimento della sezione a forma di K o comunque analoghe (Y,...). Parlo di sezioni a parete sottile ed immagino di avere un taglio verticale applicato. I miei primi dubbi sono sul calcolo dell'area e del momento statico per trovare il punto xG; nella parte "storta" l'area come la calcolo? trascuro il "pezzettino" in alto? Lo spessore di quell'area dovrebbe essere \( s\sqrt{2} ...
1
21 gen 2019, 18:08

Laura.manna
Lo studio del segno di un prodotto Su prodotto di due.fattori lineari A(x)e B(x) possiamo affermare che A)è positivo solo A(x) e B(x) sono entrambi.positivo B)è negativo se A(x) è negativo C)è positivo se B(x) è positivo D)è negativo se A(x) e B(x)hanno segni discordi E)è positivo se A(x) e B(x) non hanno segni concordi
1
21 gen 2019, 17:54

Daken97
Salve a tutti. Come spesso capita, sono alle prese con un possibile equivoco riguardo ai cambiamenti di base. Dunque, sul mio libro c'è scritto che "la matrice di cambiamento di base da B a B' contiene per colonne le coordinate dei vettori della base B' rispetto alla base B." Il punto è che questa affermazione cozza nettamente con ciò che c'è scritto su **** (https://www.****.it/lezioni/algebra- ... aggio.html) e su altri testi online, visto che viene definita (nel caso di **** implicitamente) in maniera inversa. La domanda ...
20
21 gen 2019, 17:48

oleg.fresi
Ho questo problema: data una semicirconferenza di diametro $AB=2r$ traccia la tangente $t$ in $A$ e, preso un punto $P$, indica con $C$ la sua proiezione su $t$. Trova $P$ in modo che $PB+PC$ sia massima. Ho provato a fare un disegno, poi però ho visto che dovrei trovare la base minore e il lato obliquo di un trapezio, ma non ho dati a sufficienza per farlo. Potreste indicarmi che strada ...
21
21 gen 2019, 17:39

nucciobelfiore
Un punto percorre un arco lungo 12 cm di una circonferenza di raggio 2 cm in 5 s; calcola la velocità angolare, la velocità tangenziale e l'accelerazione centripeta
1
21 gen 2019, 17:26

Nota1
Salve a tutti, Apro questo post per chiedere una mano a chiunque ne sappia più di me su esercizi circa il carattere di una serie del seguente tipo, di cui davvero non riesco a capire il funzionamento: $ sum_(n = \1) n int_(0)^(1/n) tan(tsqrt(t))/t dt $ Non sono riuscito a completare il simbolo di serie aggiungendo $ oo $ . Non avendo mai visto questa sorta di esercizi prima di ora, ho tentato di fare mente locale e mi è parso ovvio il fatto che, per capire se la serie diverge o converge sarebbe stato ...
4
21 gen 2019, 16:59

Studente Anonimo
Sia \( a_\ell(g)(x)=g \cdot x \) un azione a sinistra di \( G \) su \( X \). Sia \( K \) un campo e \( \mathcal{F}(X;K) = \{ \varphi : X \rightarrow K \} \) il \( K\)-spazio vettoriale di funzioni su \( X \) a valori in \( K \). A tutti \( g \in G \) e a tutte le funzioni \( \varphi : X \rightarrow K \) associamo una nuova funzione \(\varphi_{\mid g} (x) := \varphi(g \cdot x ) \) Dimostra che l'applicazione \( \cdot_{\mid g} : \varphi \rightarrow \varphi_{\mid g} \) è un automorfismo \( K ...
2
Studente Anonimo
21 gen 2019, 16:48

lolotinto
Un pallone viene lanciato da terra con un angolo di 45° e ricade a terra ad una distanza di 35 m dal punto in cui é stato lanciato. Calcolate: a) Quanto tempo impiega il pallone a tornare a terra? b) Quanto vale (in modulo) la velocità iniziale? c) Quale altezza massima raggiunge il pallone? Salve, potreste aiutarmi a risolverlo?

tommaso.s.scuderi
Salve a tutti, come da titolo mi viene richiesto di calcolare l'iperstatica X della struttura riportata nell'immagine utilizzando il metodo delle forze (e dunque poi il PLV). F è una forza concentrata, r_z è un carico assiale distribuito lungo tutta l'asta, k sono le rigidezze delle molle; con T_z indico l'azione interna normale, con R la reazione vincolare della molla di sinistra. Ho cercato di svolgere il problema nella maniera più classica, ovvero utilizzando un sistema reale e un sistema ...
2
21 gen 2019, 15:33

Janedoe07
Buongiorno, Ho un problema con un esercizio di matematica Finanziaria. ".. Acquistare un portafoglio costituito da 90 tcf e 120 tcn. Tcf: scadenza 10 anni, cedole semestrali, tasso nominale annuo 5% e valore nominale 1000. Tcn: scadenza 3 quadrimestri e valore nominale 1000. S=220000." Quindi mi mancano i prezzi dei titoli e i tir. Ho provato utilizzando l'equazione del portafoglio, ma non avendo i prezzi è stato inutile, ho pensato di integrarlo in un sistema con un'altra equazione, ma non ...

oleg.fresi
Ho questo problema: date le parabole di equazione $y^2=4x$ e $x=-1/(16)y^2+4$ nella zona finta di piano delimitata dalle due parabole inscrivi un rettangolo con i lati paralleli agli assi. Calcola l'altezza del rettangolo in modo che abbia volume massimo il cilindro ottenuto dalla rotazione completa del rettangolo attorno l'asse $x$. Ho pensato di indicare un lato del rettangolo con la retta $y=k$ con $-1<k<1$ e ho trovato che $k$ può ...
7
21 gen 2019, 14:27

vincenzo.delconte
Salve, Chiedo una mano per capire lo svolgimento di un esercizio. In pratica non riesco a capire perché il prof utilizzi per la prima immagine la $tau_x, max$ mentre nella seconda la $tau_y,1$, in teoria non andrebbe sempre usato la $tau_x, max$ quando devo utilizzare la formula di von Mises?!?
0
21 gen 2019, 13:59

danilococco
Divisione in sillabe Miglior risposta
Buongiorno,ho letto l'articolo sui settenari tronchi piani e sdruccioli,ma non riesco a capire perchè avete scritto nella seguente frase:di più sereno dì:che ci sono 6 sillabe ,in realtà ce ne sono già 6 ,ma ho letto che si aggiunge una sillaba in più quindi dovrebbero essere 7,contando fino alla sillaba successiva l'ultimo accento tonico della frase,in questo caso è tronco .dove non ho capito?
1
21 gen 2019, 13:50

puscher93
Domanda su Dante;perché il poeta invoca le muse definendole sante in particolare Calliope?
1
21 gen 2019, 13:48

italia972
Salve, cosa succede alla tensione e alla corrente del mio induttore se esso ha un certo valore di corrente diverso da 0 e, a un certo istante, apro l'interruttore? E se al posto dell'induttore ci fosse un condensatore?
1
21 gen 2019, 13:46

fenice98
Geometria analitica Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto per questo esercizio. grazie
1
21 gen 2019, 13:27

Fabbiooo1
Buonasera, avrei dei dubbi riguardo questo circuito: I dati sono: R1=3000ohm, R2=4500ohm, L=0.03333H, C=0.00300F, E=300V, T=135s. Le richieste sono: 1) Radici dell'equazione caratteristica dopo la chiusura; 2) radici dell'equazione caratteristica dopo la riapertura; 3) corrente $i_{R2}(\infty)$; 4) valore massimo della tensione della corrente L per t
34
21 gen 2019, 13:26

HowardRoark
Come posso disegnare il grafico di $(sin x)/x$? O meglio: quale trasformazione geometrica posso applicare per disegnare tale grafico? Ovviamente potrei anche tracciarlo per punti; fino ad ora però ho sempre saputo ricondurre l'espressione di una funzione ad una particolare trasformazione geometrica, quindi vorrei farlo anche in questo caso.
3
21 gen 2019, 13:18

matissep
Ciao a tutti, l'altro giorno ho provato a risolvere questo studio di funzione. $F(x)=ln(x+ a/x)$ da studiare al variare del parametro. Purtroppo, controllando il grafico per a
7
21 gen 2019, 12:31

brontola1976
Su un campione di 7 studenti si vuole analizzare la relazione tra i esami sostenuti in un anno ( variabile Y ) e ore giornaliere dedicate allo studio ( variabile X ) Y - 6 -3 - 0 - 2 - 3 - 1- 3 X - 7 - 6 - 1 - 4 - 6 - 2 - 6 1)Determinare l'equazione della retta di regressione y rispetto ad X. 2)Sulla base della retta di regressione quale sarebbe il numero di esami sostenuti per uno studente che studia 6 ore 3)Aumentando lo studio di circa 2 ore al giorno quanti esami in più si potrebbe ...