Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nidhogg
Ragazzi dopo questa lunga assenza dal Forum per motivi sia familiari che di studio, chiedo dei chiarimenti su questo problema: Una carica q è posta in uno dei vertici di un cubo di lato a. Determinare il flusso del campo elettrico attraverso ciascuna faccia del cubo. Come suggerimento viene detto: considerare separatamente le tre facce che “toccano” la carica e le tre che ne rimangono distanti. Poi come "risoluzione" dice: "Il flusso attraverso le tre facce che “toccano” la carica ...

evie-votailprof
Quest'anno voglio provare il test per medicina e chirurgia ed ho appena comprato l'EDITEST (Medicina,veterinaria,odontoiatria) tra tutti i libri della collana Editest era questo vero quello giusto? perchè poi mi sembra che ce n'era un altro che si chiama Editest area sanitaria ...
4
28 nov 2006, 18:54

sastra81
Sia G un gruppo sia H un sottogruppo finitamente generato non banale di G Allora H contiene un sottogruppo massimale e normale K. come si fa a dimostrare? io avrei pensato di indicare con L l insieme dei sottogruppi normali e inclusi in H e dimostare in qualche modo che tale insieme è induttivo cioè ogni sua parte totalemnte ordinata è superiormente limitata in L . Dopodicche applicando il lemma di Zorn ho che ogni insieme induttivo ha un elemnto massimale E' giusto quello che ho scritto ...

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: La capacità termica di un oggetto è $8,4*10^2 J/K$ . Quanto varia la sua temperatura se acquista una quantità pari a $1,2*10^4 J$ di energia? E se cede la stessa quantità di energia? Io ho pensato di usare questa formula ma non ci riesco: $DeltaE=cmDeltaT$ e spero che qualcuno di buona volontà mi possa far vedere i passaggi da fare. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

^asterix^23
AIUTOOO..come si risove questo problema??:Un cilindro e un cono retti sono equivalenti e i loro raggi sono congruenti e misurano r.Calcolare la misura del volume dei 2 solidi nel caso che risulti massima la differenza tra le loro superfici totali!
3
29 nov 2006, 16:54

GreenLink
Discutere al variare di k il risultato del seguente limite: lim per x che tende a 3 di: (2^(k/(x-3))+x) con k € Z Grazie
2
28 nov 2006, 19:44

carnauser
Ora, l'ho fatta 7 anni fa...spero di ricordarmi bene Le variabili sono C e z Gli intervalli sono C(0) = Cb C(L) = Cm e z (0,L ) dunque se ben ricordo...ma correggetemi che è importante. l'equazione è del tipo C' = -bC +ab Dove b = (-P4/d*u) a = C0 ma questi dati importanto relativamente. Risolvo l'omogenea che avrà una soluzione del tipo : $C = k e ^ (-bz)$ mentre l'altra è C= mz + n Trovo m e n m = 0 n = a quindi = C0 k invece lo ricavo con le ...
2
29 nov 2006, 17:00

euthymos
Salve a tutti, stavo studiando i criteri di convergenza delle serie, e mi trovo in difficoltà perché non riesco a trovare degli esempi di applicazione già svolti. Qualcuno mi sa dire dove posso trovarne? Grazie
5
28 nov 2006, 17:52

pukketta
..QUALCUNO MI PUò AIUTARE NEL COMMENTO E NELL'ANALISI DEL CARME 13 DI CATULLO??....oggi non ho proprio tempo..e domani interrogazione!..rischio in 3 materie! e che materie!:cry
5
29 nov 2006, 15:08

pukketta
vi propongo questo problema ...spero mi possiate dare una mano... un pallone viene calciato dal suolo con una velocità iniziale di modulo 12,0 m/s ..dopo 0,250 s la sua velocità ha un modulo di 11,3 m/s indika un procedimento che ti permetta di calcolare il verso iniziale del moto del pallone usa il tuo procedimento x trovare il verso del pallone io l'ho fatto..voglio solo avere una conferma dato ke non ci sono le soluzioni
2
26 nov 2006, 16:16

daniele831
Ciao a tutti Sono un nuovo utente e mi chiedo se voi mi potete aiutare. Ho cercato negli altri topic una problematica simile ma non l'ho trovata. Sono collegato ad internet attraverso un router alice business e ho un windows xp home edition (sperando che questi dati siano utili, dato che non sono esperto in materia). Praticamente è uscito un avviso che dice che la connessione è limitata o assente. Ho chiamato la telecom ma loro mi han detto che la linea c'è e dopo alcuni controlli mi han ...
7
27 nov 2006, 15:13

SaturnV
Ma è possibile tentare l'ammissione al Sant'Anna per ingegneria aerospaziale? La facoltà all'università di Pisa c'è, non so però se il Sant'Anna contempla tutti i corsi di studio dell'università. Come giudicate il Sant'Anna per ingegneria aerospaziale? Fabio
18
20 nov 2006, 19:41

Bartolomeo2
Ciao a tutti... ho un esercizio che onestamente non so da dove cominciare.... qualcuno può gentilmente darmi un input? l'esercizio chiede: Determinare una soluzione $y=y(x)$ approssimata al secondo ordine nell'intorno del punto $x=0$, $y=1$ dell'equazione: $ln (x+y) +x/y =0$ Basta un input... anche dirmi cosa devo cercare su google.... vi ringrazio per l'aiuto....
12
24 nov 2006, 23:02

saperedisapere-votailprof
Non sò se ne siete al corrente ma da quest'anno gli iscritti al Cdl Scienze dell'Amministrazione P.S non si vedranno più riconosciuti fino a 120 cfu,cioè 2 anni su un corso di tre,ma sino ad un max di 60 cfu. Vorrei che si aprisse un dibattito serio che coinvolga tutti:LAVORATORI & nOn. Saluti

*LucAndrea1
Salve a tutti quelli del forum! Mi sono appena registrato per risolvere questo problema... spero mi possiate aiutare. Premessa: la mia professoressa di matematica ha spiegato che nell'insieme dei numeri naturali ([size=150]N[/size]) il numero zero non è incluso. Dunque, ecco la rappresentazione per proprietà caratteristica (o intensiva) di un insieme A: (utilizzerò il simbolo dell'euro € al posto del simbolo dell'appartenenza, poiché non so come riprodurlo via ...
12
24 nov 2006, 17:26

lucetta89
oggi ho fatto il compito di matematica era su disequazioni e domini però quest'anno quando la prof spiega non ci capisco na mazza xciò sono sicura di aver sbaliato qualcosa.... vi metto le disequazioni e i 2 domini così vedo cosa ho sbagliato.. |2+3x/x-x^2|>9 |2x^2-1|-|x^2+1|= sqrtx x^2+4 sqrtx x^2+2
6
28 nov 2006, 16:00

Maxos2
Potreste indirizzarmi per trovare delle tabelle abbastanza dettagliate che diano al variare della concentrazione e della temperatura, la viscosità delle soluzioni acqua-etanolo?

Ghezzabanda
Salve! Dovrei trovare una base e dimostrare che è tale per i seguenti spazi vettoriali: ${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su C ${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su R Ma non ho la minima idea di come fare

GioCa2
quale angolo si considera? quello al centro o quello alla circonferenza? non ho trovato una dimostrazione decente PROBLEMA in una circonferenza di raggio r è inscritto il trapezio isoscele ABCD contenente il centro della circonferenza.$AB=r$ $CD=rsqrt3$ calcolare l'ampiezza degli angoli grazie
8
27 nov 2006, 17:14

Burra
$lim_(n->oo) ((n^3+10)/(n^3+n))^(n^2)$ io ho risolto cosi': $lim_(n->oo){[1+(1/((n^3+n)/(10-n)))]^((n^3+n)/(10-n))}^((10-n)/(n^3+n)*n^2)$ risultato finale: $e^-1$ ossia $1/e$ e' giusto? il procedimento e' corretto? avreste fatto in un altro modo? ( editato! )
7
28 nov 2006, 16:34