Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi chiedevo come funziona questa funzione, che si trova dalle calcolatrici tascabili (genera un numero definito "casuale") ai lettori mp3 che mescolano in modo "casuale" la successione delle canzoni.
Qual è quella formula, quall'algoritmo (non so cosa ci sia...), che genera questi numeri? e poi ce ne saranno di più complicati e di meno, immagino.
E poi: quanto può essere effettivamente casuale un qualcosa dato da una macchina?
ciao a tutti
come si chiama il fenomeno chimico che permette al sale, posto in un bicchiere con acqua, di risalire lungo la parete interna e depositarsi sul bordo e oltre ?
conoscete qualche link con informazioni e foto?
ciao
ciaoo ragazzi,sapete se la biologia vegetale corso (A-L) le lezioni sono gia iniziate? la frequenza e obbligatoria?risp al piu prest....
L'Associazione Erasmus Padova dal 1992 collabora con l'Università degli Studi di Padova con l'obiettivo di rendere il soggiorno per gli studenti Erasmus (e ormai sempre più Mundus) indimenticabile!
Siamo tutti studenti volontari (students helping students!), essendo questa un'associazione no-profit, il nostro guadagno è vedere i "nostri erasmus" felici di aver scelto Padova!
Organizziamo tantissime attività, dalle feste alle visite ai musei fino ad arrivare alla festa finale in barca, ...
L'Università degli Studi di Padova non si chiama Federico II :D
sono ancora esterefatta per quello che è successo oggi all'esame di statistica...mi chiedo se sia normale che una professoressa dia un compito con la consegna e le risposte sbagliate, senza poi proporre una soluzione durante l'esame...lasciandoci completamente in balia di noi stessi, senza neanche scusarsi, e soprattutto facendo finta che nulla fosse successo!!oggi mi sono sentita un'ignorante,i miei sacrifici e lo studio non sono serviti a nulla!!scusate lo sfogo ma sono troppo ...
Ciao, non riesco a risolvere questo problema, potreste darmi una mano per favore?
Luca frequenta una scuola che dista 1,9 km dalla sua casa e impiega 25 minuti ad andare e 20 a ritornare. La strada è parte in discesa, parte in piano e parte in salita; in questi tratti la velocità di Luca vale rispettivamente: 2m/s, 1,5m/s, 1m/s. Calcolare la lunghezza dei tre tratti relativamente al percorso di andata.
grazie in anticipo
Mauro
Ciao
So che questo argomento è stupido ma io non l'ho ancora capito
il mio libro porta questo esempio, che non mi è del tutto chiaro $lim_(nrarroo)n/(n + 1) = 1$
la definizione dice che $|an - 1| < epsilon$ perciò $|n/(n + 1) - 1| < epsilon = |- 1/(n + 1)| < epsilon$ e fino a qui ci sono
dopodichè cambia di segno e toglie il valore assoluto e io non capisco perchè sia possibile farlo
Da un mazzo di 52 carte si estraggono 2 carte, in successione e senza reinserire la prima carta estratta prima di procedere alla seconda estrazione. Calcolare:
-la probabilità di estrarre due Re
-di estrarre un re e poi una carta diversa da Re
Per la prima richiesta ho 1 problema: io farei P(K1)=4/52 P(K2)=3/51. Però come faccio ad associare questi due numeri per trovare la probabilità finale? Gli eventi qui sono incompatibili però una volta che uno lo sa, dal punto di vista pratico, ...
:blush :blush cacchio la parte di versione che devi tradure in internet nn c'è mai.... caspiterina!!! devo tradurre il 10 del libro secondo di cicerone del de re publica.. ma nn c'è ..................
uffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffy :blush :blush
Ragazzi proprio ieri sono salita al secondo piano della facoltà e in bacheca ho letto il nuovo programma di proc.civ. A-L,scoprendo che è uscita di recente la XVIII edizione del Mandrioli.Io sto studiando sulla XVII che ho acquistato a fine marzo.Questa cosa mi ha messo in confusione perchè nn so quali sono ora le differenze tra le due ed. e di certo nn posso mettermi a confrontarle.Qualcuno di voi ha qualche notizia da darmi soprattutto per quanto riguarda il III e il IV vol.Posso continuare a ...
Salve a tutti...
Leggendo nuovamente il capitolo del libro di fisica mi è tornato ancora di più il dubbio ke avevo all'inizio, riguardo appunto alla velocità e all'acclerazione istantanea...
Ora, la velocità istantanea è il limite per "delta"t ->0 di "delta"x/"delta"t (ho messo delta tra virgolette perkè non so come si fa il suo simbolo sulla tastiera) ... Analogamente, l'accelaresazione istantanea è sempre il lim per "delta"t ->0 di "delta"v/"delta"t ... praticamente mi dice che la ...
ciao a tutti sn del vekkio ordinamento e dovrei dare storia a gennaio ma non so il testo da cui studiare visto ke ovunque risulta migliorino come prof.... non solo ho saputo ke bellomo continuerà a fare esami fino a maggio quindi come ci si deve regolre per favore kiunque sappia qualcosa lo scriva grazie a tutti
Trovare una formula per LA serie da n=1 a N di q^n e dimostrarla per induzione______
Come si fa???
Chiedo scusa per la domanda forse troppo banale, ma purtroppo io e la matematica litighiamo molto spesso...
Ho degli appunti di matematica in cui, ad un certo punto, c'è questa equazione:
-8/7 x3 = 8x4 -18/7
successivamente mi viene detto che per ricavarmi x3 devo procedere così:
x3 = -7/8 (8x4 -18/7)
Adesso quello che non capisco è come sia possibile che -8/7 sia diventato -7/8...
Nel passaggio dal primo al secondo membro non dovrebbe esserci soltanto un cambio si ...
Non sono proprio capace di farmele entrare in testa le serie numeriche....
Per esempio questa:
$sum_(k=0)^(+oo)(pi/2-arctg(sqrt(k^3+1)))$
Ho provato a studiarla col criterio integrale ma non riesco a venirne fuori...
Sia G un gruppo che soddisfa la condizione minimale sui sottogruppi non pronormali
Se G non ha sezioni semplici infinite allora ogni fattore principale di G è finito
Per prima cosa:
G soddisfa la condizione sui sottogruppi non pronmormali quando non esiste una successione strettamente decrescente di sottogruppi non pronormali di G OPPURE esiste uan successione decrescente di sottogruppi non pronormali L_n
tale che per ogni n maggiore e uguale di m L_n=L_m
Poi è importante questo teorema ...
Data la confusione del nostro docente, non mi è chiaro un dettaglio importante del funzionamento dei monitor. Faccio un esempio in pseudocodice
Monitor M {
cond v;
procedure A() {
[...]
wait(v);
[...]
}
procedure B(){
[...]
signal(v);
[...]
}
}
Supponendo che io usi una politica "signal and continue", nel caso facessi una signal su v nella procedura B, il primo processo in ...
Salve a tutti!
Inanzitutto mi presento,
sono Federico, 25 anni di Vicenza
e sto al primo anno di università.
Viste le mie difficoltà con la matematica penso che passero' di qui spesso
In compenso posso darvi una mano con la meccanica e termodinamica.
Vi è un limite che non riesco a risolvere:
$lim_{x to 0}(3*2^x-2*3^x)^(1/x)$
Qualcuno mi puo' aiutare?
P.S. Davvero fantastico il mathml!