Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ma è possibile tentare l'ammissione al Sant'Anna per ingegneria aerospaziale?
La facoltà all'università di Pisa c'è, non so però se il Sant'Anna contempla tutti i corsi di studio dell'università.
Come giudicate il Sant'Anna per ingegneria aerospaziale?
Fabio

Ciao a tutti... ho un esercizio che onestamente non so da dove cominciare.... qualcuno può gentilmente darmi un input?
l'esercizio chiede:
Determinare una soluzione $y=y(x)$ approssimata al secondo ordine nell'intorno del punto $x=0$, $y=1$ dell'equazione:
$ln (x+y) +x/y =0$
Basta un input... anche dirmi cosa devo cercare su google.... vi ringrazio per l'aiuto....
Non sò se ne siete al corrente ma da quest'anno gli iscritti al Cdl Scienze dell'Amministrazione P.S non si vedranno più riconosciuti fino a 120 cfu,cioè 2 anni su un corso di tre,ma sino ad un max di 60 cfu.
Vorrei che si aprisse un dibattito serio che coinvolga tutti:LAVORATORI & nOn.
Saluti

Salve a tutti quelli del forum!
Mi sono appena registrato per risolvere questo problema... spero mi possiate aiutare.
Premessa: la mia professoressa di matematica ha spiegato che nell'insieme dei numeri naturali ([size=150]N[/size]) il numero zero non è incluso.
Dunque, ecco la rappresentazione per proprietà caratteristica (o intensiva) di un insieme A:
(utilizzerò il simbolo dell'euro € al posto del simbolo dell'appartenenza, poiché non so come riprodurlo via ...

oggi ho fatto il compito di matematica era su disequazioni e domini però quest'anno quando la prof spiega non ci capisco na mazza xciò sono sicura di aver sbaliato qualcosa.... vi metto le disequazioni e i 2 domini così vedo cosa ho sbagliato.. |2+3x/x-x^2|>9
|2x^2-1|-|x^2+1|= sqrtx x^2+4
sqrtx x^2+2

Potreste indirizzarmi per trovare delle tabelle abbastanza dettagliate che diano al variare della concentrazione e della temperatura, la viscosità delle soluzioni acqua-etanolo?

Salve!
Dovrei trovare una base e dimostrare che è tale per i seguenti spazi vettoriali:
${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su C
${(x,y) : x+iy=0}$ come spazio Vettoriale su R
Ma non ho la minima idea di come fare

quale angolo si considera?
quello al centro o quello alla circonferenza? non ho trovato una dimostrazione decente
PROBLEMA
in una circonferenza di raggio r è inscritto il trapezio isoscele ABCD contenente il centro della circonferenza.$AB=r$ $CD=rsqrt3$ calcolare l'ampiezza degli angoli
grazie

$lim_(n->oo) ((n^3+10)/(n^3+n))^(n^2)$
io ho risolto cosi':
$lim_(n->oo){[1+(1/((n^3+n)/(10-n)))]^((n^3+n)/(10-n))}^((10-n)/(n^3+n)*n^2)$
risultato finale: $e^-1$ ossia $1/e$
e' giusto? il procedimento e' corretto? avreste fatto in un altro modo? ( editato! )
ciao a tutti, vlv kiedervi se alla fine sono usciti gli esiti dell esame sui primi moduli con il prof piazza d scienze politike??? quando saranno on-line??? grazie a tutti:caffe:

integrale che va da 0 a +infinito di (x+2) diviso (x^3+1)
integrale che va da - infinito a -1 di (3x-5 diviso (x^3-3x^2+2x)
integrale che va da 1 a + infinito di (dx) diviso x^2(1+x)^2
integrale che va da 0 a 1 di arc sen di radice di x diviso radice di x
integrale che va da 0 a 1 di e^alla -1/x diviso x^2
integrale che va da 0 a 1 di x diviso radice (1-x^4)
integrale che va da 1 a + infinito di (x^2+1) diviso (x^4+3x^2+9) converge o no??? e perchè???
integrale che va da 0 ...

Qualcuno mi può dire come fare a risolvere questi limiti???
$lim_(x-> pi/2) log_(1/2) x+tanx$ con limite $(+infty)$
$lim_(x->0) 1/(2(1-cosx))-(1/(sin^2x))$ con limite $-1/4$

Ciao a tutti....
Mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema ?
"Scrivere l'equazione del luogo dei punti P del piano per i quali si ha (PA)^2 - (PB)^2 = 25 , essendo A(1;5) e B(2;3)".
Soluzione [ x-2y-6=0 ]
GRAZIE !
...qualcuno sa se l'esame di giorno 11 dicembre di Sociologia è scritto???se no...sapete se la prof ne ha fissato uno???...ditemi di si vi prego....
...chi mi sa dire come è questo esame e la prof?non sto seguendo il corso..è 1problema?o mi conviene seguire...

Ciao a tt....è MOLTO URGENTE...ho bisogno di qualcuno k abbia letto il libro di RUD BRADBURY "FAHRENHEIT 451"....ho bisogno di aiuto...avrai dovuto leggere questo libro per dmn e k proprio nn ce l'ho fatta...sto cercando qualcuno k mi possa dire di che parla (sn arrivato Pag.50) e k mi aiuti a fare un questionario....
grazie aiutatemi al piu pesto ciao....ciao...

Ciao, ho un dubbio su una funzione del tipo $z=log((xy-1)/(x^2+y^2+2x+y))$. Voglio studiare il dominio e quindi devo verificare dov e positivo l arg. del log. A num ho un iperbole e a den. una circonferenza: come si procede??
grazie ciao!
ragazzi dovrei fare diritto pubblico a gennaio...ho il bin pitruzzella del 2002...che voi sappiate sull'edizione 2005 ci sono molti aggiornamenti, o posso tranquillamente continuare a studiare dal testo 2002??
se c'è qualcuno che segue il corso puo' dirmi se Notaro ha gia' detto le date d'esame??
grazie

ho problemi con questo integrale mi potete aiutare?
1/e^2x+1

Per quanto ne so io la relatività discende dall'affermazione che le leggi della fisica siano le stesse in tutti i sistemi di riferimento (inerziali, per ora è sufficiente). Da questo discende che la velocità c deve essere la stessa in tutti i sistemi di riferimento inerziali perché compare nelle equazioni di Maxwell, e tutto un brubbru di cose tra cui: la massa dipende dalla velocità, quindi dipende dal sistema di riferimento inerziale in cui mi trovo.
Questo non significa che ...