Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lollo861
Si consideri il cosiddetto modello di spin su reticolo, cioè un sistema costituito da N particelle di carica e massa m e spin 1/2 poste in posizioni fisse nello spazio a formare un reticolato.I punti reticolari sono così lontani da poter essere contrassegnati con un'etichetta in modo che le particelle possano essere considerate completamente distinguibili.Si trascurano inoltre tutte le interazioni tra le particelle,che sono quindi da considerarsi completamente indipendenti.Tutto il sistema è ...

iv-votailprof
qualcuno ha sostenuto questo esame ? è importante seguire il corso? mille grazie
7
27 ott 2006, 18:35

miuemia
sia $f:RR->RR$ una funzione se so che $AA x AAy$ tali che $x<y$ allora $f(x)<f(y)$. posso affermare il contrario cioè ce $AA x,AA y$ tali che $f(x)<f(y)$ allora $x<y$? $f$ è una funzione qualsiasi purchè sia definita su tutto $RR$
3
25 nov 2006, 17:39

fragolaboy
sembrava facile ( e lo sarà ) ma non mi riesce: un samara (il frutto volante dell'acero!) di 1,21g cade verso il suolo con una velocità costante $1,1 m/s$ a)qual è la forza della resistenza dell'aria esercitata sul samara? b)se la velocità costante di discesa è maggiore di $1,1 m/s$, la forza di resistenza dell'aria è maggiore, minore o la stessa del punto a? spiega la tua risposta

Sonix1
ma ditemi una cosa perchè i professori chiunque mette voti strani tipo: 6- o 6 e mezzo cosa vogliono dire?
39
20 nov 2006, 16:37

tanonero-votailprof
Nel mese di giugno consegnai le mie 2 relazioni al prof.Nicosia, per ottenere i 3 crediti bonus previsti dal piano di studi della materia. Ad oggi esse non sono state ancora corrette :( Ho visto che adesso le lezioni le fa un nuovo docente, la prof.ssa Alarosa, alla quale ho mandato una mail dove chiedevo che fine avessero fatto le mie relazioni, ma non ho mai ricevuto una risposta!!! Qualcuno si trova nella mia stessa situazione? Come mi consigliate di comportarmi???

kokk@
ecco il sistema: y1¹= 2y1+3y2+y3 y2¹= -y3+1 y3¹= y2+2y3 da cui P(λ) = (2-λ)(λ²-2λ+1)=0 quindi λ=2 e λ=1 con molteplicita 2 segue y(x)= c1e^2x+c2e^x+c3xe^x A(y)=y¹ Ac1+Ac2+Ac3=2c1+c2+c3+c3x giunti a questo punto come si va avanti????' aiutatemi vi prego mercoledì ho l'esame scritto!!! [/quote][/code]
7
24 nov 2006, 12:32

zeno_189-votailprof
Ciao a tutti....vi informo che sia il prof. Motta che il prof. Nicolosi non hanno intenzione di nn fare l'appello di Dicembre x i ripetenti e x 2 in corso....è quindi importante riunire i nominativi in una lista (io m sto occupando di microbiologia) x sollecitare i professori,davanti ad una richiesta da parte di un consistente numero di persone di fare esame!
5
16 nov 2006, 12:14

Kris1992
queste sono le mie soluzioni 1.D 2.C 3.E 4.C 5.A 6.A 7.D 8.D 9.NON L'HO FATTO 10.C 11.C 12.D 13.A 14.B 15.C 16.B 17.D 18.B 19.B 20.A PER FAvorE DATEMI I VOSTRI I RISULTATI, O ALMENO DITEMI COSA SECONDO VOI HO SBAGLIATO. RINGRAZIO IN ANTICIPO CHIUNQUE MI RISPONDA Kris
8
25 nov 2006, 15:06

bowiecoe-votailprof
Ragazziiii sul sito non cè scritto niiiiente!!!!! qualcuno di voi ha notizie?????

SaturnV
Saluti a tutti, il mio professore di Matematica e Fisica è in pieno delirio di onnipotenza... Per la spiegazione delle equazioni di Maxwell ci sta introducendo una serie interminabile di operatori vettoriali e teoremi di calcolo vettoriale. In particolar modo, si è soffermato soprattutto su questi elementi: - Operatore Nabla - Gradiente - Divergenza - Rotore Qualche anima pia potrebbe mostrarmi, anche con esempi banali, la funzione di tali operatori? Vi ringrazio... anche la mia ...

Steven11
Ciao a tutti, ho una domanda: per un laureato in matematica o fisica, è difficile o comunque con poche speranze di riuscita diventare professore universitario? Grazie in anticipo, ciao a tutti
4
23 nov 2006, 23:11

msmgpp-votailprof
Ciao a tutti, volevo informarvi che su www.studentibiologia.altervista.org e ora disponibile un guestbook dove lasciare commenti o proposte di collaborazione e una "agenda on line" che potra essere aggiornata sulle date di appelli, rinvii di lezioni e quant'altro possa interessare a noi studenti..vi invito tuttia partecipare
9
17 ott 2006, 08:41

lucedistella-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno sa come potrebbe essere il compitino scritto di dicembre di Diritto Civile I (Prof. Roppo)? Grazieeeee
12
17 nov 2006, 19:12

carlo232
Sia $p(n)$ il prodotto delle cifre non nulle della rappresentazione decimale di $n$, quindi $p(13)=1 \cdot 3$ e $p(9071)=9 \cdot 7 \cdot 1$. Fissato $n in NN$ calcolare $p(1)+p(2)+p(3)+...+p(10^n-1)$
12
24 nov 2006, 19:00

marta_l-votailprof
Lunedì c'è il primo compitino e questo è un esercizio che ho trovato nello scritto dell'anno scorso: Dimostrare che l'equazione $x^2+y^2=sin(x+y)$ definisce una curva chiusa semplice. Determinate poi la retta tangente alla curva nell'origine. Ringrazio chiunque mi possa dire come si fa...

chiadani
Qualcuno sa come risolvere il seguente problema? In una coltura di E.Coli si ha un tempo di raddoppiamento di 20 minuti e una capacità portante di 10^10 batteri. calcolare, prima con modello di crescita malthusiano e poi con quello di crescita logistica, dopo quanto tempo il numero di batteri sarà il 90% della capacità portante. all'inizio si ha 1 battere. In particolare ho problemi nel risolvere l'equazione logistica. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, Chiara

Kroldar
Qualsiasi insieme può assumere la struttura di spazio topologico in almeno due modi: 1) topologia discreta 2) topologia indiscreta Dato un insieme, è sempre possibile definire su di esso una topologia che non sia quella discreta né quella indiscreta? Se ciò in generale non è possibile, sotto quali condizioni lo è?
5
25 nov 2006, 01:38

f4zzy
Ragazzi io non sono riuscito a risolverli... c'è qualcuno che può darmi qualche dritta? 1 In un recipiente vuoto del volume di 1 litro viene introdotta una certa quantità di cloruro di ammonio. Alla tempertaura di 58°C si stabilisce l'equilibrio: NH4Cl (solido) = HCl(gas) + Nh3(g) con DELTA H >0 In queste condizioni la pressione totale nel recipiente è di 300 Torr. Calcolare la Kp e la Kc. 2 Dopo aver descritto la reazione spontanea che avviene nella seguente pila: Pt,H2(1 atm), H+ ...
0
25 nov 2006, 12:09

juventus-votailprof
sapete quando è l'esame di biologia vegetale per il primo anno ripetenti?
1
25 ott 2006, 13:50