Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi vedo che c'è poca presenza nel blog della facoltà......fateci un salto e partecipate alle discussioni, sono interessanti a mio avviso e, se volete, mandate dei vostri articoli!
Il link è http://politologi.splinder.com, vi aspettiamo :wink:
mi kiedevo...ma nessuno possiede appunti sullo spagnolo??? magari riguardante la letteratura... no???? ...peccato... :cry
Scusate ma che vuol dire che MCD (x^a - 1, x^b - 1) = x^(a,b) - 1 ???
in particolare che vuol dire x^(a,b)? qual'è il MCD dei polinomi? X^a - 1 o x^b -1????
Grazie a chi mi risponderà
Salve! mi ero posto una domanda, se io ho un emulatore e scarico un file(chiamato rom) dal momento che lo ho scaricato succede qualcosa??
Salve a tutti, sono appena uscito dal liceo scientifico e come buona parte di coloro che escono da tale indirizzo vorrei iscrivermi in una facoltà "scientifica".
Il problema è che sono dannatamente indeciso. Le mie basi in matematica non sono delle migliori, non sono bravissimo in matematica, ma mi piace e adoro l'informatica per tanto vorrei appunto iscrivermi in ing. informatica o in informatica. Insomma, vorrei qualche consiglio in merito.
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione goniometrica: $5-2cos^2x-4senx=2cos^2x$ . Dall'entità fondamentale mi trovo che $cos^2x=1-sen^2x$ , quindi: $5-2*(1-sen^2x)-4senx=2(1-sen^2x)$ . Alla fine mi trovo: $4sen^2x-4senx+1=0$ , ma svolgendo l'equazione di secondo grado non mi trovo. Vorrei sapere se ho sbagliato fino a quel punto che ho scritto oppure probabilmente sbaglio a risolvere l'equazione. Vi ringrazio in anticipo. Ciao.
x favore qualcuno saprebbe dirmi con precisione il programma di diritto dell unione europea e potreste darmi gli appunti,se ne avete!grazie1000
ciao a tutti.
domande da matricola: sono in attesa di convalida degli esami che ho sostenuto ad economia. nel frattempo ho iniziato a studiare istituzioni di diritto romano.
1 - il prof è caimi: come vi sembra? :confused:
2 - la materia come vi sembra?:muro:
3 - essendo io una matricola qual è il primo appello in cui posso darlo?:o
se vorrete darmi qualche aiuto sarà ben accolto
grazie
maxg777
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio:
"Date le matrici $A=((1,1,1),(-1,-1,k),(2,1-k,2))$ e $B=((k),(-k),(-1+k))$, e considerato il sistema lineare $AX=B$, stabilire per quali valori di k il sistema è compatibile"
Allora, io ho ragionato così. Il sistema è compatibile se $rg(A)=rg(A"/"B)$. Essendo $det(A)!=0$ per $k!=-1$, allora rg(A)=3 appunto per $k!=-1$. Per k=-1, il rg(A)=1, dato che per k=-1 non esistono minori del 2° ordine non nulli.
Passando invece ...
ragazzi volevo sapere il link per prenotarsi per la prova in itinere di matematica del prof. d'asero fissata per il 19 dicembre,ho girato un pò ma non ho trovato nulla.
ho un problema con una disequazione e spero qualcuno sia così gentile da aiutarmi.
La disequazione è:
8(n^2)
Sempre trigonometria...
Per favore come fate a sviluppare con la duplicazione e semplificare queste:
$sen2x-4cos2x+2$ --->RIS: 6sen²x-2cos²x+2senxcosx$<br />
<br />
$2(cos³x-sen³y)$ + $cos2x$<br />
$-----------------$ $--------$ --->RIS: $2(cosx-senx)
$2 + sen2x$ $cos(1+tgx)$
$√2sen(2x+π/4) + 2cos²(x+π/4)$ --->RIS: $2cos²x$
Infinitamente grazzzzie!
Un ciclista percorre un tratto di cinque chilometri alla velocità di dieci chilometri orari, poi percorre altri cinque chilometri alla velocità di cinque chilometri orari, e gli mancano cinque chilometri per arrivare. Che velocità deve tenere in questo ultimo tratto per ristabilire la media dei dieci km/h sul tragitto completo?
edit
Sopra il tavolo di un mago sono appoggiate quattro carte. Su ogni faccia di ciascuna carta è scritto un numero intero positivo. I numeri delle facce scoperte sono i seguenti:
1° carta: 3
2° carta: 4
3° carta: 5
4° carta: 6.
Il mago afferma che, se in una delle due facce di una carta è scritto un numero pari, allora nella faccia opposta di quella carta c'è un multiplo di 3. Per controllare se il mago dice il vero, quali carte dovranno essere rovesciate? (Ovviamente non tutte). Motivare la ...
Ciao, sto studiando la seguente funzione: $|x|ln^2x$ per $x!=0$ $0$ per $x=0$.
Io ho provato a ragionare nel seguente modo:
Dominio: $[0,+oo)$ perche ln di un numero negativo nn esiste.
Pari,dispari: $|-x|ln^2(-x)!=-|x|ln^2x$nn mi sembra dispari. $|-x|ln^2(-x)!=|x|ln^2x$ nn mi sembra pari.
Io la studierei quindi solo per $x>0$ visto il dominio, quindi $y=xln^2x$.
Positività: e positiva per $x>0$
$lim_(x->+oo)f(x)=+oo$ nn ho ...
Sotto
M aiutate1attimo con questa formuletta?
pressione osmotica*volume*pm
Massa composto= --------------------------------------
Temperatura*R
Il problema in questione m fornisce tutti i dati...xò essendo ke il composto in questione è1sale devo moltiplicare la formula con il coefficiente d vant'hoff ke in questo caso è2! So ke sembrerà1domanda scema..ma vorrei sapere...devo moltipicare x 2 tutta la formula o solo il ...
Come al solito....
C'è stato un tentativo di rubarmi le informazioni personali, spacciandosi per Antonio Bernardo, per questo volevo diventare moderatore della sezione sicurezza.
Ho tutto in log, quindi chiunque le voglia vedere basta me lo chieda in pm, e lo mando per e-mail.